Libri di Alessandro Roffeni
The black list in Hollywood. The witch hunt against filmmakers
Alessandro Roffeni
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 84
Gli effetti del maccartismo nel mondo del cinema. Artisti perseguitati per le loro idee progressiste. La via dell'esilio dall'America verso l'Europa.
Cinema e liste nere. La caccia alle streghe di Hollywood
Alessandro Roffeni
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 60
Dal 1947 sino al 1960 circa, gli Stati Uniti sono in preda a una paranoia anticomunista che vede in ogni cittadino orientato a sinistra o critico del way of life americano un sovversivo operante a favore dell’Unione Sovietica, diventata il nuovo nemico in questa “guerra fredda”, dopo la sconfitta del Nazismo alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Nei primi sette anni di questo periodo, a cui il senatore Joseph McCarthy ha lasciato il proprio nome, la Commissione per le Attività Anti-Americane dedica gran parte delle sue energie alla ricerca di sospetti comunisti nel mondo del cinema, e centinaia di sceneggiatori, registi, attori (quasi tutti ebrei) vengono messi sotto accusa e, se non accettano di diventare delatori a danno dei propri colleghi, si ritrovano in una “lista nera” compilata dagli studios di Hollywood che impedisce loro di trovare lavoro. Cinema e liste nere riporta la nostra attenzione sugli uomini e le donne che hanno pagato così a caro prezzo il loro impegno sociale e artistico, mettendo inoltre a fuoco alcune delle opere cinematografiche a cui hanno dato un importante contributo, imprimendovi il loro marchio.
La fiamma dei tuoi occhi
James Purdy
Libro: Libro in brossura
editore: Racconti
anno edizione: 2021
pagine: 170
Nei racconti di “La fiamma dei tuoi occhi”, tra i più cupi e visionari della sua produzione, James Purdy mette a nudo con la sua prosa asciutta e tagliente la fragilità, i desideri inappagati che diventano ossessioni, il dolore senza consolazione di certe esistenze ai margini, di uomini che amano e vivono da orfani, sempre costretti a confrontarsi con il lato più grottesco della vita. Dal racconto “La fiamma dei tuoi occhi”: Soldier e Beaut sembrano fatti uno per l’altro: Soldier ha trovato un ragazzo su cui riversare tutto il suo amore, Beaut qualcuno che si prenda cura di lui e lo culli nelle notti di New York. Ma un giorno Soldier non rientra a casa, e Beaut è costretto a trovare un nuovo compagno, un pugile con cui però non è lo stesso. Quando infine Soldier torna, nell’inverno più freddo che si ricordi, la verità che si trova davanti non è quella che sembra in apparenza.
31 Limerick
Alessandro Roffeni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 48
L'autore rivisita un genere tradizionale della poesia popolare britannica tra il licenzioso e il faceto, rendendo il dovuto omaggio a Edward Lear che, nell'Ottocento, ne ha fatto una forma d'arte.
Bartleby lo scrivano e altri racconti
Herman Melville
Libro: Libro rilegato
editore: Bompiani
anno edizione: 2018
pagine: 176
"Bartleby lo scrivano", pubblicato nel 1853, è tra i racconti più significativi dell'epoca moderna, considerato un precursore della letteratura esistenzialista e dell'assurdo. Lo scrivano, impiegato in un ufficio di Wall Street, senza un motivo apparente o dichiarato comincia a rifiutarsi di eseguire gli ordini impartiti. Rivendica l'ozio e il silenzio contro tutte le pressioni dell'utilitarismo americano, attraverso un'operosità silenziosa prima e poi un'inflessibilità totale nel sottomettersi agli ordini del padrone. La celebre frase "Preferirei di no" è diventata un motto della resistenza passiva. In questa raccolta Bartleby è accompagnato da una selezione di quattro storie tra le quali "Il tavolo di melo", l'ultimo racconto di Herman Melville.
Un incontro senza importanza
Alessandro Roffeni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 58
La Londra della seconda metà dell'Ottocento è lo scenario su cui viene narrato un incontro tra due famosi personaggi. Un incontro che, se non è avvenuto, avrebbe potuto, o dovuto, avvenire.
Hollywood, Europa
Alessandro Roffeni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 396
Nella prima metà del '900 centinaia di europei emigrano in America, per scelta o per sfuggire al nazismo e alla guerra, contribuendo in maniera decisiva a modellare il cinema di Hollywood, e quindi l'immaginario di tutto il pianeta. Nella loro opera più riuscita si realizza una sintesi culturale di straordinaria portata, in cui l'introspezione, la raffinatezza e l'anticonformismo europei si intrecciano con la verve narrativa, la spettacolarità e l'umorismo americani. Non solo Stroheim e Sternberg, Chaplin e Lubitsch, Hitchcock e Fritz Lang, Wilder e Zinnemann, creano prodigiosi capolavori che nessuno dei due continenti avrebbe potuto realizzare da solo, ma tanti altri cineasti, da Wyler a Dieterle, da Curtiz a Whale, da Ulmer a Mamoulian, danno vita collettivamente a una immensa produzione, variante dall'horror al noir, dall'impegno democratico al melodramma, che dà forma visibile ai paradigmi culturali del Novecento.
Hollywood, Europa
Alessandro Roffeni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 376
Nella prima metà del '900 centinaia di europei emigrano in America, per scelta o per sfuggire al nazismo e alla guerra, contribuendo in maniera decisiva a modellare il cinema di Hollywood, e quindi l'immaginario di tutto il pianeta. Nella loro opera più riuscita si realizza una sintesi culturale di straordinaria portata, in cui l'introspezione, la raffinatezza e l'anticonformismo europei si intrecciano con la verve narrativa, la spettacolarità e l'umorismo americani. Non solo Stroheim e Sternberg, Chaplin e Lubitsch, Hitchcock e Fritz Lang, Wilder e Zinnemann, creano prodigiosi capolavori che nessuno dei due continenti avrebbe potuto realizzare da solo, ma tanti altri cineasti - da Wyler a Dieterle, da Curtiz a Whale, da Ulmer a Mamoulian - danno vita collettivamente a una immensa produzione, svariante dall'horror al noir, dall'impegno democratico al melodramma, che dà forma visibile ai paradigmi culturali del Novecento.