Libri di V. Castagna
Limiti naturali e altre storie. Testo inglese a fronte
Marina Warner
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2016
pagine: 193
I quattro racconti e il radiodramma di Marina Warner raccolti in questo volume rinnovano le suggestioni del meraviglioso che hanno da sempre contraddistinto il mito e la favolistica, ricreandole nel presente e modificandoli in una tessitura in cui rimane volutamente visibile la connessione tra passato e contemporaneità. Warner offre nuova vita a personaggi femminili delle favole, della Bibbia, dell'agiografia e della letteratura lasciando spazio, nelle sue metamorfosi modernizzate, a connotazioni politiche, storiche e culturali del nostro tempo tese a costruire nuove interpretazioni che smantellino prospettive discriminatorie radicate nella cultura occidentale.
Palermo città delle culture. Contributi per la valorizzazione di luoghi e architetture
Libro: Libro in brossura
editore: 40due Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 360
Il fado. Storia e cultura della canzone portoghese
Rui Nery Vieira
Libro: Copertina rigida
editore: Donzelli
anno edizione: 2006
pagine: 310
Un genere musicale e al tempo stesso poetico. Una danza che parte dal Brasile agli inizi dell'Ottocento per sbarcare nei salotti borghesi come nel teatro satirico e nei locali malfamati della Lisbona tra la fine del secolo e gli inizi del Novecento. Da fenomeno marginale a emblema di un popolo e della sua civiltà, il fado è tuttora parte integrante della tradizione familiare dei quartieri popolari di Lisbona. E lo è in modo talmente radicato da resistere all'impatto dei media, del rock e di tutte le altre forme della cultura "pop".
Assenza
Flavia Cristina Simonelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 272
L'Alzheimer colpisce un rinomato accademico, Ervin de Apolinario, che comincia a presentare una forte alterazione comportamentale e ricorrenti vuoti di memoria. La malattia sconvolge la vita delle persone che lo circondano, in particolare della famiglia, colpita dalle conseguenze della perdita progressiva di identità di Ervin, che si isola sempre più dal mondo e dopo pochi anni è ricoverato in una clinica specializzata. Lo psichiatra che prende in cura Ervin, nonostante le resistenze iniziali, è Daniel, che ha vissuto il dramma dell'Alzheimer nella propria infanzia (la nonna ne era affetta) e che da adulto si era sempre rifiutato di riavvicinarsi alla realtà di questa malattia. La vera spinta a seguire Ervin, oltre all'ammirazione per il paziente, è in realtà l'attrazione per la figlia di Ervin, Natasha. Si delineano così i temi importanti del romanzo, quelli del conflitto, del desiderio, dell'amore. Ma soprattutto Flavia Cristina Simonelli tiene a sottolineare il tema della assenza nella vita quotidiana e il momento in cui ciascuno si risveglia e cerca di prendersi in mano la propria vita.
Assenza
Flavia Cristina Simonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Vittoria Iguazu Editora
anno edizione: 2014
pagine: 288
A Ervin de Apolinário, rinomato accademico, in seguito a una forte alterazione comportamentale e a ricorrenti vuoti di memoria, viene diagnosticato l'Alzheimer. La malattia sconvolge la vita delle persone che lo circondano, in particolare della famiglia, colpita dalle conseguenze della perdita progressiva di memoria e di identità di Ervin, che si isola sempre più dal mondo e dopo pochi anni è ricoverato in una clinica specializzata. Lo psichiatra che prende in cura Ervin, nonostante le resistenze iniziali, è Daniel, che ha vissuto il dramma dell'Alzheimer nella propria infanzia (la nonna ne era affetta) e che da adulto si era sempre rifiutato di riavvicinarsi alla realtà di questa malattia. La vera spinta a seguire Ervin, oltre all'ammirazione per il paziente, è in realtà l'attrazione per la figlia di quest'ultimo, Natasha.