Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Adriano Roccucci

Limes. I confini della storia. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 1

Limes. I confini della storia. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 1

Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Mondadori Scuola

anno edizione: 2023

28,40

Le carte della storia. Spazi e tempi del mondo. Per i Licei e gli Ist. magistrali. Volume Vol. 2
34,60

La costruzione dello Stato-nazione in Italia

La costruzione dello Stato-nazione in Italia

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2012

pagine: 352

Alcuni tra i maggiori storici contemporaneisti italiani riflettono su temi e problematiche che hanno accompagnato la costruzione dello Stato-nazione in Italia, cercando di mettere in luce gli aspetti politici, culturali, economici, sociali, istituzionali che hanno caratterizzato questo processo storico all'interno del più ampio contesto dell'Europa dell'Ottocento. Si tratta di partire da una rilettura della vicenda risorgimentale che tenga conto della complessità e della pluralità di istanze e dinamiche, a volte anche ambigue e contraddittorie, che hanno contribuito a connotare il paese all'indomani dell'Unità. Vengono dunque analizzati il passaggio dagli Stati dinastico-territoriali allo Stato-nazione, i legami tra Risorgimento e nuova realtà nazionale, il confine tra i concetti di razza e nazione, i rapporti con la Chiesa e la religione, quelli tra Nord e Sud, e tra centro e periferia, le tensioni e i conflitti, ma anche la cultura e i saperi messi in campo al servizio del nuovo Stato.
32,00

L'Italia vista dal Cremlino. Gli anni della distensione negli archivi del comitato centrale del PCUS, 1953-1970

L'Italia vista dal Cremlino. Gli anni della distensione negli archivi del comitato centrale del PCUS, 1953-1970

Fabio Bettanin, Adriano Roccucci, Alessandro Salacone, Michail Prozumenscikov

Libro: Copertina morbida

editore: Viella

anno edizione: 2015

pagine: 417

Alla morte di Stalin la leadership sovietica elaborò una politica estera più flessibile rispetto al passato, dando avvio a una nuova fase nella guerra fredda volta a perseguire la distensione tra i blocchi. A una politica bipolare aggressiva si sostituì gradualmente una nuova forma di competizione tra sistemi, nella quale l'Italia tentò di ritagliarsi spazi di azione "originali", che rispondevano all'ambizione di giocare un ruolo di mediazione nelle relazioni tra Est e Ovest. La presenza di un grande partito comunista, l'eccellenza del "made in Italy" e la preparazione alla formula del centro-sinistra sin dalla metà degli anni Cinquanta suscitarono le attenzioni del Cremlino e innescarono nuove dinamiche nelle relazioni bilaterali. La raccolta di documenti inediti provenienti dall'Archivio del Comitato Centrale del Pcus permette di ricostruire il punto di vista sovietico su quegli anni e analizzare da una nuova prospettiva diversi snodi della storia italiana del dopoguerra. Il '56, la crisi di Berlino, la nascita del centro-sinistra, i legami Pci-Pcus, il '68, sono solo alcuni dei temi che le pagine della raccolta permettono di approfondire.
35,00

Storia contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro

Storia contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro

Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci

Libro

editore: Mondadori Education

anno edizione: 2017

pagine: XIV-754

Il mondo, divenuto negli ultimi due secoli sempre più interconnesso e interdipendente, è al centro di una ricostruzione originale dell’età contemporanea. Le trasformazioni della società, le evoluzioni dei sistemi politici, le elaborazioni culturali, i processi di modernizzazione sono esaminati nel rapporto ineludibile e costitutivo con le dinamiche geopolitiche e i fenomeni di interazione su scala globale. Dalla considerazione della pluralità di aree geopolitiche, di universi culturali e di itinerari storici che forma la trama del mondo contemporaneo deriva il superamento di una narrazione eurocentrica. Ne risulta arricchita l’intelligenza delle stesse vicende europee, come pure di quelle italiane, collocate nell’opportuna prospettiva mondiale. Questo volume offre un quadro ampio e chiaro di conoscenze e interpretazioni della storia contemporanea, utili a comprendere le vicende del mondo dalla metà dell’Ottocento, segnata dal protagonismo dell’«Europa mondiale», fino ai nostri giorni, caratterizzati da un «mondo senza centro». Un ricco apparato cartografico arricchisce il volume.
39,90

Nel cuore d'Europa. Russia e Germania dalla Nota di Stalin ai governi Merkel

Nel cuore d'Europa. Russia e Germania dalla Nota di Stalin ai governi Merkel

Francesco Maria Cannatà

Libro: Libro in brossura

editore: Textus

anno edizione: 2019

pagine: 666

Qual è lo stato delle relazioni russo-tedesche dopo le trasformazioni delle condizioni politiche, economiche e geostrategiche che negli anni Sessanta, Settanta e Ottanta del secolo scorso avevano reso possibile inserire i rapporti tra Mosca e Bonn nella politica della distensione internazionale e in quella tra oriente e occidente europeo? Il volume ripercorre oltre mezzo secolo di rapporti sovietico-russo-tedeschi, un arco di tempo che ha visto il crollo dell’Urss, la rinascita della Germania e l’affermazione della nuova Russia. Una ricerca sulle relazioni tra due paesi che hanno svolto un ruolo decisivo in tutti i momenti fondamentali della storia europea. Fino all’attuale ritorno di nazionalismi e populismi nel continente europeo.
26,50

Le carte della storia. Spazi e tempi del mondo. Percorsi facilitati. Per i Licei e gli Ist. magistrali. Volume Vol. 2
7,20

Le carte della storia. Spazi e tempi del mondo. Percorsi facilitati. Per i Licei e gli Ist. magistrali. Volume Vol. 1
7,00

Le carte della storia. Spazi e tempi del mondo. Per i Licei e gli Ist. magistrali. Volume Vol. 3
39,20

Le carte della storia. Spazi e tempi del mondo. Per i Licei e gli Ist. magistrali. Volume Vol. 1
32,80

Limes. I confini della storia. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 2

Limes. I confini della storia. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 2

Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Mondadori Scuola

anno edizione: 2023

32,00

Le carte della storia. Spazi e tempi del mondo. History in CLIL modules. Per i Licei e gli Ist. magistrali
8,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.