Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Viktor E. Frankl

Logoterapia e analisi esistenziale

Logoterapia e analisi esistenziale

Viktor E. Frankl

Libro: Libro in brossura

editore: Morcelliana

anno edizione: 2025

pagine: 288

Il fondatore della «logoterapia e analisi esistenziale», nota in tutto il mondo come la «Terza Scuola Viennese di Psicoterapia», analizza in quest'opera il profondo rapporto esistente tra l'intervento psicoterapeutico e l'atteggiamento religioso della persona. Avvalendosi di numerosi casi clinici, egli dimostra in forma semplice e convincente l'esistenza di una spiritualità inconscia che talvolta può anche essere repressa. Nello stesso tempo apre squarci di notevole interesse sulla condizione di vuoto in cui può piombare chi si limita a una visione riduttiva e immanente della vita e sulla conseguente necessità di un orientamento radicale verso quel significato ultimo che fonda e giustifica ogni autentica decisione umana.
25,00

L'uomo in cerca di senso. Uno psicologo nei lager e altri scritti inediti

L'uomo in cerca di senso. Uno psicologo nei lager e altri scritti inediti

Viktor E. Frankl

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2017

pagine: 170

Viktor Frankl, psichiatra, fu deportato nel settembre del 1942 a Theresienstadt, in Boemia, per poi essere trasferito ad Auschwitz, a Kaufering III e quindi a Türkheim. Scampò alla morte, ma perse le persone più care. Rientrato a Vienna dettò in soli sette giorni le sue memorie. Ciò che ne scaturì è questo libro. Non è un trattato, ma neppure un semplice memoriale della deportazione. È un documento umano di straordinario valore, il cui successo non è dovuto tanto all'oggetto del discorso, quanto alla particolarissima prospettiva con cui viene affrontato e al profondo messaggio che trasmette: la vita vale la pena di essere vissuta in qualunque situazione e l’essere umano è capace, anche nelle peggiori condizioni, di “mutare una tragedia personale in un trionfo”. Proprio questo aspetto costituisce uno dei motivi della inossidabile attualità dello scritto di Frankl: esso, infatti, pur narrando i tragici eventi a cui si riferisce, li trascende per incentrarsi sull'esplorazione della natura umana e delle sue potenzialità. E, in questo senso, ciò che dice vale non solo per l’esperienza della detenzione, ma anche per tutte le altre “situazioni-limite” (la sofferenza, la malattia, la disabilità, il lutto, ecc.) che sfidano la capacità umana di resistere e di sopravvivere. Ognuno di noi, pertanto, può trovare in questo libro un riflesso di sé: non necessariamente di ciò che è stato, ma magari di ciò che può diventare nonostante gli “urti” della vita, opponendosi al proprio destino e dominandolo dall'interno. Leggere Frankl è un’esperienza di rivelazione: ci induce a scoprire i lati migliori di noi. Presentazione di Daniele Bruzzone.
19,00

Homo patiens. Soffrire con dignità

Homo patiens. Soffrire con dignità

Viktor E. Frankl

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1998

pagine: 136

L'opera di Viktor Frankl affronta in maniera affascinante e profondamente umana il tema della libertà in stretto collegamento con la realtà tragica, ma pur sempre intimamente vissuta, della sofferenza. Una sofferenza autentica, però, è sempre "per amore di" qualcuno. Ed ecco il passaggio, dopo l'esame critico di varie scuole psicologiche e sociologiche, a Dio come interlocutore silenzioso ma presente, muto ma attivo, dell'uomo che, non fermandosi al contingente, al limitato, al condizionato, si proietta fondamentalmente al di là di se stesso, con un atteggiamento "autotrascendente" che gli consente di superare il facile rischio dell'antropocentrismo narcisistico e infantile.
16,00

Le radici della logoterapia. Scritti giovanili 1923-1942

Le radici della logoterapia. Scritti giovanili 1923-1942

Viktor E. Frankl

Libro

editore: LAS

anno edizione: 2000

pagine: 158

11,00

Abbracciare la speranza. Significato, libertà e responsabilità

Abbracciare la speranza. Significato, libertà e responsabilità

Viktor E. Frankl

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2024

pagine: 132

"Abbracciare la speranza" riunisce quattro testi di Viktor Frankl che trattano i suoi classici temi da diversi punti di vista: un saggio del 1955 affronta il vuoto spirituale lasciato nelle società occidentali dalla seconda guerra mondiale; un'intervista televisiva del 1977 e una lezione del 1946 analizzano lo stesso argomento, indagando il ruolo della libertà e della responsabilità nel dare senso alla vita; infine lo scritto di una conferenza del 1984 mostra l'evoluzione del pensiero del grande psichiatra attraverso i decenni, focalizzandosi soprattutto sul concetto di responsabilità. Il cuore del suo messaggio è unico: dobbiamo rimanere sempre aperti alla vita, anche quando subiamo tremende ingiustizie, o siamo costretti a misurarci con la brevità della nostra esistenza. In un mondo così affamato di senso e di speranza come quello globalizzato attuale, le parole di Frankl risuonano ancora oggi più preziose che mai.
13,00

Benessere psicologico in situazioni di emergenza

Benessere psicologico in situazioni di emergenza

Viktor E. Frankl, Paul von Helmut

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2020

pagine: 96

Questo libro presenta un interessante e profetico contributo che, pubblicato in lingua tedesca nel 1958 dai due psichiatri Viktor Frankl e Helmut von Paul, viene proposto in una sua inedita traduzione italiana. Nell’affrontare la lettura del testo non si potrà non rimanere stupiti dall’estrema attualità delle indicazioni in esso contenute. Un libro perfetto per coloro che vogliono approfondire e riflettere su come approcciarsi alle emergenze: come amava evidenziare Frankl, all’uomo non resta che modificare il proprio atteggiamento quando non è possibile fuggire o cambiare gli eventi.
18,00

Come ridare senso alla vita. Le risposte della logoterapia

Come ridare senso alla vita. Le risposte della logoterapia

Viktor E. Frankl

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2024

pagine: 180

Tra il 1951 e il 1955 Viktor Frankl fu invitato da un'emittente radiofonica viennese a tenere una conversazione mensile su problemi di ordine psicoterapeutico. Ciò che si proponeva non era tanto il «discutere» di psicoterapia quanto piuttosto il «fare» della psicoterapia attraverso il microfono, utilizzando la radio come mezzo capace di contrastare la nevrosi collettiva. Spinto anche dall'enorme successo delle trasmissioni e dalle lettere ricevute dagli ascoltatori, decise poi di raccogliere i testi di quelle conversazioni, ampliati e annotati. Anche se ogni conversazione affronta – con lo stile fresco e diretto proprio della lingua parlata – un argomento a sé, le intersezioni sono inevitabili e ciò che si delinea alla fine è un pensiero coerente basato sulla resilienza, sull'abbracciare la vita anche davanti alle più grandi avversità, e soprattutto sulla ricerca di senso, che diventa un potente strumento terapeutico. Ciò che dobbiamo indagare non sono infatti i motivi all'origine di quel vuoto esistenziale da cui sembriamo sempre più afflitti, ma gli scopi con cui possiamo colmare quel vuoto.
14,00

L'uomo alla ricerca di senso. Uno psicologo nei lager

L'uomo alla ricerca di senso. Uno psicologo nei lager

Viktor E. Frankl

Libro: Libro in brossura

editore: MGMT

anno edizione: 2024

pagine: 192

"Uno psicologo nei lager", la rinomata opera di Viktor Frankl, è ora disponibile in una nuova edizione Young Adult. Questa edizione de “L’uomo alla ricerca di senso” di Viktor Frankl include il suo racconto autobiografico integrale, approfondimenti sulla logoterapia, immagini, lettere, discorsi, una cronologia della sua vita e un glossario. Questo libro non è solo un racconto, ma un viaggio nell'animo umano, un'esplorazione della resilienza e del potere dell'autodeterminazione. Attraverso il suo sguardo acuto e la sua esperienza diretta nei campi di concentramento nazisti, Frankl ci guida in un mondo dove la lotta per la sopravvivenza si intreccia con la ricerca di un significato più profondo dell'esistenza. L’uomo alla ricerca di senso va oltre la semplice narrazione degli orrori dell'Olocausto; è una riflessione intensa su come trovare una ragione di vita anche nelle circostanze più avverse. Con uno stile che tocca il cuore e la mente, Frankl ci mostra che, anche di fronte all'inimmaginabile, l'uomo può trovare un senso, una direzione, e soprattutto, una speranza. L’opera di Frankl è un invito a riflettere sulle domande più profonde dell'esistenza. Indispensabile per chi cerca ispirazione, coraggio e una nuova prospettiva sulla vita. È una bussola per chiunque desideri trovare orientamento nelle sfide quotidiane e un inno alla capacità umana di trascendere la sofferenza attraverso la ricerca di un significato.
16,50

Psicoterapia e umanismo. L'unicità dell'uomo alla ricerca di un senso dell'esistenza

Psicoterapia e umanismo. L'unicità dell'uomo alla ricerca di un senso dell'esistenza

Viktor E. Frankl

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Psicologia.IO

anno edizione: 2023

pagine: 208

Dopo la sua morte, avvenuta nel 1997, Viktor E. Frankl è stato consacrato come uno degli intellettuali più importanti del nostro tempo. "Psicoterapia e umanismo" ha segnato il suo ritorno all’umanismo che ha reso "L’uomo in cerca di senso" un best seller in tutto il mondo. In questa selezione di saggi, scritti tra il 1947 e il 1977, Frankl parla della grande importanza della dimensione umana nella psicoterapia. Spaziando tra molti argomenti diversi – il sesso, la moralità, la letteratura contemporanea, lo sport agonistico e la filosofia – la sua voce si alza solitaria a denunciare lo pseudo-umanismo che ha invaso la psicologia popolare e la psicoanalisi. Attraverso l’esplorazione delle straordinarie qualità umane, Frankl onora e celebra il potenziale di ogni singolo individuo senza però accantonare l’inestimabile tradizione dell’analisi freudiana e del comportamentismo.
20,00

Uno psicologo nei lager. E altri scritti inediti

Uno psicologo nei lager. E altri scritti inediti

Viktor E. Frankl

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 176

Viktor Frankl, psichiatra, fu deportato nel settembre del 1942 a Theresienstadt, in Boemia, per poi essere trasferito ad Auschwitz, a Kaufering III e quindi a Türkheim. Scampò alla morte, ma perse le persone più care. Rientrato a Vienna dettò in soli sette giorni le sue memorie. Ciò che ne scaturì è questo libro. Un libro che ha influenzato la vita di un numero enorme di persone. Tradotto in quarantadue lingue, ha venduto più di dieci milioni di copie. Non è un trattato, ma neppure un semplice memoriale della deportazione. È un documento umano di straordinario valore, il cui successo non è dovuto tanto all’oggetto del discorso, quanto alla particolarissima prospettiva con cui viene affrontato e al profondo messaggio che trasmette: la vita vale la pena di essere vissuta in qualunque situazione e l’essere umano è capace, anche nelle peggiori condizioni, di “mutare una tragedia personale in un trionfo”. Proprio questo aspetto costituisce uno dei motivi della inossidabile attualità dello scritto di Frankl: esso, infatti, pur narrando i tragici eventi a cui si riferisce, li trascende per incentrarsi sull’esplorazione della natura umana e delle sue potenzialità. E, in questo senso, ciò che dice vale non solo per l’esperienza della detenzione, ma anche per tutte le altre “situazioni-limite” (la sofferenza, la malattia, la disabilità, il lutto, ecc.) che sfidano la capacità umana di resistere e di sopravvivere. L’enorme sofferenza poteva spegnere in Viktor Frankl l’amore per la vita oppure farlo divampare come un fuoco inestinguibile. Sono passati settant’anni da quando queste pagine hanno visto la luce per la prima volta. Bruciano ancora. Presentazione di Daniele Bruzzone.
19,00

Sul senso della vita

Sul senso della vita

Viktor E. Frankl

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 108

Nel marzo del 1946, appena undici mesi dopo essere stato liberato dai campi di concentramento nazisti, Viktor E. Frankl tenne una serie di conferenze per l'università popolare di Ottakring, a Vienna. Il testo di quelle lezioni fu pubblicato da un piccolo editore in un volume andato presto esaurito e qui tradotto in italiano per la prima volta. Sopravvissuto all'indicibile orrore dell'Olocausto, che gli aveva portato via i genitori e la moglie incinta, pur nell'estrema sofferenza, Frankl ribadisce in queste pagine la sua convinzione che è sempre possibile "dire sì alla vita". L'importante è darle un senso: con l'azione, con l'amore, con il nostro atteggiamento anche nelle situazioni più dolorose. Perché se non possiamo cambiare il destino, possiamo almeno accettarlo e farne un'occasione di crescita interiore. In un mondo che ha conosciuto la pandemia, l'isolamento sociale, la guerra e una grande incertezza economica, le sue parole sulla resilienza risuonano oggi più attuali che mai.
12,00

L'uomo incondizionato. Lezioni metacliniche

L'uomo incondizionato. Lezioni metacliniche

Viktor E. Frankl

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2021

pagine: 144

Tradotte per la prima volta in italiano, queste lezioni – tenute durante il semestre estivo del 1949 presso la facoltà di medicina dell’Università di Vienna dal famoso psichiatra Viktor E. Frankl (1905-1997) – costituiscono una pietra miliare dell’antropologia medica. Esse intendono esplorare i fondamenti filosofici e le questioni “metacliniche” che ogni terapia, e in particolare la psicoterapia, presuppone: il rapporto mente-corpo, la natura spirituale dell’essere umano, il problema della finitudine dell’esistenza e, soprattutto, quello della libertà personale. Si tratta di temi di assoluto rilievo per la formazione del medico e dello psicoterapeuta, ma anche per tutti gli altri professionisti della cura, dal momento che la riumanizzazione della salute dipende dal riconoscimento dell’essenza dell’uomo sofferente e delle sue risorse. L’argomentazione di Frankl, corroborata da numerose ricerche empiriche e da un’articolata casistica clinica, dimostra che il malato non è mai riducibile alla malattia – neppure la più grave e invalidante – e che, a fronte dei limiti e dei condizionamenti dell’organismo psicofisico, esiste una persona spirituale capace di prendere posizione rispetto al proprio destino. Da questa peculiare “forza di resistenza dello spirito”, nella quale è possibile riconoscere i prodromi ante litteram di quelle che oggi vengono chiamate “resilienza” e “crescita post-traumatica”, dipende la possibilità stessa, per chi cura, di svolgere una funzione terapeutica e, per chi è curato, di affrontare la sofferenza senza smarrire dignità e speranza.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.