Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alberto Masala

Una cantada

Una cantada

Alberto Masala, Lorenzo Mari, David Eloy Rodriguez, Josè Maria Gomez Valero

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 56

Una Cantada nasce dal dialogo di diversi autori che abitano tra l'Italia e la Spagna e trovano le radici della loro produzione poetica nelle forme della poesia e della musica popolare dell'Andalusia, della Sardegna e dell'Emilia-Romagna. Attraversare forme di poesia popolare (letras flamencas, poesia logudorese,  zirudele bolognesi) è un gesto che non si risolve in un semplice esercizio retorico di “andata al popolo” o di riproposizione della tradizione. La voce critica in tutte queste tradizioni poetiche oggi è spesso colpevolmente evitata o taciuta per l'adesione a un certo conformismo sociale o a quella forma di autoesotismo funzionale alla promozione commerciale e turistica. Ma è proprio questa voce critica che la poesia non può trascurare.
12,00

Città Ciudades

Città Ciudades

Alberto Masala, Raùl Zurita, Marco Colonna

Libro: Libro rilegato

editore: Modo Infoshop

anno edizione: 2022

15,00

Zurita. Quattro poemi. Testo spagnolo a fronte

Zurita. Quattro poemi. Testo spagnolo a fronte

Raúl Zurita

Libro

editore: Valigie Rosse

anno edizione: 2019

pagine: 160

I quattro poemi raccolti in questa antologia sono stati scelti direttamente dall'autore, con l'intento di rimarcare, all'interno della sua vasta e multiforme opera poetica, alcuni punti di snodo decisivi nella sua storia di artista e intellettuale. Una raccolta autonoma che si propone come una sorta di catabasi nella storia del Cile al tempo della dittatura di Pinochet.
14,50

Mentire alle stelle

Mentire alle stelle

Alexandre Chardin

Libro: Libro in brossura

editore: Il Barbagianni

anno edizione: 2018

pagine: 186

Undici anni e l’inizio di una nuova scuola non sono facili per nessuno. Per Leon sembrano ancora più difficili, per lui che ha una grande sensibilità, che ha spesso la testa tra le nuvole e qualche problema di attenzione in classe. Così diventa bersaglio dei ragazzi più grandi, finché non incontra una nuova amica, Salomè, giunonica e protettiva, che non ha paura di niente e di nessuno. Ma Salomè è davvero chi dice di essere? Grazie a lei Leon riuscirà a ribellarsi e, acquisendo gradualmente confidenza in se stesso, ad emanciparsi nel rapporto con una madre troppo protettiva.
12,50

Piangete, bambini!

Piangete, bambini!

Alberto Masala

Libro: Copertina rigida

editore: Il Barbagianni

anno edizione: 2017

pagine: 76

Età di lettura: da 7 anni.
19,00

La formula esatta della rivoluzione

La formula esatta della rivoluzione

Marcello Fois, Alberto Masala

Libro: Libro in brossura

editore: Istos Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 128

Di notte non è facile dormire se tu sei uno più bravo a sognare ad occhi aperti che ad occhi chiusi, se la tua casa risuona di passi e bisbigli di sconosciuti, se è il 14 luglio 1789 e tu vivi a Parigi. Armand, dall'alto dei suoi 12 anni, ne è sicuro. Come è sicuro che, da quella notte, il mondo non sarà più come prima. Un certo Lavoisier, piovuto da non si sa dove, gli svelerà che in chimica, come in politica, tutto sta nel trovare la "formula esatta" per creare qualcosa di stabile. Ma ci può essere qualcosa di stabile nella vita? La risposta a questa domanda, Armand non la troverà nella testa di scienziati o rivoluzionari, ma in quella di Pierrette, la ragazzina ribelle, vicina di casa, che gli infonde un inaspettato senso di sicurezza. Una storia avvincente, dove la ricerca dei diritti universali e quella dei sentimenti individuali si colloca nel cuore di un ragazzo, che sa far "reagire" le scoperte della chimica con quelle della Rivoluzione Francese. Età di lettura: da 12 anni.
14,00

Alfabeto di strade

Alfabeto di strade

Alberto Masala

Libro: Libro in brossura

editore: Il Maestrale

anno edizione: 2009

pagine: 224

Alberto Masala è un poeta apprezzato a livello internazionale (performer al fianco di Hirshman e Corso) ma con pochi libri all'attivo. Autore dell'oralità, fino a poco tempo fa scansava le vie editoriali: il suo cammino era, e resta, quello della "street poetry". Ma è un cammino che fa i conti con la migliore modernità poetica, in bilico fra scritto e orale, e scandisce quindi un Alfabeto di strade. Questo titolo può così raccogliere una scelta della produzione di Masala, rendendola nota al lettore. Le altre vite sono quelle di autori scomparsi con cui Masala ha dialogato e continua a dialogare, solidale. Nella sezione Il condominio il poeta immagina che questi autori siano gli occupanti di un palazzo altissimo: una comunità che supera tempi e geografie: Lucrezio, Majakovskij, Ginsberg, Césaire, Baudelaire, Kavafis, Paz, Hikmet, la Vicinelli, Pasolini, Atzeni. Presenze e vite in forza di una parola che si fa poesia.
16,00

Taliban. I trentadue precetti per le donne

Taliban. I trentadue precetti per le donne

Alberto Masala

Libro

editore: ETL

anno edizione: 2007

pagine: 88

Dalle note di Alberto Masala (aprile 2001): Avevo letto dei divieti sulle donne afghane - come sostenerle? - faccio un libro - lo porto in concerto vendo il libro - mando i soldi al RAWA... ITALIA esce Taliban vende quasi tutto in un mese e mezzo. USA cadono le torri gemelle. Taliban va negli USA con traduzione di Jack Hirschman e Raffaella Marzano - grazie al grande lavoro di Jack e l'aiuto di Ferlinghetti, si vendono tutti - il testo viene sceneggiato in radio. AFGHANISTAN le donne aghane del RAWA cominciano a ricevere un po' di soldi - un giorno arriva una telefonata di una signora (Mahmuda) - mi ringrazia e dice che per l'8 marzo le donne avrebbero letto i testi in pubblico nel campo profughi di Quetta in Pakistan. FRANCIA (2003) Taliban esce tradotto da Ambre Murard con postfazione di Serge Pey per le "éditions n&b" - viene messo in scena a Limoges. ITALIA/USA (2007) grazie a Suoninversi e Thanitart esce la seconda edizione in occasione delle mie letture a San Francisco
8,00

Sardegna. Colore fuorimoda

Sardegna. Colore fuorimoda

Alberto Masala

Libro: Copertina rigida

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2015

pagine: 54

"Sardegna. Colore fuorimoda" è una ricerca informale sul colore nella società sarda. Le immagini, affiancate volutamente per coppie, ma non necessariamente per tema, mettono in evidenza contrasti e similitudini legati ad elementi comuni della Sardegna.
10,00

Geometrie di libertà

Geometrie di libertà

Alberto Masala

Libro: Libro in brossura

editore: Il Maestrale

anno edizione: 2012

pagine: 170

Questa riflessione sul senso del fare arte e poesia copre un percorso lungo vent'anni e scandito in tre tempi: 1992, 2002, 2012. Tre tappe, tante quanti sono i colloqui con i tre competenti giovani intervistatori che cadenzano l'articolarsi di questo libro-pensiero in progress. Libro sulla relazione artistica - nei suoi vari modi: l'arte e l'autore, l'arte e la società ecc. "Geometrie di libertà" trova appunto la sua ideale formulazione nel colloquio/dialogo. Il concetto di confronto è infatti inscritto nelle due parole del titolo, geometrie e libertà, che unite sintetizzano l'idea poetica di Masala: perché nell'arte "non si è mai liberi davvero... si può solo tendere, andare verso, sostenere, coltivare, difendere... e più si conoscono le sbarre e più si è abili nel segarle". L'obiettivo più ampio è il confronto/dialogo fra culture, in una concezione del fare artistico tutt'altro che solitaria ma che elabora un'arte nel sociale, e dunque un'etica nel sociale, pur nella oggi complicata possibilità di questa connessione.
12,00

Mediterranea

Mediterranea

Alberto Masala, Massimo Golfieri

Libro

editore: Il Maestrale

anno edizione: 2000

pagine: 140

12,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.