Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Valeria Minucciani

Lo spazio architettonico della sfilata di moda

Lo spazio architettonico della sfilata di moda

Francesca Ala, Maria Maddalena Margaria, Valeria Minucciani

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2019

pagine: 127

La complessa concezione spaziale del défilé, a tutti gli effetti un progetto architettonico che include anche il delicato rapporto con il contenitore, è destinata a un tempo di fruizione eccezionalmente breve dove le reazioni percettive devono essere forti, precise e controllate. Ripercorrendone brevemente l'evoluzione storica, le autrici indagano i fondamenti progettuali e le valenze architettoniche della sfilata di moda attuale, proponendo una sistematizzazione dei suoi elementi spaziali e funzionali e tentando di individuarne i caratteri peculiari e le possibili varianze. La possibilità di compulsare l'archivio della Fondazione Gianfranco Ferré, grazie a uno specifico accordo tra la Fondazione e il Politecnico di Torino, e la consultazione del corpus documentario del progetto "Archivi della moda del Novecento" hanno permesso alle autrici un importante sostegno per l'indagine.
22,00

Suspended living in temporary space

Suspended living in temporary space

Libro: Libro in brossura

editore: LetteraVentidue

anno edizione: 2018

pagine: 264

24,00

Pensare il museo. Dai fondamenti teorici agli strumenti tecnici

Pensare il museo. Dai fondamenti teorici agli strumenti tecnici

Valeria Minucciani, Maddalena Margaria, Andrea Ronzino

Libro: Copertina morbida

editore: CET-Casa Editrice Torinese

anno edizione: 2012

pagine: 212

"Pensare il museo" nasce come strumento didattico per una disciplina trasversale e complessa come la museografia (spesso a torto confusa con la museologia che ne è al contrario una filiazione). L'interlocutore privilegiato è il progettista, ma i fondamenti teorici della museografia interessano professionisti e cultori della più diversa estrazione. La falsariga di una "storia evoluzionistica" del museo, segnata dal continuo rimando fra contenitore e contenuto, è in realtà l'occasione per intercettare le più grandi trasformazioni del museo fino ad oggi, con specifico riferimento al progetto contemporaneo: la distribuzione ed il percorso; la luce e il colore; la comunicazione non verbale e gli strumenti dell'allestimento. Lungi dall'essere l'ennesima versione di un manuale, "Pensare il museo" intende offrire una panoramica a largo raggio per chiunque voglia affrontare il progetto del museo nella sua variegata e profonda complessità, in una continua dialettica fra tecnica e poesia.
37,50

Musei tra immanenza e trascendenza. Esposizioni e raccolte di arte sacra e beni culturali religiosi in Piemonte e Valle d'Aosta

Musei tra immanenza e trascendenza. Esposizioni e raccolte di arte sacra e beni culturali religiosi in Piemonte e Valle d'Aosta

Valeria Minucciani

Libro

editore: Lybra Immagine

anno edizione: 2006

pagine: 194

Il libro esplora, attraverso esempi in due regioni, la realtà dei musei che si definiscono "religiosi". L'approccio al museo religioso presuppone pertanto un atteggiamento progettuale complesso, sia a livello conservativo che comunicativo, che sappia tenere in considerazione non solo la specificità della collezione ma anche la particolarità del legame tra fruitori e collezioni. Il progetto museografico, quindi, come quello allestitivo, presuppone, nel caso del museo dedicato all'arte sacra, una particolare sensibilità che ancora più del solito necessita di uno studio approfondito e di una capacità organica di soluzione delle problematiche architettoniche e museali.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.