Libri di Adolivio Capece
Imparo gli scacchi
Adolivio Capece
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2024
pagine: 314
Un manuale per tutti gli appassionati di scacchi: strumento ideale per chi inizia come principiante assoluto, grazie all’esposizione semplice e chiara delle regole elementari, e ottimo vademecum per chi desidera migliorarsi via via fino al livello agonistico, in virtù di una notevole mole di esempi, strategie e partite commentate. L’Autore offre un approccio didattico unico, partendo dal finale di una partita per facilitare l’apprendimento e la comprensione delle strategie del gioco; passa successivamente alle combinazioni tattiche, dove la fantasia e la genialità del giocatore vengono messe alla prova; infine affronta le aperture che richiedono uno studio mnemonico. Un excursus storico sugli scacchi, aggiornato ai nostri giorni, arricchisce il volume.
Sulla scacchiera. Arte e scienza degli scacchi
Zachary Mainen, Razvan Sandru, Stefano Salis, Adolivio Capece
Libro: Libro rilegato
editore: Franco Maria Ricci
anno edizione: 2022
pagine: 168
Gli scacchi sono un gioco che non si rivela mai per intero e a nessuno, nemmeno al più forte giocatore del mondo: e questo è uno dei loro lati più intriganti. Sono un gioco che lascia intravedere livelli di complessità e restituisce frammenti di bellezza quanto più chi li contempla o li gioca è in grado di apprezzarli. Il libro svela quindi il fascino di questo gioco, partendo dalle sue implicazioni legate alle neuroscienze analizzate dallo studioso Zachary Mainen, per poi narrarne, nel testo scritto dal giornalista Stefano Salis, la storia e il loro riflesso nel cinema, nella letteratura, nella poesia e nell'arte, nonché la loro potenza come metafora. il libro si chiude con un'appendice curata dallo scacchista e scrittore Adolivio Capece, che comprende un regolario, un glossario e diverse partite celebri, vere o immaginarie, spiegate e commentate. Ad affiancare i testi sono le meravigliose immagini di una collezione di scacchiere e set di pedoni, qui proposte con immagini di grande formato che consentono di cogliere al meglio anche i dettagli più minuti, una collezione che testimonia la grande varietà di forme, colori, materiali, che è possibile rintracciare pur in un tema così apparentemente codificato e rigido come gli scacchi.
Scacchi. I grandi maestri le partite memorabili
Adolivio Capece
Libro: Copertina rigida
editore: Demetra
anno edizione: 2022
pagine: 256
"Ci sono dei giocatori che giocano male, ma non sanno di giocare male: questi sono gli ignoranti. Evitali! Ci sono dei giocatori che giocano male, ma sanno di giocare male: questi sono i ragionevoli. Aiutali! Ci sono dei giocatori che giocano bene e non sanno di giocare bene: questi sono i modesti. Stimali! Ci sono dei giocatori che giocano bene e sanno di giocare bene: questi sono i saggi. Seguili! Proverbio indiano."
Chess and brain. Art and science
Stefano Salis, Adolivio Capece, Zachary Mainen, Razvan Sandru
Libro: Copertina rigida
editore: Franco Maria Ricci
anno edizione: 2021
pagine: 168
100 anni di scacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2021
pagine: 584
100 anni di scacchi: era il lontano 1920 quando un manipolo di appassionati e giocatori prese la decisione di fondare la Federazione Scacchistica Italiana. Un progetto che in un secolo ha visto la Storia, oltre ai più recenti sviluppi di questo fantastico gioco. Traguardi vittoriosi e delusioni non hanno cambiato lo spirito di continuo miglioramento, volto a diffondere il gioco a tutti i livelli senza trascurare i grandi Campioni né i giovanissimi che intraprendono con entusiasmo il viaggio sulle 64 caselle. La Federazione Scacchistica Italiana ha brillato nel Mondo con l'organizzazione di Match Mondiali, in particolare il Torneo di Milano 1975, il Mondiale Karpov-Korchnoi di Merano nel 1981, ma soprattutto le Olimpiadi di Scacchi a Torino nel 2006. Il libro affronta con dettaglio, foto e tabelle un secolo di scacchi italiani. Un volume preparato direttamente dalla Federazione Scacchistica Italiana attraverso la consultazione dei suoi archivi.
Giocare a scacchi. Mosse e schemi, strategie d'attacco e di difesa
Adolivio Capece
Libro: Libro in brossura
editore: Demetra
anno edizione: 2018
pagine: 256
Il gioco degli scacchi da sempre affascina appassionati di tutte le età. Anche se si basa su regole semplici, coinvolge tutte le facoltà mentali: memoria, logica, attenzione, immaginazione. Questo libro vi dà la possibilità di conoscere o approfondire le regole del gioco, per diventare sempre più abili ed esperti. Il tutto è arricchito da schemi ed esempi di partite di ogni tipo (brevi, storiche, dei grandi campioni) per consentire rapidi progressi sia ai principianti sia a chi desidera approfondire le proprie strategie e tecniche di gioco.
Matto per la regina. Manuale per giovani scacchisti
Adolivio Capece
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2016
pagine: 199
I manuali di scacchi rivolti ai più giovani si contano sulle dita di una mano. Si tratta di testi che si limitano a spiegare il movimento dei pezzi e a dare indicazioni sulle nozioni elementari, senza approfondire strategie, tecniche e tattiche. Per di più, nonostante la sempre maggior diffusione dell'insegnamento degli scacchi nella scuola, mancava un testo didattico di base, che assumesse il ruolo di una guida sicura per studenti e insegnanti, come avviene del resto in tutte le materie. Con quest'opera Jouvence e Freemedia cercano di ovviare a questa lacuna, pubblicando un manuale che parte dalle regole base e via via porta lo studente ad approfondire tutti i temi della partita, suggerendo le giuste strategie e offrendo una serie di esempi che permettono - volendo - di arrivare a poter giocare a livello agonistico. Nello stesso tempo il manuale consente a qualsiasi insegnante di guidare i ragazzi tra regole e strategie. Per garantire l'aspetto giocoso e alleggerire l'apprendimento, i vari capitoli 'tecnici' vengono intervallati da un bel racconto che vede protagonisti una ragazza - Vittoria - e un ragazzo - Trionfo - che si affrontano in una partita realmente giocata in un torneo ad alto livello: via via che la partita si evolve, i richiami al testo tecnico e alle relative note, spesso curiose, facilitano lo studio e l'apprendimento stesso. Le illustrazioni invogliano ulteriormente alla lettura. Età di lettura: da 8 anni.
Imparo gli scacchi
Adolivio Capece
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2016
pagine: 292
Un vademecum per chi desidera imparare e migliorarsi fino ad arrivare alle competizioni agonistiche. Dalle mosse base all'analisi di posizioni classiche e delle partite giocate dai campioni di ogni tempo, passando per le varie fasi della partita: apertura, medio gioco, finale. Inoltre un'ampia parte storica, con aneddoti e curiosità, e una carrellata di celebrità appassionate di scacchi, dalle origini ai giorni nostri.
Giocare a scacchi. Mosse e schemi, strategie d'attacco e di difesa
Adolivio Capece
Libro: Libro in brossura
editore: De Vecchi
anno edizione: 2011
pagine: 256
Il gioco degli scacchi, che si basa su regole semplici e senza eccezioni, è in realtà un passatempo che coinvolge tutte le facoltà mentali: memoria, logica, attenzione. Al tempo stesso sviluppa le capacità di proiettare nel futuro le conseguenze delle scelte fatte a ogni mossa, sviluppando anche la flessibilità che viene esercitata sulle innumerevoli combinazioni dovute alle posizioni dei vari pezzi. Un manuale che consente di iniziare e giocare delle buone partite, sia ai principianti sia a chi vuole perfezionare il proprio stile di gioco.
Gli scacchi nella storia e nell'arte
Adolivio Capece
Libro
editore: De Vecchi
anno edizione: 2009
pagine: 224
Il mondo degli scacchi osservato dal punto di vista dello storico e dello storico dell'arte. Le curiosità, gli aneddoti, le statistiche, le notizie sull'organizzazione dei tornei. L'evoluzione delle teorie e delle tecniche di gioco attraverso le biografie dei campioni di tutti i tempi e le partite più famose.
Il grande libro degli scacchi. Tecnica, regole, strategie
Adolivio Capece
Libro
editore: De Vecchi
anno edizione: 2009
pagine: 256
Le regole, gli accorgimenti, le strategie per passare intelligentemente il tempo con uno dei giochi più antichi giunti fino a noi. I principi base, le mosse classiche e fondamentali, le astuzie più raffinate, i trucchi per indurre l'avversario a commettere passi falsi. Schemi commentati per capire e imparare velocemente le tecniche dei campioni.