Libri di Walter Fontana
L'imprenditore che voleva fare il DJ
Walter Fontana
Libro: Libro rilegato
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2024
pagine: 208
Autobiografia di Walter Fontana, presidente di Fontana Group, eccellenza mondiale nel settore automotive. Pochi lo sanno, ma Walter Fontana, presidente di Fontana Group - leader nella progettazione e costruzione di stampi e nella produzione di carrozzerie in alluminio per le più importanti case automobilistiche del mondo -, prima di trasformare la piccola officina del padre in un'eccellenza mondiale, è stato orgogliosamente un DJ. Tutti i sabati e le domeniche ha fatto ballare i ventenni degli anni Settanta nella mitica discoteca di Consonno, in provincia di Lecco, mentre nel resto della settimana studiava e lavorava per far crescere l'azienda di famiglia. Nella sua mission di industriale, fra i primi a usare tecnologie digitali rivoluzionarie, Walter ha portato con sé i valori della musica - lo spirito creativo e irriverente del rock, la profondità dei sentimenti del R'n'B, la leggerezza del pop, la saggezza del country -, riversandoli in questa autobiografia che è come un album musicale, in cui i capitoli fanno da tracce di un disco. Una spericolata ma scientifica fiducia nel futuro e un profondo ma scanzonato legame con la sua famiglia sono state e sono la cifra della sua vita. Una vita e una famiglia decisamente rock, che vi augura buona lettura! Prefazione di Alessandro Sallusti.
L'uomo di marketing e la variante limone
Walter Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2023
pagine: 192
Era il 1995, i fax squittivano, i telefonini incuriosivano, Internet si poteva appena presagire. Walter Fontana la presagì. Intuì inoltre, tra i pochissimi, il logorio incipiente di quell’incanto che dal decennio prima aveva avvolto la pubblicità, le merci, la creatività, l’aspirazione a un lusso insensato. Decise di compierne una specie di indagine etnologica, con la competenza dei suoi anni di lavoro nel settore e con la potenza espressiva dell’umorismo, sperimentata in cabaret, teatro e televisione. Il libro che ne è uscito è un’alternanza di riunioni animate (“Bisogna stressare anche il discorso detersivo”), dialoghi serrati (“Per motivi contabili, preferirei pagare i toast con carta di credito e i cetriolini cash. Problems?”), soprusi sbrigativi (“Dovete rifare tutto, comunque complimenti, comunque dovete rifare tutto”) e parentesi di riflessione (“L’azienda è un luogo dove persone adulte subiscono traumi infantili”). Il libro fece ridere tutti i suoi lettori, ivi compresi uomini e donne di marketing. Questi ultimi, pur ridendone, poterono anche riconoscervi i propri magoni.
La verità mai svelata. Una storia sevesina di guerra
Walter Fontana
Libro
editore: Noirmoon Editore
anno edizione: 2012
pagine: 76
Splendido visto da qui
Walter Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2014
pagine: 288
Futuro prossimo. Un mondo diviso in Zone militarizzate. Queste Zone sono: anni '60, anni '70, anni '80, anni '90, anni Zero. Milioni di persone inebetite e felici vivono a ripetizione sempre nello stesso decennio, perfettamente ricostruito. Quei libri, quei film, quelle notizie, quella tv, quei prodotti, quel fantastico vecchio modo di vivere che si ripete in continuazione. Niente ansia del futuro e, per sicurezza, niente futuro del tutto. È vietato passare da una Zona all'altra. Chi ci prova fa una brutta fine. Il transito è riservato a militari e addetti ai servizi. Tra questi Leo, uno spazzino. Lo spazzino è un lavoro delicato, perché dai rifiuti si deduce come vive la gente. Una carta di chewingum sugarfree 2009 trovata a Settanta vuol dire contrabbando. Leo è un tranquillo servitore della dittatura, segnala anomalie, non vuole rischiare. Una notte però trova nella spazzatura qualcosa realmente fuori luogo: Maia, una bella ragazza nata a Settanta, in fuga dalla sua Zona. Tra bidoni e tesori, memorie di contrabbando, traditori e traditi, spazzini che fanno i poliziotti e poliziotti che fanno pulizia, i nostri eroi improvvisati si ritrovano in lotta contro la dittatura (illuminata ma molto fiocamente) e a caccia di una libertà che, forse, da qualche parte esiste. In equilibrio tra avventura e satira sociale, "Splendido visto da qui" è un romanzo che si ispira alla grande tradizione del genere fantastico.
Visto che siete cani
Walter Fontana
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2008
pagine: 248
Emilio è un giornalista che non sa scrivere. Suo fratello Giovanni è un comico che non fa ridere. Da quando ha scoperto Wikipedia, Emilio vive sprofondato in una spirale di scatole cinesi, dove ogni link lo allontana da una realtà che cerca faticosamente di ricomporre. Giovanni fa invece parte di una compagnia di comici falliti che insegue il successo proponendo gag superate e tormentoni deprimenti. Gli spettacoli sono accolti regolarmente dai silenzi perplessi del pubblico. I due fratelli non hanno mai avuto molto in comune, almeno fino a quando Emilio, nella speranza di conoscere Livia (una comica molto confusa in cerca di ispirazione), non propone di scrivere nuovi testi per la compagnia. Appena entrato nel gruppo scoprirà però di essersi cacciato in guai enormi. Infatti gli attori, manovrati da un oscuro capocomico che non perde occasione di ricordare loro quanto siano cani, hanno fatto delle loro esibizioni pubbliche una brillante copertura per attività meno limpide, ma decisamente più redditizie. Un romanzo che alterna dolce e amaro con brutale spirito critico, un mondo tragicomico in cui è l'umorismo stesso a parlare e far parlare di sé, e dove la comicità può diventare una spietata arma d'oppressione. Visto che siete cani è una storia di opportunità e mancanze, amori e vendette, dove lo spettacolo che comincia una volta chiuso il sipario è di gran lunga più sorprendente di quello rappresentato in scena.
Non ho problemi di comunicazione
Walter Fontana
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 284
Un luogo: Milano. Un'epoca: i primi anni di questo ventunesimo secolo. Un uomo: Marcello, scalcinato lavoratore nel mondo della comunicazione commerciale. La EM, un'agenzia che si occupa di promozione, diretta dall'incomprensibile Elio Marani. Alla EM lavora Marcello che ha uno strano disturbo: vive con una specie di bouquet di tv tematiche nella testa che ogni tanto irrompono nella sua mente, rubano le frequenze alla realtà e la sostituiscono. C'è ad esempio Marcello Classics, un canale che gli ripropone i peggiori errori commessi, oppure Marcello If, cioè dove Marcello sarebbe oggi se quel tal giorno si fosse comportato in un modo invece che in un altro.
L'uomo di marketing e la variante limone
Walter Fontana
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2000
pagine: 158
Il lancio di un detersivo liquido per pavimenti. Il numero di vite umane necessario all'operazione. Un'incursione nelle grandi multinazionali dove persone adulte subiscono continuamente traumi infantili. La visita guidata in un mondo dove si delineano con chiarezza le strategie di marketing del terzo millennio e resta fitta la tenebra su quelle del mese prossimo. E finalmente la verità sulla pausa pranzo ...