Libri di Alessandro Volpone
Pratica filosofica in movimento. Scritti in onore di Antonio Cosentino
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2025
pagine: 360
Un viaggio nella filosofia come pratica viva e comunitaria. "Pratica filosofica in movimento" rende omaggio ad Antonio Cosentino, tracciando la strada di una filosofia accessibile e dinamica e nondimeno autentica. I diversi saggi esplorano il dialogo come strumento di trasformazione e impegno civile, riscoprendo la filosofia come luogo insostituibile di riflessione, grazie ai contributi di colleghi, collaboratori e discepoli. Con un saggio introduttivo di Rosa Maria Calcaterra.
Le opere biologiche di Gregor Mendel per il lettore moderno. Con il carteggio tra Mendel e Carl Wilhelm von Nägeli
Alessandro Volpone
Libro: Libro in brossura
editore: Codice
anno edizione: 2024
pagine: 240
Quest’opera raccoglie per la prima volta in Italia tutti i testi di argomento biologico scritti dal padre della genetica, a stampa e privati, tradotti da Alessandro Volpone sulla base delle edizioni critiche oggi disponibili dei rispettivi originali. L’ultima traduzione dal tedesco del celeberrimo saggio su Pisum (i piselli) risale a circa mezzo secolo fa, mentre un secondo lavoro su Hieracium (gli sparvieri, fiori di campo) giace nell’oblio dall’ormai lontano 1914. L’importante carteggio con il botanico Carl von Nägeli, addirittura, da noi non è mai stato tradotto integralmente. Mendel è uno dei più celebrati scienziati della storia, ma la sua produzione scientifica è poco conosciuta, se non nella comunità degli addetti ai lavori. La traduzione di Alessandro Volpone colma questa grave lacuna editoriale, presentando al grande pubblico un patrimonio storiografico ricco e interessante. Le pagine mendeliane offrono un modello impeccabile di lavoro sperimentale, svolto con la pazienza e la tenacia di uno studioso che, al contrario di quel che talvolta si ritiene, non si arrese di fronte al mancato riconoscimento delle sue scoperte: il programma di ricerche fu da lui abbandonato solo a causa degli accresciuti impegni istituzionali. Il saggio conclusivo di Telmo Pievani, infine, è un’importante occasione per rivedere la posizione dello scienziato moravo rispetto alla teoria di Darwin, il cui meccanismo di base fu da lui innegabilmente condiviso. I due naturalisti, tuttavia, non ebbero modo di confrontare le loro idee e di coglierne la complementarità.
Pratiche filosofiche comunitarie. Scritti epistemologici 1999-2009
Alessandro Volpone
Libro: Copertina morbida
editore: Algra
anno edizione: 2022
pagine: 260
A vent'anni dall'inizio del dibattito sulle Pratiche filosofiche, il suo iniziatore Alessandro Volpone traccia un bilancio della vicenda, riflettendo sui limiti e le prospettive della proposta, sui rapporti con la Storia e l'Epistemologia della filosofia, e mette a disposizione per la prima volta tutti i suoi interventi di quella stagione che ha contribuito ad arricchire e rinnovare lo scenario filosofico italiano contemporaneo.
Lisa. L'indagine etica. Manuale. Per la Scuola elementare
Matthew Lipman
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2015
pagine: 424
Pratica filosofica di comunità
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2014
pagine: 272
Il volume esplora l'orizzonte ampio della Philosophy for Community (P4Co), o pratica filosofica di comunità, derivante direttamente dalla Philosophy for Children, ma a vocazione più generale, intesa come una via (un methodos?) di inclusione sociale. A partire dai primi anni Novanta del secolo scorso, il Centro di Ricerca sull'Insegnamento Filosofico (CRIF) ha promosso e monitorato la sperimentazione in contesti scolastici del curricolo della Philosophy for Children (P4C), attualmente presente, in misura diversa, in più di 300 scuole italiane. Dal 2000 in poi, con la partecipazione al progetto del Comune di Roma "Pierino e il lupo", il CRIF ha avviato sperimentazioni e ricerche in ambiti extra-scolastici con progetti destinati a operatori sociali, università della terza età, gruppi informali di cittadini, organizzazioni lavorative, carceri e comunità per tossicodipendenti, sviluppando la pratica filosofica come Philosophy for Community (P4Co). Le sue possibilità d'esercizio nella società attuale sono molteplici. In questa sede ne vengono illustrate e discusse solo alcune.
FilosoFare, luoghi, età e possibilità d'esercizio
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2010
pagine: 248
Filosofare, cura e orientamento al valore
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2009
pagine: 256
Gli inizi della genetica in Italia
Alessandro Volpone
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2008
pagine: 336
Filosofare, politica e società
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2008
pagine: 180
Da qualche tempo si registrano frequentazioni della filosofia differenti rispetto al passato. Non è la filosofia che cambia, ma la richiesta dell'uomo nei suoi confronti. Oggi si chiede alla filosofia di tornare ad essere "pratica sociale", cioè attività pubblica, collegiale e democratica. Centrale in questo volume è la nozione di "comunità di ricerca", che si pone come luogo privilegiato di mediazione fra la filosofia e la politica, attraverso l'argomentazione etica, da un lato, e l'indagine esplorativo-conoscitiva, dall'altro. L'idea di base è che la pratica della filosofia in società possa condurre a stabilire un nesso indissolubile tra pensiero critico, condivisione di valori, costruzione dì conoscenza e attitudine democratica, libertaria e tollerante.