Libri di Aldo De Sanctis
Rilievo dello spazio urbano. Modelli per l'analisi e la rigenerazione della città
Aldo De Sanctis, Antonio Agostino Zappani
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 168
I vuoti che costituiscono lo spazio urbano individuano un sistema di relazioni oltre che un vero e proprio materiale della città, contermine e architettonicamente equivalente a quello dei volumi edificati. Partendo da questo assunto, il percorso di studio si sviluppa lungo due direttrici: la prima esamina il tema dello spazio urbano con riflessioni e scritti, utili sia in sede di ricerca che didattica; la seconda raccoglie i lavori prodotti sullo stesso tema urbano dagli studenti di Rilievo dell'Architettura, corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura dell'Università della Calabria. Le riflessioni degli autori provano a ridefinire il tema in questione e a dargli una nuova centralità nell'ambito della disciplina del Rilievo dell'Architettura, riflettendo sulla nozione di spazio urbano, presentando esempi di spazialità medievale e rinascimentale, ragionando su casi esemplari di rigenerazione urbana, analizzando modi di fare e dispositivi figurativi di autori del passato e contemporanei.
Rilievo dell'architettura e dello spazio urbano. Evoluzione, nuove tecniche, nuovi modelli di conoscenza
Aldo De Sanctis
Libro: Libro in brossura
editore: WriteUp
anno edizione: 2019
pagine: 638
Il Rilievo dell’Architettura serve per documentare lo stato di fatto di un’opera, ma anche per leggerlo, analizzarlo e scoprirne l’ordine: agisce sulla forma architettonica e la rappresenta secondo le modalità che la stessa forma architettonica permette di accreditare – seguendo le motivazioni del rilevatore, le regole e le suggestioni che la costruzione delle immagini suggerisce o impone come necessarie – e provoca l’accadere della conoscenza, sperimentando elaborazioni in grado di dare conto sia di come un’opera appare sia delle ragioni che determinano quell’apparire, vale a dire dei significati formali, tecnico-costruttivi e progettuali che ogni opera d’architettura (di archeologia, ecc.) trattiene. Cinque capitoli densi e schematici, con i riferimenti alle tecnologie più moderne.
Rappresentazione e architettura. Linguaggi per il rilievo ed il progetto
Giorgio Testa, Aldo De Sanctis
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2004
pagine: 20
Storicamente la rappresentazione tradizionale è servita per definire per intero l'area delle opportunità analitiche e di progetto e per produrre unità di soluzioni sino a quando gli autori sono riusciti a svolgere un ruolo attivo nell'evoluzione della conoscenza. Oggi che questo ruolo è svolto, con più efficacia, da altre figure, a progettisti e rilevatori non è rimasto altro che occuparsi strettamente del procedimento architettonico, dei suoi "materiali" e dei linguaggi in grado di promuoverli. Potrebbe dirsi che tutta la loro attività è rifluita in questioni di operatività e di linguaggio ai fini della definizione di nuove identità e di nuove forme per l'architettura.