Libri di Vincenzo Pacileo
Profili economici nel diritto penale
Vincenzo Pacileo
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2018
pagine: 326
Economia e diritto hanno sempre proceduto di conserva, più spesso con una accelerazione della prima con il secondo a seguire e condizionare la prima. Nonostante gli operatori del diritto si trovino costantemente ad affrontare questioni economiche, soltanto di recente gli studi di analisi economica del diritto hanno disegnato una nuova opportunità di consapevole e mirato approccio interdisciplinare, indicando come anche la norma giuridica dovrebbe rispondere a criteri di efficienza. Il presente volume vuole immergersi in questo contesto ibrido, esaltando i punti di connessione e interdipendenza tra le due discipline, partendo dalla considerazione che nel campo penale debba ritenersi decisivo il criterio della "deterrenza" quale fattore di condizionamento della scelta se commettere o meno il reato secondo un raffronto razionale tra costi e benefici, sempre però nel quadro dell'autonomia operativa del diritto e dei suoi valori fondativi, che non possono essere ridotti a mero calcolo. A una prima parte introduttiva di ordine più teorico segue una parte che, con incursioni in molteplici campi del diritto penale, mira ad evidenziarne gli aspetti più marcatamente segnati da problematiche economiche, permettendo di scoprire come tanto la legislazione quanto la giurisprudenza si evolvano lungo direttrici che risentono, in una certa misura, del "retroterra" economico che intendono regolare, e come i giudici, anche con il contributo chiarificatore della dottrina, si siano resi sempre più consapevoli dell'impossibilità storica di rimanere ancorati a una concezione astratta del diritto.
Il riciclaggio e i reati affini
Vincenzo Pacileo
Libro: Copertina morbida
editore: Key Editore
anno edizione: 2017
pagine: 202
Trattato di diritto penale. Reati contro la persona. Parte speciale. Volume Vol. 2
Davide Petrini, Vincenzo Pacileo
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2016
pagine: VIII-250
Pubblico ministero. Ruolo e funzioni nel processo penale e civile
Vincenzo Pacileo
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2011
pagine: XXXI-528
Il volume offre una trattazione completa ed approfondita in materia di competenze e poteri del Pubblico Ministero sia nell'ambito dell'attività investigativa sia all'interno del processo (penale e civile).
Il diritto degli alimenti. Profili civili, penali ed amministrativi
Vincenzo Pacileo
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2003
pagine: XXII-654
Il diritto penale per il giudice di pace
Vladimiro Zagrebelsky, Vincenzo Pacileo
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2001
pagine: XX-350
Causalità e colpa nelle malattie professionali
Lorenzo Vitali, Vincenzo Pacileo
Libro: Libro in brossura
editore: Eutekne
anno edizione: 2021
pagine: 261
Prodotti alimentari e legislazione. Obblighi per le imprese e ruolo del controllo ufficiale
Francesco Aversano, Vincenzo Pacileo
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2006
pagine: 224
Sono ancora numerose le "questioni aperte" connesse alla produzione e alla vendita dei prodotti alimentari, quali l'autodenuncia, il sistema sanzionatorio, le nozioni basilari della legislazione alimentare, la natura e l'incidenza degli obblighi igienico sanitari nelle fasi di produzione commercializzazione. È tenendo conto di questi problemi che il volume affronta l'intero argomento, con riflessioni di carattere metodologico che vanno dai principi fondamentali della normativa nazionale e comunitaria sino ai nuovi scenari che si aprono con il recente allargamento dei confini dell'Unione Europea. A questo primo approccio "propedeutico" si affianca un articolato commento alle questioni alimentari quotidianamente vissute dagli operatori del settore. Tutti argomenti di forte presa applicativa e di grande interesse pratico sia per la forinazione dei "controllori" sia per l'aggiornamento dei "controllati". Un CD-ROM accompagna il libro per una consultazione di tutto l'apparato normativo che governa questa complessa materia.