Libri di Ugo Giorgio Pacifici Noja
Global health, conflitti e dinamiche di genere
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2023
Un unico filone di inchiesta declinabile però in almeno tre modi distinti: Global Health, multiculturalità, conflitti. Si tratta di tre proposte, di tre possibili prospettive di indagine di un unico tema: la sanità. La necessità di pensare alla salute in un modo innovativo, passando dalla sanità plurale alla sanità globale, fa ormai parte dei valori acquisiti dalla collettività. Tener conto della trasformazione della società, nel solco della preconizzazione di Habermas e Taylor diviene obbligatorio. Anche la linea di frontiera della medicina si sposta determinando il nascere di un nuovo settore di studio: la medicina di confine. La scienza è disponibile anche a mettere in discussione strumenti ormai acquisiti in nome del progresso e del bene della collettività. Per nessuna ragione però possono essere accettate dinamiche che si basino sulla violenza e ripudino il dialogo come strumento naturale di scambio e confronto. Di questo si occupa il rapporto CIRS di quest'anno. Non in un pot-pourri disordinato e casuale, ma una rappresentazione strutturata di esperienze spesso molto diverse tra loro, con un preciso filo rosso che le collega tutte. Quello, come si è detto, che rannoda le conoscenze attraverso il denominatore comune del progresso scientifico.
Global Health
Ugo Giorgio Pacifici Noja, Laura Elena Pacifici Noja
Libro
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2022
pagine: 416
Il tema della salute globale forma da lungo tempo oggetto di studio in Italia e all'estero. Mentre per quanto riguarda la situazione internazionale i riferimenti bibliografici sono noti, per quanto concerne lo studio della salute globale nel nostro paese gioverà ricordare che per circa tre lustri è esistito, con sede a Bologna, l'OISG – Osservatorio Italiano sulla Salute Globale, che ha pubblicato con cadenza periodica un importante rapporto. Non più attivo da qualche tempo, l'OISG ha però trasmesso un lascito intellettuale: la RIISG-Rete Italiana per l'Insegnamento della Salute Globale, che come si apprende dal sito internet è un "network nazionale che comprende istituzioni accademiche, società scientifiche, organizzazioni non governative, associazioni, gruppi e singoli individui impegnati nella formazione in Salute Globale, sia a livello universitario che di società civile". A proposito del tema della global health, dev'essere segnalato un rinnovarsi dell'interesse in ambito accademico. Un esempio illuminante in questo senso la rivista di recente comparizione UniCamillus Global Health Journal, con marcate caratteristiche d'internazionalità e poliedricità professionale. Parlare di sanità globale significa, come è stato detto, gettare uno sguardo ampio e soprattutto non limitato al concetto di salute, ma al contempo giuridico, sociologico, e certamente filosofico. Il diritto fissa attraverso la norma i confini insuperabili del comportamento umano. Ma il modo giuridico di guardare alla vita, alla società, ai gruppi, alle relazioni, offre una visione solo parzialmente soddisfacente. Ogni crimine contro gli anziani, contro le donne, contro i bambini, contro un'etnia, contro le minoranze LGBTQI+ decreta la versatilità della vexata quaestio che cessa d'essere giuridica tout-court, per diventare filosofica, sociologica, antropologica1 : come ha sempre sostenuto con vigore la giudice della Corte Suprema americana Ruth Bader Ginsburg, un esempio di giurista capace di coniugare i suoi sentimenti di donna con la propria appartenenza al mondo del diritto. Un giudice capace di difendere i diritti di tutte le donne e di tutte le minoranze con il suo valore intellettuale e le sue conoscenze giuridicointerpretative, oltreché con la propria visione filosofica. Il volume che qui viene presentato s'inserisce nel solco di una vasta letteratura straniera e italiana nel settore. L'elemento di novità è descritto da una rappresentazione multiprospettica, che consente di inquadrare la global health con una pluralità di fuochi invece che da un'unica angolatura come d'uso. Il libro intende riferirsi a una molteplicità di possibili lettori: gli studenti, e il mondo accademico in genere; coloro che, per necessità d'informazione o d'approfondimento, necessitano di testi di riferimento; quelli che devono sostenere un esame o un colloquio istituzionale nel settore della global health. Prefazione di Marco Diani. Postfazione di Liborio Stuppìa.
Umanesimo 2.0. Quando comunicazione e scienza si incontrano
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 112
Il nuovo volume del CIRS – Centro Internazionale per la Ricerca Sociale nella scienza della salute, raccoglie il primo ciclo di conferenze dedicato alla relazione inscindibile tra comunicazione e scienza e – come sottolinea il magnifico rettore dell'UniCamillus Gianni Profita, nel cui solco e nella cui tradizione di studi il CIRS si inserisce – costituisce un unicum nella storia dell'ateneo. La presenza trasversale di personalità appartenenti non solo al mondo accademico, bensì a tutte le estrazioni professionali, rende – come evidenzia Gian Stefano Spoto nella sua postfazione – il libro utilizzabile per il futuro non solo dagli studenti, ma anche dagli studiosi, dagli appassionati, dai curiosi che guardano alla comunicazione con grande interesse.
Solidarietà a tutto tondo. Le fondazioni sanitarie in Italia
Ugo Giorgio Pacifici Noja
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 316
Il CIRS - Centro Internazionale per la Ricerca Sociale nella scienza della salute presenta un nuovo volume sulle fondazioni italiane che si occupano di sanità: un'opera particolarmente innovativa, non trovandosi nulla di simile nel paesaggio scientifico italiano. Il libro contiene una prefazione del Magnifico Rettore dell'Università UniCamillus di Roma, Gianni Profita, una postfazione del Presidente dell'Ordine dei Medici di Roma, Antonio Magi, e risulta arricchita da un saggio critico del professor Ugo Giorgio Pacifici Noja. Per ogni fondazione sono indicati elementi quali l'anno di fondazione, i fondatori, la mission, gli organi istituzionali e il partenariato. Sono presenti l'indice analitico, dei nomi, delle fondazioni, dei luoghi e un siglario diretto a decriptare acronimi spesso misteriosi.
Ripartire con la cultura. Ripartire con la sanità. Rapporto CIRS 2021. Ediz. multilingue
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 284
Il primo rapporto annuale del CIRS - Centro Internazionale per la Ricerca Sociale nella scienza della salute, istituito presso l'Università UniCamillus di Roma nel 2020, punta sui concetti di sanità e cultura per favorire la ripartenza. Sanità e cultura, normalmente accumunati nel sintagma di uso comune di "cultura sanitaria", sono qui mostrati e investigati in e da una prospettiva nuova, con lo scopo di creare un dibattito permanente sul tema, come in permanente trasformazione sono la società e la sanità. Al rapporto sono stati chiamati a contribuire professionisti di differenti ambiti, come quelli accademico, giornalistico-scientifico, dirigenziale medico e libero professionale. Il primo rapporto del CIRS non è però un libro bianco, piuttosto si configura come una serie di spunti interdisciplinari utili per affrontare argomenti di strettissima attualità.
Uno sguardo sul CIRS. Il Centro Internazionale per la Ricerca Sociale nella scienza della salute
Libro
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 108
Il CIRS - Centro Internazionale per la Ricerca Sociale nella scienza della salute prende le mosse in un preciso contesto accademico: quello della UniCamillus di Roma. L'idea di dedicare un centro di ricerca allo studio della relazione tra sanità e scienze sociali nasce dal presupposto che la salute, finora prevalentemente esaminata dal punto di vista delle scienze sanitarie, merita ulteriori e differenti prospettive di indagine e di ricerca. L'UniCamillus, sin dalla sua fondazione, ha sottolineato - attraverso le parole del Magnifico Rettore Gianni Profita - l'importanza per ogni futuro operatore sanitario di riconoscersi nella società. Il centro, la cui presentazione è qui offerta alla comunità scientifica, intende operare in linea con la missione dell'università in cui è inserito. Un centro di ricerca che, come l'UniCamillus, di cui è parte integrante, è proiettato verso una visione internazionale lontana da tutti gli ismi e aperto verso un orizzonte sgombero di ogni provincialismo.
Lessico di sociologia sanitaria
Ugo Giorgio Pacifici Noja
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 128
Il Lessico di sociologia sanitaria rappresenta un elemento di novità nella letteratura scientifica, ed è pensato non solo come compendio e ausilio per gli studenti dei corsi di sociologia, ma anche per essere utilizzato negli uffici delle amministrazioni pubbliche e delle aziende private e negli studi professionali. Si tratta, cioè, di un tentativo riuscito di gettare un ponte di collegamento tra l'accademia e il mondo "non togato".
Elementi di sociologia. Per studenti di discipline sanitarie
Ugo Giorgio Pacifici Noja
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 220
Il libro, scritto per gli studenti della Università UniCamillus, presenta una serie di novità rispetto alla letteratura già esistente. Il volume, infatti, è pensato, anche graficamente, per offrire agli studenti strumenti innovativi per potere mettere subito a fuoco gli elementi fondamentali. Il testo è diviso in due parti: nella prima è presentata una visione chiara degli elementi fondamentali della sociologia generale; nella seconda, dedicata agli studenti delle professioni sanitarie, è delineato un quadro della sociologia applicata alla salute.
Elements of sociology. For students of health disciplines
Ugo Giorgio Pacifici Noja
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 208
Il mondo visto da Milano. Letteratura, amicizia, architettura e politica
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2019
pagine: 144
Il libro raccoglie gli studi in onore di Giorgio Pacifici per i suoi ottant'anni volume secondo con scritti di: Silvia Maiocchi, Andrea Pettini, Gian Stefano Spoto, Raffaella Inglese, Giovanni Crivello, Ugo Giorgio Pacifici Noja, Claudio Vercelli, Francesco Petrucciano, Pierre Gaudibert, Massimiliano Cannata. Argomenti collegati alle diverse professionalità tra la politica del cambiamento, il ritorno della destra radicale, l'architettura di tutti, la costituzione irachena e le convivenze repubblicane.
La città dalle sette vite. Sociologia di Delhi
Giorgio Pacifici, Ugo Giorgio Pacifici Noja
Libro: Copertina morbida
editore: Fontana di Trevi Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 41
Questo volume rappresenta il risultato di una ricerca condotta a Delhi, durata circa un anno (2012), sulla società di Delhi. L'oggetto della ricerca rappresenta il frutto di un compromesso: sarebbe stato forse più interessante provare a tracciare una sociologia dell'India contemporanea. Ma una ricerca così ampia e ambiziosa avrebbe comportatotempi molto più lunghi, avrebbe reso necessario di disporre di risorse molto ampie, e di conoscenze insieme specialistiche e multidisciplinari estese a tutto il subcontinente. D'altra parte sarebbe stato certamente più facile realizzare una ricerca su un solo aspetto della società di Delhi, (ad esempio quello socioculturale, o quello socioeconomico), ma attraverso questo tipo di analisi non sarebbero stati forniti al lettore alcuni collegamenti che invece sono indispensabili per una lettura della città.