Libri di Vito Ferrara
Prontuario del codice della strada per volanti e radiomobili
Davide Grossi, Vito Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2025
pagine: 400
Il Prontuario del Codice della strada per volanti, radiomobili e Polizia locale rappresenta un ausilio schematico e di facile consultazione per l’operatore di polizia, nell’attività di accertamento e contestazione delle principali violazioni di prescrizioni del Codice della strada. Nell’Opera, che tratta oltre trecentocinquanta casi di infrazioni al Codice della strada e di ipotesi delittuose più ricorrenti per chi opera su strada, viene indicata, in ordine alfabetico, la violazione, la norma che la prevede, la relativa sanzione e la formula da adottare nel verbale di contestazione. Per ogni infrazione è stata, altresì, indicata non solo la somma da pagare in misura ridotta, quando consentito, ma anche l’importo della cauzione da corrispondere nel caso di pagamento oltre il sessantesimo giorno dalla contestazione o notificazione. Il volume è aggiornato alla Riforma del Codice della strada, di cui alla L. 25 novembre 2024, n. 177.
Il management nelle strutture sanitarie. Dalla rilevazione dei bisogni all'efficacia e all'efficienza delle prestazioni
Giuseppe Nucci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2023
pagine: 256
Il management nelle strutture sanitarie: Le sfide che la Sanità del nostro tempo è chiamata ad affrontare sono molteplici e richiedono approcci sistematici resi coerenti da una visione olistica, in cui l’efficienza si coniuga con l’efficacia, le prestazioni sanitarie con i bisogni reali della collettività. Il testo “Il management nelle strutture sanitarie“ affronta la questione dell’adeguatezza delle risposte che le strutture sanitarie forniscono agli utenti, ponendo il focus sui tre ambiti fondamentali di ogni assetto organizzato: la governance e la strategia, la gestione e i sistemi organizzativi. L’Autore – un practitioner con una lunga e diversificata esperienza dirigenziale – propone un percorso che si sviluppa attraverso un costante gioco di equilibrio tra approcci gestionali e di sistema. La prospettiva che viene proposta al lettore appare fin da subito fortemente connotata da elementi di natura organizzativa che, però, traggono la loro legittimazione non solo da aspetti tecnici ma anche e soprattutto da un sistema “culturale”. I temi del cambiamento e dell’innovazione sono costantemente presenti nella trattazione degli argomenti affrontati nel libro, in quanto di estremo rilievo per le strutture sanitarie, al pari di tutte le altre organizzazioni: la necessità di sapersi adattare ed essere in grado di portare a termine con successo i processi di cambiamento e di alimentare l’innovazione sono le chiavi di volta per realizzare performance virtuose. Con questo libro, l’Autore fornisce spunti di riflessione per il ridisegno di modelli e processi affermando, nel contempo, la necessità che le strutture sanitarie si focalizzino sul coinvolgimento delle risorse umane, sulle competenze, sulla centralità delle strategie e degli obiettivi che ne discendono, sulla valutazione degli output e di chi ne è responsabile, al fine di realizzare una cultura organizzativa permeabile soprattutto alle esigenze degli stakeholder. Per le strette correlazioni tra teorie organizzative e prassi operative, il libro risulta di interesse sia per coloro che operano nell’ambito delle strutture sanitarie (amministratori, manager, medici, personale sanitario e amministrativo, consulenti, organismi indipendenti di valutazione, ecc.) che per ricercatori, studenti e chiunque voglia approfondire le tematiche legate alla sanità e, in particolare, agli aspetti organizzativi e gestionali. Piattaforma XLIGO Associato al manuale anche l’accesso all’innovativa piattaforma informatica XLIGO: il libro si trasforma in un E-Book ipertestuale con link interattivi alla normativa e alla giurisprudenza sempre aggiornati. Prefazione di Vito Ferrara. Presentazione di Armando Calabrese.
Prontuario per il primo intervento delle forze dell'ordine. Le procedure da seguire e le norme da applicare in oltre 300 voci
Vito Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2020
pagine: 250
Questo volume descrive oltre trecento casi di intervento delle Forze dell'ordine tratti dalle innumerevoli richieste che giungono al numero di emergenza per le più svariate motivazioni. Si va, infatti, dal caso dei writers che imbrattano i muri con le bombolette spray all'insegnante che perquisisce le tasche o gli zaini degli alunni, dal marito che spia la moglie dentro casa con l'uso del registratore ai baci ed abbracci in luogo pubblico tra soggetti consenzienti, dall'antifurto dell'auto che suona ripetutamente al cane del vicino che abbaia di notte. Quest'Opera, rappresenta un vero e proprio protocollo operativo, creato in modo tale da indicare schematicamente l'iter da seguire nei casi trattati, elencati in ordine alfabetico per una più facile consultazione, permettendo, con estrema semplicità, di individuare la norma, la procedura da applicare alla fattispecie concreta, nonché la procedibilità che può essere a querela di parte o d'ufficio.
Prontuario per il primo intervento delle Forze dell'ordine. Le procedure da seguire e le norme da applicare in oltre 400 voci
Vito Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2024
pagine: 336
Questo volume descrive oltre quattrocento casi di intervento delle Forze dell'ordine tratti dalle innumerevoli richieste che giungono al numero di emergenza per le più svariate motivazioni. Si va, infatti, dal caso dei writers che imbrattano i muri con le bombolette spray all'insegnante che perquisisce le tasche o gli zaini degli alunni, dal marito che spia la moglie dentro casa con l'uso del registratore ai baci ed abbracci in luogo pubblico tra soggetti consenzienti, dall'antifurto dell'auto che suona ripetutamente al cane del vicino che abbaia di notte. Quest'Opera rappresenta un vero e proprio protocollo operativo, creato in modo tale da indicare schematicamente l'iter da seguire nei casi trattati, elencati in ordine alfabetico per una più facile consultazione, permettendo, con estrema semplicità, di individuare la norma, la procedura da applicare alla fattispecie concreta, nonché la procedibilità che può essere a querela di parte o d'ufficio. L'Opera è aggiornata alle nuove disposizioni in materia di immigrazione (D.L. n. 133/2023 conv., con modif., dalla L. n. 176/2023), alla riforma del Codice rosso (L. n. 168/2023) e al c.d. “decreto Caivano" (D.L. n. 123/2023 conv., con modif., dalla L. n. 159/2023).
Prontuario dell'ordinamento del personale della pubblica sicurezza
Vito Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2023
pagine: 232
Il volume fornisce indicazioni chiare e prontamente comprensibili delle norme che disciplinano l’ordinamento del personale della Polizia di Stato, in particolare relative ai diritti e ai doveri che ne caratterizzano l’attività di servizio (aspettative, congedi, trasferimenti, malattia, maternità, aggregazioni, pensioni, accordo nazionale quadro, contratto, aggiornamento professionale, ecc.). Lo scopo dell’opera è quello di fornire agli operatori di Polizia uno strumento operativo di conoscenza dei loro diritti ma anche dei loro oneri, molto spesso articolati in circolari non facilmente reperibili e in disposizioni normative note non a tutti.
Prontuario del codice della strada per volanti e radiomobili
Davide Grossi, Vito Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2023
pagine: 200
Il Prontuario del Codice della strada per volanti e radiomobili rappresenta un ausilio schematico e di facile consultazione per l’operatore di polizia, nell’attività di accertamento e contestazione delle principali violazioni di prescrizioni del Codice della strada. Nell’Opera, che tratta oltre duecento casi di infrazioni al Codice della strada e di ipotesi delittuose più ricorrenti per chi opera su strada, viene indicata, in ordine alfabetico, la violazione, la norma che la prevede, la relativa sanzione e la formula da adottare nel verbale di contestazione. Per ogni infrazione è stata, altresì, indicata non solo la somma da pagare in misura ridotta, quando consentito, ma anche l’importo della cauzione da corrispondere nel caso di pagamento oltre il sessantesimo giorno dalla contestazione o notificazione.
Prontuario per il primo intervento delle forze dell'ordine. Le procedure da seguire e le norme da applicare in oltre 350 voci
Vito Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2023
pagine: 260
Questo volume descrive oltre trecentocinquanta casi di intervento delle Forze dell'ordine tratti dalle innumerevoli richieste che giungono al numero di emergenza per le più svariate motivazioni. Si va, infatti, dal caso dei writers che imbrattano i muri con le bombolette spray all'insegnante che perquisisce le tasche o gli zaini degli alunni, dal marito che spia la moglie dentro casa con l'uso del registratore ai baci ed abbracci in luogo pubblico tra soggetti consenzienti, dall'antifurto dell'auto che suona ripetutamente al cane del vicino che abbaia di notte. Quest'opera, rappresenta un vero e proprio protocollo operativo, creato in modo tale da indicare schematicamente l'iter da seguire nei casi trattati, elencati in ordine alfabetico per una più facile consultazione, permettendo, con estrema semplicità, di individuare la norma, la procedura da applicare alla fattispecie concreta, nonché la procedibilità che può essere a querela di parte o d'ufficio.
Prontuario del codice della strada per volanti e radiomobili
Davide Grossi, Vito Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2022
pagine: 200
Il Prontuario del Codice della strada per volanti e radiomobili rappresenta un ausilio schematico e di facile consultazione per l’operatore di polizia, nell’attività di accertamento e contestazione delle principali violazioni di prescrizioni del Codice della strada. Nell’opera, che tratta oltre duecento casi di infrazioni al Codice della strada e di ipotesi delittuose più ricorrenti per chi opera su strada, viene indicata, in ordine alfabetico, la violazione, la norma che la prevede, la relativa sanzione e la formula da adottare nel verbale di contestazione. Per ogni infrazione è stata, altresì, indicata non solo la somma da pagare in misura ridotta, quando consentito, ma anche l’importo della cauzione da corrispondere nel caso di pagamento oltre il sessantesimo giorno dalla contestazione o notificazione. Il volume è aggiornato al D.M. 31 dicembre 2020, recante aggiornamento degli importi delle sanzioni amministrative pecuniarie.
Prontuario per il primo intervento delle forze dell'ordine. Le procedure da seguire e le norme da applicare in oltre 300 voci
Vito Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2022
pagine: 250
Questo volume descrive oltre trecento casi di intervento delle Forze dell'ordine tratti dalle innumerevoli richieste che giungono al numero di emergenza per le più svariate motivazioni. Si va, infatti, dal caso dei writers che imbrattano i muri con le bombolette spray all'insegnante che perquisisce le tasche o gli zaini degli alunni, dal marito che spia la moglie dentro casa con l'uso del registratore ai baci ed abbracci in luogo pubblico tra soggetti consenzienti, dall'antifurto dell'auto che suona ripetutamente al cane del vicino che abbaia di notte. Quest'opera, rappresenta un vero e proprio protocollo operativo, creato in modo tale da indicare schematicamente l'iter da seguire nei casi trattati, elencati in ordine alfabetico per una più facile consultazione, permettendo, con estrema semplicità, di individuare la norma, la procedura da applicare alla fattispecie concreta, nonché la procedibilità che può essere a querela di parte o d'ufficio.
Prontuario del codice della strada per volanti e radiomobili
Davide Grossi, Vito Ferrara
Libro
editore: La Tribuna
anno edizione: 2021
pagine: 200
"Il prontuario del codice della strada per volanti e radiomobili" rappresenta un ausilio schematico e di facile consultazione per l’operatore di polizia, nell’attività di accertamento e contestazione delle principali violazioni di prescrizioni del Codice della strada. Nell’opera, che tratta oltre duecento casi di infrazioni al codice della strada e di ipotesi delittuose più ricorrenti per chi opera su strada, viene indicata, in ordine alfabetico, la violazione, la norma che la prevede, la relativa sanzione e la formula da adottare nel verbale di contestazione. Per ogni infrazione è stata, altresì, indicata non solo la somma da pagare in misura ridotta, quando consentito, ma anche l’importo della cauzione da corrispondere nel caso di pagamento oltre il sessantesimo giorno dalla contestazione o notificazione. Il volume è aggiornato al D.M. 31 dicembre 2020, recante aggiornamento degli importi delle sanzioni amministrative pecuniarie.
Prontuario per il primo intervento delle forze dell'ordine. Le procedure da seguire e le norme da applicare in oltre 300 voci
Vito Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2019
pagine: 208
Questo volume descrive oltre trecento casi di intervento delle Forze dell’ordine tratti dalle innumerevoli richieste che giungono al numero di emergenza. Si va, infatti, dal caso dei writers che imbrattano i muri con le bombolette spray all’insegnante che perquisisce le tasche o gli zaini degli alunni, dal marito che spia la moglie dentro casa con l’uso del registratore ai baci in luogo pubblico tra soggetti consenzienti. Questa nuova edizione è aggiornata con le più recenti e significative modifiche legislative, fra cui il Decreto sicurezza 4 ottobre 2018, n. 113, convertito, con modificazioni, dalla legge 1 dicembre 2018, n. 132 nonché le leggi 9 gennaio 2019, n. 3, cd. “spazza corrotti”, e 26 aprile 2019, n. 36, in vigore dal 18 maggio 2019, recante “Modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di legittima difesa”.
Prontuario per il primo intervento delle forze dell'ordine. Le procedure da seguire e le norme da applicare in oltre 300 voci
Vito Ferrara
Libro: Copertina morbida
editore: La Tribuna
anno edizione: 2018
pagine: 192
Questo volume descrive oltre trecento casi di intervento delle Forze dell'ordine tratti dalle innumerevoli richieste che giungono al numero di emergenza. Si va, infatti, dal caso dei writers che imbrattano i muri con le bombolette spray all'insegnante che perquisisce le tasche o gli zaini degli alunni, dal marito che spia la moglie dentro casa con l'uso del registratore ai baci e abbracci in luogo pubblico tra soggetti consenzienti. L'Opera, aggiornata con il D.L.vo 10 aprile 2018, n. 36 che amplia l'istituto della procedibilità a querela di parte e con il D.L.vo 1 marzo 2018, n. 21, che introduce nuove fattispecie di reato nel codice penale, rappresenta un vero e proprio protocollo operativo, creato in modo tale da indicare schematicamente l'iter da seguire nei casi trattati.