Libri di Mario Toso
Emmanuel Mounier. Persona e umanesimo relazionale
Mario Toso, Zbigniew Formella, Attilio Danese
Libro
editore: LAS
anno edizione: 2005
pagine: 400
Il vangelo della gioia. Implicanze pastorali, pedagogiche e progettuali per l'impegno sociale e politico dei cattolici
Mario Toso
Libro: Copertina rigida
editore: Soc. Coop. Soc. Frate Jacopa
anno edizione: 2014
pagine: 68
L'attuale crisi, che investe non solo la nazione italiana ma anche l'Europa e tutti i continenti, non risparmia neppure il mondo cattolico. La presenza dei cattolici nel nostro mondo globalizzato va ripensata e rifondata nell'ottica di una cittadinanza attiva che sia in grado di riappropriarsi di una democrazia inclusiva, volta a progettare con creatività nuove modalità di partecipazione, per la costruzione della civiltà dell'amore. Dall'Esortazione Apostolica "Evangelii Gaudium" di papa Francesco, mons. Mario Toso coglie importanti suggestioni che sollecitano i credenti a sviluppare una nuova evangelizzazione del sociale in cui, in intima comunione con Cristo, divengano profeti di novità di vita, per trasfigurare, nell'ancoraggio al bene comune, le relazioni e le istituzioni, le culture e le società.
Cultura e rigenerazione delle istituzioni
Mario Toso, Lorenza Violini, Giancarlo Rovati
Libro
editore: Ist. Rezzara
anno edizione: 2013
pagine: 184
Un trattato di canto è spesso anche un libro di memorie, soprattutto quando a scriverlo è una cantante celebre e celebrata come Lilli Lehmann: Elisabeth Marie Lehmann (1848-1929), nata in una brillante famiglia di musicisti nella Germania guglielmina, amica di poeti e musicisti, come Richard Wagner, favorita da re, regine e imperatori, ebbe una folgorante carriera che la portò a cantare più di 170 ruoli in 119 opere in tutta Europa e in lunghe tournée in America. Fu donna di cultura influente e impegnata: contribuì alla fondazione del Festival di Salisburgo e fu un' attiva sostenitrice del Mozarteum. Tra le sue allieve Geraldine Farrar, Olive Fremstad, Viorica Ursuleac, Emmy Krüger, Germaine Lubin. Si ritira definitivamente dalle scene nel 1920, conducendo una vita sobria e semplice nella sua casa di campagna a Scharfling sul Mondsee, vegetariana convinta, come il suo amico Wagner, e animalista impegnata, circondata da mucche e caprette e dal suo cane Baby. Nel 1902 pubblica a Berlino "Meine Gesangskunst", con molte riedizioni e tradotto in inglese e francese. Questa prima traduzione in lingua italiana si basa sull'edizione del 1922, l'ultima curata dall'autrice stessa.
La spiritualità del lavoro. Dalla dottrina sociale una sfida per il futuro
Alfredo Luciani
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2012
pagine: 168
Il tema chiave di questo volume è la riscoperta della dimensione spirituale del lavoro. Scritto in occasione del trentesimo anniversario dell'enciclica "Laborem exercens" (14 settembre 1981), si propone una riflessione sul lavoro e i problemi morali che comporta. La crisi economico-finanziaria che ha investito l'intero sistema socio-politico internazionale, ha dimensioni molto profonde quali la giustizia, la solidarietà, la libertà, che esigono di mettere al primo posto la persona umana e i suoi diritti, in modo particolare il "diritto al lavoro" e i "diritti del lavoro". Il lavoro non è soltanto un mezzo necessario per vivere, ma un modo per esprimere la propria personalità e per collaborare al piano creativo di Dio e redentivo di Cristo.
Il realismo dell'amore di Cristo. La Caritas in veritate. Prospettive pastorali e impegno del laicato
Mario Toso
Libro: Copertina morbida
editore: Studium
anno edizione: 2010
pagine: 104
"La Caritas in veritate, enciclica tanto attesa e significativamente indirizzata non solo ai vescovi, ai presbiteri, ai diaconi, alle persone consacrate ma anche ai fedeli laici, apre nuove prospettive sul piano ecclesiale e civile. Può essere considerata la magna charta dell'evangelizzazione del sociale di questo inizio di Terzo Millennio e della nuova presenza dei cattolici nella società, nelle istituzioni, nell'economia, nella politica, in una parola, nella famiglia umana, nell'attuale contesto di globalizzazione. Si desidera qui, in un primo momento, sottolinearne alcune dimensioni pastorali, dopo averne illustrato brevemente la continuità col precedente magistero sociale e dopo averne tratteggiato la valenza culturale. Ci si ferma, poi, a presentare le linee portanti di alcune vie dell'impegno dei cattolici nella storia, così come emergono ad un primo approccio." (dalla Premessa)
Carità globale. Commento alla Caritas in veritate
Franco Giulio Brambilla, Luigi Campiglio, Mario Toso
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2009
pagine: 180
L'economia globale, il significato autentico dello sviluppo, la giustizia sociale, la promozione della vita umana in ogni angolo del pianeta: papa Benedetto XVI con la "Caritas in veritate" parla al cuore di ogni persona e, al contempo, chiama i credenti a una piena responsabilità per costruire un mondo più giusto, rispettoso della dignità di ogni essere umano, della famiglia, dell'ambiente. L'enciclica pone lo sguardo sulle donne e gli uomini di oggi, sulle trasformazioni sociali, culturali e politiche in atto, contando su una guida sicura e aperta al domani: la Parola di Dio. Con i contributi di autorevoli studiosi - laici, teologi e vescovi -, Carità Globale intende fornire preziosi strumenti per proseguire la riflessione avviata dal Santo Padre e impegnarsi in ulteriori approfondimenti e coraggiosi passi concreti. Contiene il testo integrale dell'enciclica Caritas in veritate di papa Benedetto XVI.
Democrazia e globalizzazione
Stefano Zamagni, Mario Toso, Vincenzo Pace
Libro
editore: Ist. Rezzara
anno edizione: 2006
pagine: 176
Per un umanesimo degno dell'amore. Il compendio della dottrina sociale della Chiesa
Paolo Carlotti, Mario Toso
Libro
editore: LAS
anno edizione: 2005
pagine: 506
Emmanuel Mounier. Persona e umanesimo relazionale
Mario Toso, Zbigniew Formella, Attilio Danese
Libro
editore: LAS
anno edizione: 2005
pagine: 490
Paolo VI. Fede, cultura, università
Mauro Mantovani, Mario Toso
Libro
editore: LAS
anno edizione: 2003
pagine: 328
Nuova evangelizzazione del sociale. Benedetto XVI e papa Francesco
Mario Toso
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2014
pagine: 72
Questo breve saggio rivisita il tema della nuova evangelizzazione del sociale alla luce del Magistero di Benedetto XVI e Papa Francesco. In particolare l'autore, al fine di realizzare una nuova tappa dell'evangelizzazione, presenta l'importante e stimolante apporto dei pontefici con riferimento ad alcuni campi della pastorale e dell'educazione, quali l'antropologia, il lavoro, la salvaguardia del creato, economia e finanza, democrazia. Un importante documento utile a tutti i fedeli per conoscere il magistero di Benedetto XVI e Papa Francesco sul tema dell'evangelizzazione.

