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Il management nelle strutture sanitarie. Dalla rilevazione dei bisogni all'efficacia e all'efficienza delle prestazioni

Il management nelle strutture sanitarie. Dalla rilevazione dei bisogni all'efficacia e all'efficienza delle prestazioni
Titolo Il management nelle strutture sanitarie. Dalla rilevazione dei bisogni all'efficacia e all'efficienza delle prestazioni
Autore
Prefazione
Collana Serie L. Professionale, 32
Editore Edizioni Giuridiche Simone
Formato
Formato Libro Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
Pagine 256
Pubblicazione 06/2023
ISBN 9788891436627
 
35,00

 
0 copie in libreria
Ordinabile
Il management nelle strutture sanitarie: Le sfide che la Sanità del nostro tempo è chiamata ad affrontare sono molteplici e richiedono approcci sistematici resi coerenti da una visione olistica, in cui l’efficienza si coniuga con l’efficacia, le prestazioni sanitarie con i bisogni reali della collettività. Il testo “Il management nelle strutture sanitarie“ affronta la questione dell’adeguatezza delle risposte che le strutture sanitarie forniscono agli utenti, ponendo il focus sui tre ambiti fondamentali di ogni assetto organizzato: la governance e la strategia, la gestione e i sistemi organizzativi. L’Autore – un practitioner con una lunga e diversificata esperienza dirigenziale – propone un percorso che si sviluppa attraverso un costante gioco di equilibrio tra approcci gestionali e di sistema. La prospettiva che viene proposta al lettore appare fin da subito fortemente connotata da elementi di natura organizzativa che, però, traggono la loro legittimazione non solo da aspetti tecnici ma anche e soprattutto da un sistema “culturale”. I temi del cambiamento e dell’innovazione sono costantemente presenti nella trattazione degli argomenti affrontati nel libro, in quanto di estremo rilievo per le strutture sanitarie, al pari di tutte le altre organizzazioni: la necessità di sapersi adattare ed essere in grado di portare a termine con successo i processi di cambiamento e di alimentare l’innovazione sono le chiavi di volta per realizzare performance virtuose. Con questo libro, l’Autore fornisce spunti di riflessione per il ridisegno di modelli e processi affermando, nel contempo, la necessità che le strutture sanitarie si focalizzino sul coinvolgimento delle risorse umane, sulle competenze, sulla centralità delle strategie e degli obiettivi che ne discendono, sulla valutazione degli output e di chi ne è responsabile, al fine di realizzare una cultura organizzativa permeabile soprattutto alle esigenze degli stakeholder. Per le strette correlazioni tra teorie organizzative e prassi operative, il libro risulta di interesse sia per coloro che operano nell’ambito delle strutture sanitarie (amministratori, manager, medici, personale sanitario e amministrativo, consulenti, organismi indipendenti di valutazione, ecc.) che per ricercatori, studenti e chiunque voglia approfondire le tematiche legate alla sanità e, in particolare, agli aspetti organizzativi e gestionali. Piattaforma XLIGO Associato al manuale anche l’accesso all’innovativa piattaforma informatica XLIGO: il libro si trasforma in un E-Book ipertestuale con link interattivi alla normativa e alla giurisprudenza sempre aggiornati. Prefazione di Vito Ferrara. Presentazione di Armando Calabrese.
 
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