Libri di Zbigniew Formella
La gestione della classe e degli alunni difficili. Strategie e strumenti di intervento per gruppi e singoli in ambito scolastico
Zbigniew Formella, Alessandro Ricci, Marco Maggi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 200
Questo volume è stato ideato al fine di rispondere in modo concreto e operativo alle necessità degli insegnanti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, che sempre più spesso riportano l'esigenza di dover affrontare e gestire comportamenti problematici di diversa natura.
Educare insieme nello scoutismo. Costruire alleanze educative tra famiglia, scuola e scautismo
Zbigniew Formella, Alessandro Ricci, Maria Cristina Vespa
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2023
pagine: 128
Il libro affronta il metodo educativo scout, analizzando e delineando gli elementi essenziali della sua pedagogia e, in modo particolare, evidenzia le principali caratteristiche nelle sue diverse fasi formative. Mette in evidenza l’importanza del fare squadra insieme, attorno ad un progetto educativo consolidato e ben fondato da un punto di vista psico-educativo e l’imprescindibile necessità di convergenza educativa nel rapporto tra capi scout, genitori e scuola caratterizzato dalla collaborazione, in modo da costruire strategie che generino legami per poter affrontare insieme le complesse sfide educative.
So-stare nel disagio. Riconoscere, sostenere e accompagnare i ragazzi. Una proposta per insegnanti ed educatori
Giovanni Tagliaferro, Zbigniew Formella
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2022
pagine: 342
Che cos'è il disagio? In quali forme si manifesta? Perché da strumento di accelerazione dei processi di cambiamento, dall'età infantile a quella adulta e da presupposto fondamentale del riadattamento, esso può degenerare in forme psicopatologiche? Il testo cerca di rispondere a questi interrogativi, partendo dall'etimologia del termine, per poi esaminare le varie forme in cui esso si declina: sociale, ambientale, familiare, esistenziale; ne indaga le cause e ne osserva le diverse manifestazioni e forme degenerative, per poi sostare generosamente sul disagio che l'intera comunità scolastica vive oggi, ricercandone ed evidenziandone aspetti peculiari. Il tema è affrontato in tutta la sua concretezza, senza risolversi nella sommatoria di teorie più o meno concordi, nell'intento di offrire al lettore, sulla base del presupposto teorico, suggerimenti di interventi educativi e terapeutici utili ad arginare un fenomeno che oggi più di ieri sembra non essere solo prerogativa esclusiva di determinati contesti evolutivo-sociali, come gli adolescenti e gli individui svantaggiati in genere, ma rischia di interessare a priori il vissuto esperienziale ed esistenziale di chiunque.
Psicologia dell'educazione. Tra potenzialità personali e opportunità ambientali
Zbigniew Formella
Libro: Copertina morbida
editore: LAS
anno edizione: 2020
pagine: 346
L'autore si propone di far incontrare psicologia ed educazione per creare un'efficace relazione collaborativa per il bene della persona, che rappresenta sempre il terreno fertile dell'impegno psicoeducativo. L'uomo, come già sosteneva Aristotele, vive sempre in relazione con gli altri: ogni essere umano è membro di una comunità e il suo legame con gli altri è un dato di fatto esistenziale e ontologico. Parafrasando, si potrebbe dire che la persona è per l'ambiente, ma nello stesso tempo l'ambiente influenza la persona. Tale affermazione nel libro rappresenta pure un invito, rivolto a tutti, a considerare la realtà nelle sue molteplici dimensioni: familiare, scolastica, psico-sociale, sociopolitica, spirituale, ecc. Il sottotitolo del volume indica, inoltre, la fiducia nelle potenzialità, sia delle persone mature significative nel campo psico-educativo (genitori, insegnanti, educatori, psicologi dell'educazione), sia dei bambini e dei ragazzi che vengono stimolati ed educati a crescere in sé e per gli altri, con passione educativa, creatività personalizzata e responsabilità socializzante. In considerazione della molteplicità dei problemi che rientrano nel vivo interesse della psicologia dell'educazione è stato necessario porre un limite preciso a quest'opera. Il suo punto focale è costituito dai processi psico-pedagogici nei rapporti interpersonali tra educatori ed educandi; dunque dai processi d'interazione sociale immediata della comunicazione.
Educare insieme ai nonni. Aspetti psico-educativi nella relazione genitori-nonni-nipoti
Alessandro Ricci, Zbigniew Formella
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2020
pagine: 120
Fare squadra è il filo rosso di questo interessante saggio divulgativo, che parla dei nonni e della loro preziosa missione educativa al giorno d’oggi. La squadra è la famiglia, unita da un unico progetto educativo tra genitori e nonni per accompagnare nella crescita i nipoti. Il libro presenta la specificità del ruolo educativo dei nonni, che è complementare a quello dei genitori. Tratta del loro speciale rapporto con i nipoti nelle varie situazioni quotidiane, evidenziandone le grandi risorse al di là delle difficoltà. Propone, anche con schede di approfondimento, suggerimenti concreti.
Educare insieme nell'era digitale
Alessandro Ricci, Zbigniew Formella
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2018
pagine: 128
La "rivoluzione digitale" e i "new media" hanno influenzato gli stili di vita, di comunicazione e di socializzazione, ponendo nuove sfide educative in particolare nella relazione tra genitori e figli. Questo libro offre ai genitori delle indicazioni di tipo pratico da un punto di vista psico-educativo, per sostenerli nella loro azione quotidiana accanto ai figli in crescita. Senza perdere mai di vista la certezza che la strada per salvaguardare i loro ragazzi, on line e off line, passa attraverso una sana relazione e un’educazione consapevole.
Lo psicologo dell'educazione nella scuola
Alessandro Ricci, Zbigniew Formella
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2016
pagine: 176
La psicologia nella scuola è sempre più invocata e resa necessaria dai problemi di “emergenza educativa” e dal crescente disagio giovanile. Questo libro presenta nel dettaglio tutte le fasi d’intervento di un servizio di consulenza psicopedagogica nelle scuole, facendone emergere la complessità. Le numerose attività di educazione alla salute e di prevenzione, che hanno coinvolto dirigenti scolastici, insegnanti e studenti, hanno aperto uno spazio per la figura dello psicologo scolastico. Il volume, che propone anche esperienze concrete di possibili interventi psicologici a scuola, si rivolge a chi – psicologo, insegnante, educatore, genitore – è interessato a meglio comprendere l’articolato legame tra psicologia e scuola.
Psicologia dell'intervento educativo
Zbigniew Formella
Libro: Copertina morbida
editore: LAS
anno edizione: 2015
pagine: 200
Bambini facili o difficili? Dal carattere all'educazione familiare da 0 a 6 anni
Zbigniew Formella
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2013
pagine: 144
La personalità del bambino è in continua formazione e trasformazione. Una particolare attenzione viene data allo sviluppo della prima infanzia, un periodo delicato in cui si formano le strutture della personalità e in cui la vicinanza, la cura e l'attenzione dei genitori sono fondamentali. È compito dei genitori/educatori gettare buone basi per i figli; una cattiva impostazione rende difficile lo sviluppo sano ed armonico della personalità, del temperamento e del carattere. Si è convinti che "bambino difficile" non si nasce ma lo si può diventare, così come non si nasce "bambino facile". Il mestiere di genitore/educatore non è facile: è un compito complesso e impegnativo, affascinante e ricco di speranze; nessuno nasce già in grado di saperlo fare: l'impegno educativo ha bisogno di atteggiamenti, conoscenze, disponibilità, ascolto che non sono dati una volta per tutte ma richiedono una formazione continua. Anche chi ritiene di avere le idee chiare, si accorge invece che i bambini di questa età li mettono in crisi, creano problemi, pongono continue domande, spiazzano con le loro risposte.
Bullismo e dintorni. Le relazioni disagiate nella scuola
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 224
Rivolto a insegnanti, psicologi, pedagogisti e genitori, il volume vuole fare il punto sul fenomeno bullismo, proponendo uno studio dell'aggressività in età evolutiva e delle sue manifestazioni: bullismo e cyberbullismo nell'ambiente familiare, scolastico e sociale. Uno strumento di grande utilità per tutti coloro che si trovano a operare con i ragazzi nei diversi contesti educativi. Il bullismo rappresenta una nuova forma di disagio socio-relazionale, che si manifesta attraverso una chiara e diffusa forma di malessere psico-sociale costituito da una complessa gamma di comportamenti: da piccole e persistenti prevaricazioni quotidiane, a estremizzazioni dei giochi di forza caratteristici del gruppo in alcune fasi dello sviluppo, a manifestazioni di prepotenza visibili e manifeste ad altre più subdole e nascoste. Obiettivo del volume, rivolto principalmente a insegnanti, psicologi, pedagogisti e genitori, è quello di fare il punto sulla questione proponendo uno studio dell'aggressività in età evolutiva e delle sue manifestazioni a 360 gradi: bullismo e cyberbullismo nell'ambiente familiare, scolastico e sociale. Tale tematica è di grande attualità nel mondo giovanile e diventa una necessità proporre ulteriori spunti di riflessione e di lettura.
Risk behaviours of young people based on the example of narcotic consumption issue
Monika Szpringer, Zbigniew Formella
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2010
pagine: 164
Educare insieme. Aspetti psico-educativi nella relazione genitori-figli
Zbigniew Formella, Alessandro Ricci
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2010
pagine: 168
Il volume presenta una proposta teorico-pratica di intervento formativo centrata sulla promozione e il potenziamento di una educazione efficace nei confronti dei figli. Vengono presi in esame alcuni elementi fondamentali dell'essere famiglia quali gli aspetti educativi centrali nella relazione genitori-figli (educarli a pensare, all'espressione emotiva, alle regole, ai valori...), l'uso di una comunicazione efficace genitori-figli, lo sviluppo delle caratteristiche di una genitorialità in linea con lo sviluppo di figli sereni, e la delicata situazione educativa di genitori con figli disabili. Riferimento fondamentale è il sistema educativo salesiano, che continua a dimostrarsi attuabile ed efficace.