Libri di Valeria Di Martino
Potenziare gli apprendimenti in matematica
Marta Pellegrini, Roberto Trinchero, Valeria Di Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 136
Le competenze matematiche rivestono un ruolo cruciale nell'affrontare sfide decisive in alcuni settori chiave come quello scientifico, tecnologico e sociale. Le indagini internazionali hanno mostrato differenze rilevanti fra paesi circa le competenze degli allievi in questo ambito, con una crescita costante del profitto degli studenti dell'area asiatica. In particolare, il metodo adottato a Singapore si è dimostrato efficace per l'insegnamento della matematica. Il volume presenta il programma EIS (enattivo, iconico, simbolico), un adattamento del modello Singapore alla realtà scolastica italiana, che ne riprende i tre momenti essenziali (concreto, pittorico, astratto). Il testo descrive le evidenze alla base della validità dell'approccio, i principi che ne guidano l'implementazione, la struttura, l'impianto metodologico-didattico, le modalità di applicazione in classe e i risultati di una prima sperimentazione sul territorio italiano.
Potenziare logica e problem solving
Antonio Calvani, Marta Pellegrini, Andrea Peru, Valeria Di Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2023
pagine: 180
Saper “ben ragionare sui problemi” è una dimensione che la scuola dovrebbe curare in maniera particolare poiché richiede strategie cognitive di alto livello, essenziali per una personalità capace di valutare in modo critico e razionale la realtà, oltre che per fini scolastici e professionali. Il volume presenta il LIEP (Logical Intelligence Enhancement Program), un programma di potenziamento dell'intelligenza logica e del problem solving già sperimentato con esiti positivi in un ampio campione di classi terza, quarta e quinta della scuola primaria. Grazie al LIEP, gli insegnanti verificheranno come già a questo livello scolastico sia possibile effettuare un intervento sistematico di potenziamento cognitivo e metacognitivo, e apprezzare concretamente gli avanzamenti ottenuti.