Libri di Viola Monaci
Linguaggi in carcere. Panorami linguistici e culturali in ambito penitenziario
Viola Monaci
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 144
Il volume è incentrato sui ruoli e le funzioni dei linguaggi negli spazi che caratterizzano la realtà plurilingue e pluriculturale di alcuni istituti penitenziari italiani, indagati attraverso questionari e interviste sottoposti a detenuti/e, docenti, volontari/e e personale di polizia penitenziaria, con uno specifico focus sull’importanza della dimensione comunicativa penitenziaria, ricca di codici e sottocodici propri del contesto di riferimento. Al suo interno sviluppa approfondimenti sulle politiche educative e sugli elementi di didattica inclusiva in carcere, sulle caratteristiche dei detenuti/e stranieri/e e della loro comunicazione, sulla metodologia di ricerca e sulla percezione dei panorami linguistici e culturali in ambito penitenziario.
Didattica inclusiva e azioni educative in contesti di vulnerabilità
Antonella Benucci, Luigina Maria Gabriella Da Pra, Giulia Isabella Grosso, Viola Monaci, Giuseppe Trotta
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 200
Cittadini considerati vulnerabili per il vissuto traumatico di cui sono portatori, che spesso hanno già ottenuto l'asilo all'estero ma in situazioni precarie e poco protette come quelle dei campi profughi. Il resettlement, o reinsediamento, è un processo estremamente delicato che può avere un esito positivo solo se si gettano basi solide attraverso attività strutturate di orientamento culturale proposte ai beneficiari prima della partenza. Molte sono le sfide affrontate dai beneficiari di questa protezione: elaborare aspettative realistiche, imparare una nuova lingua, decodificare norme sociali non conosciute, prepararsi al meglio per l'integrazione nel paese di destinazione. Su quali competenze è necessario focalizzare l'attenzione nella fase pre-partenza? Quali aspetti risultano determinanti per l'integrazione dei migranti? Quali attività possono migliorare la connessione tra la fase pre-partenza e quella post-arrivo? Il volume propone alcune riflessioni frutto di ricerche realizzate nell'ambito del progetto FAMI "Commit", si rivolge a studiosi di didattica interculturale, mediatori interculturali, operatori dell'accoglienza e cittadini volontari che desiderino avvicinarsi alla realtà migratoria, offrendo loro strumenti teorico-operativi finalizzati alla realizzazione di azione educative in contesti di vulnerabilità.