Libri di A. Bandinelli
Frammenti da uno scrittoio
Herman Melville
Libro: Libro in brossura
editore: Galaad Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 100
Cosa ne sarebbe di Melville - il Melville scrittore, intendo - se il 5 giugno del 1839, appena diciannovenne, non si fosse imbarcato, semplice marinaio, sul postale St. Lawrence, in servizio tra New York e Liverpool? Tra questa esperienza e le tante avventure che lo portarono per i mari di tutto il mondo matura lo scrittore che amiamo: non avesse vissuto queste peripezie, non avremmo né Typee né Moby Dick né Benito Cereno o The Piazza Tales. Uno spiraglio di risposta all'interrogativo ce lo aprono i due racconti che qui presentiamo. Vennero pubblicati su un giornaletto di provincia, pochi giorni prima dell'imbarco sul St. Lawrence. Hanno più di un motivo di interesse. In queste storielle leggere e svagate, impreziosite da raffinate, manieristiche citazioni, tutto è spettacolo straordinario: il ragazzo era già uno scrittore. Nel Melville maturo il mondo è sostanzialmente un universo maschile (difficile ricordare un volto femminile nei suoi più noti racconti e roman zi); qui invece i personaggi sono tutti, tranne la voce dell'io narrante, femminili: ragazze belle e saporose, nella loro vita in una provincia tra Jane Austen e la Brontë.
Klimt. Disegni contro la morale
Gustav Klimt
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 1993
pagine: 12
I quadri di Klimt non sono un complesso immobile, di fronte ad essi i suoi contemporanei borghesi reagirono gridando allo scandalo; lo accusarono di oscenità solo sulla base dei quadri e dei murali. Che cosa avrebbero fatto se avessero conosciuto tutti i suoi disegni? Non solo gli studi preparatori per i quadri, ma i disegni di carattere del tutto privato e intimo. La scelta dei disegni qui riprodotti dà la possibilità di gettare uno sguardo in entrambi i campi della sua opera di disegnatore.
Dialoghi con la luna. Libro di immagini senza immagini
Hans Christian Andersen
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 1993
pagine: 96
L'infanzia del mago
Hermann Hesse
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2013
pagine: 192
L'infanzia del mago non è tanto un frammento autobiografico di Hesse, quanto la sottile chiave di lettura che spiega la genesi profonda delle sue opere fondamentali, "Siddharta" come "II gioco delle perle di vetro". È la rievocazione di Hesse bambino che vuole diventare mago e anela a essere invisibile, come il 'piccolo uomo' che appare di tanto in tanto a dargli consigli e aiuto. Imparerà, alla fine, a diventare adulto, ma anche a "sostituire l'invisibilità della cappa magica con l'invisibilità del sapiente che, mentre conosce, mai è riconosciuto".
Klee. 13 dipinti
Paul Klee
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2004
pagine: 13
Sentirsi elemento del cosmo e avvertire in sé qualcosa che è ancora cosmo produce quell'incontro tra poesia e pittura che è la sintesi raggiunta da Paul Klee. Sulla tomba, in un piccolo cimitero, fu posta una frase che è quanto di più preciso si possa dire di Klee; poche parole scritte da lui stesso nel suo diario: «Io sono inafferrabile. Mi trovo bene sia vicino ai morti che accanto agli esseri non ancora nati. Sono vicino al cuore della creazione più di quanto è solito. E tuttavia, non quanto vorrei... » (Achille Perilli).
La casa della vita. Gioventù e mutamento-Youth and change
Dante G. Rossetti
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2004
pagine: 155
Questo libro raccoglie cinquanta sonetti tratti da "La casa della vita" e una scelta della produzione pittorica di Rossetti. Una selezione che privilegia la natura di poema d'amore pervaso da una carica di "sensuosità", più ancora che di sensualità. Nella galleria di ritratti femminili come nei sonetti, colpisce l'attenzione drammatica rivolta al "corpo". Il corpo da afferrare per Rossetti è il corpo femminile, esaltato nella serie dei ritratti delle sue amanti, in modo profondamente inusuale nel panorama della pudica società vittoriana. Un motivo che avvicina il poeta inglese ai poeti maledetti, dei quali condivise lo stile di vita anticonformista ed eccessivo, ma anche quella rivoluzione delle forme che segna il momento di svolta verso la poesia del Novecento.
La grande carpa blu e altri racconti indiani
Libro
editore: Mobydick (Faenza)
anno edizione: 2001
pagine: 160
"(...) Trenta anni fa, Porta Portese offriva ancora la possibilità dell'occasione eccezionale, la 'trouvaille' che giustificasse la levataccia. Oggi, potete passare una mattinata frugando in mezzo a mobili e stracci, specchiere e libri incartapecoriti, e tornarvene a casa a mani vuote. Non so di altri, ma io non sopporto che tra quella folla multicolore possa esservi uno più fortunato di me, magari solo perché arrivato sul posto mezz'ora prima. Così, dunque, una domenica di un anno fa, mentre la baraonda si illanguidiva, fui attratto da una cassettina di legno scuro e profumato. La arraffai dalla bancarella e, dopo averla avvolta in un giornale, mi allontanai tenendola golosamente sotto il braccio..." (Angiolo Bandinelli, dalla prefazione).
Il tesoro della «Espiritu Santo»
Robert Louis Stevenson
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 1997
pagine: 96
Premonizione di eventi tremendi, il fragore degli "allegri compari", gigantesche ondate turbinanti di schiume, scandiscono la vita degli abitanti dell'isola di Aros fino a scatenare ossessioni e follie. Questo racconto condensa tutti i temi cari a Stevenson: il mare, la caccia al tesoro, l'avventura giovanile, le guerre civili e religiose nelle Highland scozzesi.
Alice nel paese delle meraviglie
Lewis Carroll
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 1993
pagine: 160
Alice è una bambina che, per seguire un coniglio bianco, cade in un pozzo profondissimo sul fondo del quale si aprono le porte di un mondo fantastico. Personaggi irreali e avventure incredibili le fanno trascorrere momenti felici fino all'immancabile risveglio. Definito universalmente un capolavoro, il romanzo ha segnato una svolta nella letteratura per l'infanzia dato che, contrariamente all'uso, non ha nessun fine edificante, ma si snoda sul filo del puro divertimento, parodiando la vita quotidiana e le assurde regole che governano la vita dei bambini nell'Ottocento.