Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alessandra Gatto

Lo stato di figlio

Lo stato di figlio

Alessandra Gatto

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2025

pagine: 188

Il volume ripercorre l'evoluzione normativa e giurisprudenziale della tutela dello status filiationis e dell'applicazione del principio della unicità dello stato di figlio in forza del quale a tutti i figli è riconosciuto il medesimo stato giuridico. Vengono analizzate le modalità di accertamento della filiazione, il rapporto di filiazione e la responsabilità genitoriale e si esamina il nuovo rito in materia di persone, minorenni e famiglie. Con linguaggio prevalentemente rivolto a giudici, avvocati, assistenti sociali e psicologi operanti nel settore del diritto di famiglia e dei minori, si affrontano questioni attuali quali l'adozione internazionale di minore da parte di coppie dello stesso sesso ed il riconoscimento dello status filiationis della madre c.d. intenzionale, nell'ambito di un progetto di surrogazione eterologa praticata all'estero da parte di una coppia di donne, avuto riguardo alla più recente giurisprudenza della Corte Costituzionale.
34,00

Misure civili e penali contro la violenza familiare

Misure civili e penali contro la violenza familiare

Alessandra Gatto

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2024

pagine: 71

L'opera analizza le tutele approntate dall'ordinamento contro la violenza e gli abusi familiari. L'Autrice trae spunto dalla propria esperienza professionale dapprima come giudice presso il Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta, sia del settore penale che di quello civile e successivamente presso il Tribunale di Spoleto quale giudice del dibattimento monocratico e collegiale ove si occupa anche di reati in materia di fasce deboli. Vengono analizzate le novità in tema di minori allontanati dalla famiglia e le modifiche alla legge sull'adozione. Sul punto viene posto in luce che il legislatore ha posto dei limiti alla proroga dell'allontanamento del minore dal proprio nucleo familiare, introducendo il presupposto del notevole danno derivante al minore dalla sospensione dell'affidamento e prevedendo la garanzia del contraddittorio delle parti. Viene esaminata la disciplina dell'intervento urgente della pubblica autorità, dei procedimenti civili con allegazione di violenza domestica o di genere e la nuova disciplina degli ordini di protezione contro gli abusi familiari, provvedimenti che, a seguito della Riforma Cartabia, possono essere adottati, anche su istanza del pubblico ministero, dal Tribunale per i minorenni qualora la condotta violenta possa arrecare pregiudizio ai minori. Sotto il profilo penale vengono analizzate le misure a tutela dei familiari e le modifiche al Codice Rosso introdotte dalla l. 24 novembre 2023 n. 168, con riferimento alle novità introdotte dal legislatore in tema di maggiore protezione delle vittime. Viene posto in luce il potenziamento delle misure di prevenzione e il rafforzamento delle misure cautelari, con previsioni mirate anche a realizzare la celerità dei tempi dei procedimenti penali e la specializzazione nel settore.
22,00

Il nuovo diritto penale dei minori e della famiglia

Il nuovo diritto penale dei minori e della famiglia

Alessandra Gatto

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2024

pagine: 234

Il volume analizza gran parte delle fattispecie penali relative ai delitti contro la famiglia e i minori, con diversi cenni agli istituti del diritto civile in materia. L'opera trae spunto dall'esperienza professionale dell'autrice che per diversi anni ha esercitato funzioni di giudice presso il Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta, sia nel settore penale che in quello civile, svolgendo attualmente funzioni presso il Tribunale di Spoleto quale giudice del dibattimento monocratico e collegiale e occupandosi anche di reati in materia di fasce deboli. Con linguaggio prevalentemente rivolto a giudici, avvocati, assistenti sociali e psicologi operanti nel settore del diritto di famiglia e dei minori, si affrontano questioni attuali quali la surrogazione di maternità, l'unificazione dello stato di figlio e l'insorgenza dei rapporti di parentela, l'autodeterminazione del minore, la sussistenza dello stato di abbandono morale della madre, la problematica dell'automatismo tra condanna e decadenza dalla responsabilità genitoriale, legate alla configurabilità di taluni delitti. Si esamina l'importanza della responsabilità genitoriale e delle conseguenze di rilievo penale circa la sua inosservanza: al riguardo viene posto in luce che il minore è titolare del diritto ad essere amato, ascoltato, istruito, educato, assistito materialmente e assecondato nelle proprie capacità ed ispirazioni al fine di favorirne un sano sviluppo e di tutelarne la personalità. Viene analizzata la nuova fattispecie penale di inosservanza dell'obbligo di istruzione dei minori, che si affianca ai delitti di violazione degli obblighi di assistenza familiare di cui agli artt. 570 e 570 bis c.p. Nel testo si analizzano alcuni aspetti della recente Riforma attuata con L. 24 novembre 2023, n. 168, recante «Disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica». Sono altresì trattati gli istituti del processo penale minorile, con riferimento alle novità introdotte dal decreto‐legge del 15 settembre 2023, n. 123 , coordinato con la legge di conversione 13 novembre 2023, n. 159 recante: «Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale» anche per quanto concerne le modifiche in materia di misure cautelari e l'introduzione del controllo parentale nei dispositivi di comunicazione elettronica e della verifica della maggiore età per l'accesso a siti pornografici».
38,00

Tutela della personalità e autodeterminazione del minore. Autonomia in ambito familiare, sanitario e negoziale

Tutela della personalità e autodeterminazione del minore. Autonomia in ambito familiare, sanitario e negoziale

Alessandra Gatto

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2022

pagine: 134

L'opera sintetizza una parte delle problematiche e della casistica nell'ambito del diritto minorile, analizzando in particolare la tematica dell'autonomia e dell'autodeterminazione del minore. Con linguaggio prevalentemente rivolto a giudici, avvocati, assistenti sociali e psicologi operanti nel settore minorile, si parte dal progressivo riconoscimento della tutela della personalità del minore sia a livello nazionale che sovranazionale, sino al D. Lgs. del 10 ottobre 2022, n. 149 che ha dato attuazione alla L. 26 novembre 2021, n. 206, recante delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternative delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia dei diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata Viene affrontato il tema del diritto del minore ad essere sentito in ogni questione che lo riguarda e della rilevanza della volontà espressa dallo stesso, ripercorrendo l'evoluzione dell'ascolto del minore non solo da parte del giudice ma anzitutto dei familiari. Si esamina l'importanza della valutazione della capacità discernimento e della maturità del minore in tutte le ipotesi in cui sia lo stesso a dover adottare una determinazione con risvolti importanti nella propria sfera personale: si pensi all'ipotesi in cui il minore manifesti la volontà di contrarre matrimonio, di riconoscere un figlio o di dare o meno dare l'assenso al riconoscimento da parte del proprio genitore. Si analizza altresì l'autodeterminazione del minore in ambito sanitario, con riferimento a una vasta casistica giurisprudenziale anche in materia di vaccini. Si tratta, infine, il tema dell'allontanamento del minore dai contesti familiari legati alla criminalità organizzata e della questione relativa alla volontà o al rifiuto del minore di aderire al programma di protezione per i collaboratori di giustizia.
22,00

L'adozione del minore

L'adozione del minore

Alessandra Gatto

Libro: Libro in brossura

editore: La Tribuna

anno edizione: 2021

pagine: 250

Questo volume rappresenta una guida autorevole e un importante supporto non solo per i professionisti del settore ma per tutti coloro che sono interessati a comprendere i diversi aspetti del percorso adottivo. L'istituto dell'adozione, che in questi ultimi anni ha subito profonde modifiche, viene dettagliatamente analizzato a partire dai principi e dalle garanzie nel procedimento per l’accertamento dello stato di abbandono del minore per arrivare all’adozione in casi particolari. La prima parte della trattazione si snoda dallo statuto dei diritti del minore alla responsabilità genitoriale, dal diritto del minore a crescere nella propria famiglia all’accertamento dello stato di abbandono, dalla interdizione giudiziale al riconoscimento del figlio. La seconda parte è invece dedicata al percorso che dall’affidamento preadottivo porta all’adozione, entrando anche nel merito delle adozioni internazionali e dei casi particolari con due capitoli ad hoc. L’opera chiude con un interessante disamina dell’istituto nei diversi sistemi dei paesi europei.
30,00

Diritto minorile. Responsabilità genitoriale, adozione, processo penale minorile
26,00

Procedimenti de potestate: misure cautelari e pene accessorie

Procedimenti de potestate: misure cautelari e pene accessorie

Alessandra Gatto

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2020

pagine: 64

"Officina del diritto" è uno strumento di lavoro e di studio pensato per arricchire le proprie conoscenze giuridiche attraverso un sistema di lettura strutturato su più livelli: uno più immediato che consente di focalizzare i concetti "guida" di una precisa fattispecie giuridica con l'utilizzo di esempi, tavole sinottiche, schemi, formule, quesiti, mappe giurisprudenziali, e un altro più approfondito che illustra organicamente la materia e nel quale si rinvengono informazioni puntuali e chiarimenti mirati di pronta fruibilità. L'opera "Procedimenti de potestate: misure cautelari e pene accessorie" affronta le seguenti tematiche: Diritto alla bigenitorialità e residenza all'estero del genitore; Ordini di protezione contro gli abusi familiari; Allontanamento del minore dalla famiglia; Valutazione delle capacità del genitore detenuto; Autonomia dell'adolescente; Genitori e figli social addicted.
18,00

Il diritto del minore alla continuità degli affetti

Il diritto del minore alla continuità degli affetti

Alessandra Gatto

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2019

pagine: 62

Officina del diritto è uno strumento di lavoro e di studio pensato per arricchire le proprie conoscenze giuridiche attraverso un sistema di lettura strutturato su più livelli: uno più immediato che consente di focalizzare i concetti "guida" di una precisa fattispecie giuridica con l'utilizzo di esempi, tavole sinottiche, schemi, formule, quesiti, mappe giurisprudenziali, e un altro più approfondito che illustra organicamente la materia e nel quale si rinvengono informazioni puntuali e chiarimenti mirati di pronta fruibilità. L'opera "Il diritto del minore alla continuità degli affetti" affronta le seguenti tematiche: Procedimenti de potestate e diritto di visita dei nonni; La legittimazione a ricorrere del Pubblico Ministero Minorile; Lo stato di abbandono del minore straniero non accompagnato; La decadenza dalla responsabilità genitoriale del detenuto; Verifica delle capacità dei genitori appartenenti a sodalizi mafiosi; Il riconoscimento del figlio dell'interdetto giudiziale; Maternità surrogata: lo status filiationis acquisito all'estero.
18,00

Social network, skype, nuovi media nelle relazioni familiari
22,00

Il nuovo procedimento in materia di persone, minorenni e famiglie. Introdotto dal d.lgs. n. 149 del 2022. (c.d. riforma del processo civile)

Caterina Rizzelli

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2023

Il presente volume, aggiornato alla conversione in l. 24.2.2023, n. 14 del d.l. 29.12.2022, n. 198 (c.d. Milleproroghe), è interamente dedicato al nuovo rito in materia di persone, minorenni e famiglie (Titolo IV-bis del Libro II del Codice di procedura civile, introdotto dalla recenteriforma del processo civile di cui al d.lgs. 10.10.2022, n. 14 attuativo della l. delega 26.11.2021, n. 206). Il volume – che dà conto, in modo chiaro e ordinato, articolo per articolo, di tutte le modifiche normative, analizzandone la logica sottesa e gli impatti concreti – “rappresenta un prezioso contributo per gli operatori pratici chiamati in ruoli diversi ad affrontare problemi di grande rilevanza nell'ambito del diritto di famiglia” (dalla Prefazione di Alessandra GATTO, Magistrato; componente del Gruppo di lavoro istituito presso il Ministero della Giustizia, per la modifica del procedimento relativo a minorenni e famiglia). Il volume, nel formato ebook, è disponibile in pdf, kindle ed epub; sul portale dell'editore sono – come sempre – disponibili estratti gratuiti. Il volume è gratuito per gli abbonati allaRivista “La Nuova Procedura Civile”. Piano dell'opera: il nuovo titolo IV-bis c.p.c.; disposizioni generali; disposizioni comuni al giudizio di primo grado; appello; attuazione dei provvedimenti; violenza domestica o di genere; procedimenti di separazione, di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, di scioglimento dell'unione civile e di regolamentazione dell'esercizio della responsabilità genitoriale, nonché di modifica delle relative condizioni; interdizione, inabilitazione e amministratore di sostegno; assenza e morte presunta; minori interdetti e inabilitati; rapporti patrimoniali tra i coniugi; ordini di protezione contro gli abusi familiari; procedimenti in camera di consiglio.
27,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.