Libri di V. Viviani
Kazan Lupo selvaggio
James Oliver Curwood
Libro: Copertina morbida
editore: Delos Books
anno edizione: 2014
pagine: 227
Kazan giaceva muto e immobile, col naso grigio fra le zampe anteriori, e con gli occhi socchiusi. Una roccia sarebbe apparsa poco meno esanime di lui; neppure un muscolo si contraeva, né un sol pelo si agitava, e nemmeno le sue palpebre battevano. Tuttavia, ogni goccia di sangue selvaggio del suo splendido corpo fremeva di una viva eccitazione che Kazan non aveva mai provato fino allora; ogni fibra dei suoi muscoli potenti era tesa come un filo d'acciaio. Per un quarto lupo e per tre quarti husky aveva trascorso i quattro anni della sua vita nelle immense solitudini del nord, e conosceva le torture della fame e le angosce del gelo. Aveva ascoltato i venti delle lunghe notti artiche, sulle aspre distese del Barrens. Aveva udito il frastuono dei torrenti e delle cateratte e si era accovacciato di fronte allo strepitio poderoso della tempesta. La sua gola e i suoi fianchi portavano le cicatrici delle battaglie, e il morso delle nevi gli aveva reso gli occhi arrossati di sangue.
Le forme del testo nell'immaginario della metropoli
Libro: Copertina morbida
editore: Sette città
anno edizione: 2009
pagine: 400
Piatto di Quaresima
Thomas Nashe
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1994
pagine: 216
Scritto nel periodo quaresimale del 1598, è dedicato alla glorificazione di una pietanza quaresimale per eccellenza, l'aringa. Questo libello satirico elisabettiano è in realtà un'esilarante presa in giro degli encomia eroici rinascimentali; racconta infatti, con stile paradossalmente elevato, i benefici dietetici e sociali di questo piatto di magro, ma soprattutto ricostruisce l'origine mitica dell'aringa, metamorfosi dell'eroina alessandrina Ero. Attorno a questo nucleo narrativo, si dispiega una fitta rete di riferimenti alla vita sociale del periodo e alle battaglie letterarie, che costarono infine all'autore il sequestro di tutte le sue opere.
Gli esiliati di Ragnarok
Tom Godwin
Libro: Copertina morbida
editore: Delos Books
anno edizione: 2006
pagine: 157
Proprio nel momento in cui l'impero Gern dichiara guerra alla Terra, l'astronave Constellation, con a bordo ottomila coloni terrestri diretti sul pianeta Athena, viene attaccata dagli incrociatori nemici e costretta a bloccarsi nello spazio con i motori danneggiati e i generatori d'aria fuori uso. Se i terrestri vogliono sopravvivere non hanno altra scelta che accettare la resa senza condizioni offerta dai Gern. I coloni vengono quindi divisi in due gruppi: uno andrà a lavorare per i Gern, l'altro sarà portato sul pianeta Ragnarok, che i Gern assicurano di tipo terrestre, dove, per sopravvivere, dovranno cavarsela da soli. Però, quel pianeta di "tipo terrestre" si rivelerà un inferno, e i quattromila coloni saranno a mano a mano decimati dalle belve che sin dal primo giorno li attaccano e dalle terribili e proibitive condizioni climatiche. Ma se i Gern abbandonando quelle quattromila anime su Ragnarok pensavano di essersene sbarazzati, non avevano fatto i conti con le sorprendenti capacità dell'uomo, non solo di riuscire ad adattarsi agli ambienti più ostili, ma addirittura a evolversi fino a desiderare il ritorno dei Gern per poter vendicare il sacrificio di tante vite innocenti.
Dramma nelle terrefonde
Harry Turtledove
Libro: Copertina morbida
editore: Delos Books
anno edizione: 2005
pagine: 156
Nella Terra alternativa immaginata da Harry Turtledove, il Mediterraneo è divenuto un mare interno che nel corso dei millenni si è prosciugato per evaporazione. Al suo posto si è creata una enorme depressione la cui profondità raggiunge diversi chilometri sotto il livello del mare. La depressione, chiamata Terrefonde, è una terra brulla e inospitale trasformata in Parco ecologico, dove poche e particolari specie vegetali e animali sono riuscite ad adattarsi. Il protagonista del libro, il biologo ranger del parco, si trova coinvolto suo malgrado in un complotto ordito dalla confinante nazione del Morgaf...
Le città volanti
James Blish
Libro
editore: Nord
anno edizione: 1998
pagine: 536
Dopo l'esplorazione del sistema solare, lo slancio dell'umanità pare ormai sopito, ma c'è ancora chi lotta contro il cinismo e l'inerzia di una società stagnante e due grandi scoperte, il principio dell'antigravità e il segreto dell'immortalità, finalmente aprono all'uomo la via delle stelle. Ma la conseguente rinascita porta con sé una terrificante scoperta: l'universo rischia di estinguersi in un'immane esplosione e solo chi raggiungerà il centro metagalattico potrà scongiurare la fine che si avvicina...
L'apprendista ammiraglio Vorkosigan
Lois McMaster Bujold
Libro
editore: Nord
anno edizione: 1998
pagine: 364
Miles è segretamente innamorato della figlia del dignitario Bothari, Elena. A causa però dei suoi handicap fisici, Miles non riesce a superare l'esame necessario per diventare ufficiale e per riprendersi dall'insuccesso viene mandato su Colonia Beta. Nel corso di una tumultuosa serie di avventure, il fedele Bothari perde la vita, e Miles deve rassegnarsi a lasciare che Elena vada in sposa a un disertore barrayariano.
Le fantastiche avventure marinaresche di Gordon Pym
Edgar Allan Poe
Libro
editore: Nord
anno edizione: 2000
pagine: 214
L'imperatore-dio di Dune
Frank Herbert
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2000
pagine: 348
Ciclo completo delle avventure di sir Nigel Loring
Arthur Conan Doyle
Libro
editore: Nord
anno edizione: 2001
pagine: 593
Le tre imprese
Arthur Conan Doyle
Libro
editore: Nord
anno edizione: 2001
pagine: 283
I lettori che si sono appassionati alle avventure della Compagnia Bianca ritroveranno qui molte figure familiari e principalmente Nigel Loring, il piccolo cavaliere dall'anima di fuoco, Samkin Aylward, l'infallibile arciere, Simon il Nero ed altri. Ritroveranno ancora la nobile damigella Maria nella sua giovinezza, quando cioè Nigel, ancora semplice scudiero, partì dal vecchio maniero di Tilford per conquistare gli onori che gli avrebbero consentito di chiedere la mano di quella nobile e fiera anima femminile.
La compagnia bianca
Arthur Conan Doyle
Libro
editore: Nord
anno edizione: 2001
pagine: 310
Il protagonista della storia è Sir Nigel Loring, cavaliere inglese, comandante della Compagnia Bianca, un piccolo, invicibile esercito al servizio dell'erede al trono d'Inghilterra, che in compagnia del suo fido scudiero Alleyne, destinato anch'esso a grandi e onorevoli imprese, all'indomito arciere Samkin, al gigantesco John di Hordle e al focoso Simon il Nero, dalla Francia alla Spagna affronta appassionanti tornei, battaglie sanguinose, tradimenti, assedi, cavalleresche imprese e grandi conquiste.