Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Andrea Sassi

Causalità e devoluzioni successorie

Causalità e devoluzioni successorie

Andrea Sassi

Libro

editore: Ali&No

anno edizione: 2023

pagine: 286

38,00

Le persone e la famiglia. Volume Vol. 4

Le persone e la famiglia. Volume Vol. 4

Andrea Sassi, Francesco Scaglione, Stefania Stefanelli

Libro: Libro in brossura

editore: Utet Giuridica

anno edizione: 2018

L'opera analizza la filiazione alla luce della fondamentale riforma entrata in vigore nel 2014, che ha parificato lo stato di figlio. Essa fornisce al lettore un quadro completo e sistematico della materia, con riferimento ai diritti fondamentali che derivano dalla nascita e a quelli conseguenti l'accertamento dello stato di figlio. In relazione a questi ultimi, particolare attenzione è riservata ai titoli costitutivi, fondati sulla genitorialità biologica e affettiva, di autoresponsabilità o giudiziali, anteriori, contestuali e successivi alla nascita, nonché alla disciplina del rapporto filiale e alle conseguenze parentali, anche in materia successoria. Il testo rivolge anche peculiare attenzione all'attività della giurisprudenza, italiana, sovranazionale e straniera, con inserimento di casi realmente risolti, sintetizzati per far comprendere il percorso logico e interpretativo compiuto dal giudice nella soluzione. Questa seconda edizione, in particolare, è aggiornata alla l. 175/2015 sulla continuità affettiva, alla l. 76/2016 in materia di unioni civili, alla l. 119/2017 sull'obbligo vaccinale, nonché ai fondamentali arresti della Corte costituzionale sulla diagnosi preimpianto e sul cognome dei figli, della Corte EDU sulla gestazione per altri, e della Corte di cassazione sull'adozione in casi particolari nella coppia omoaffettiva, sul riconoscimento dell'atto di nascita formato all'estero, sul diritto al conoscere le proprie origini nel parto anonimo, sull'interesse del minore nelle azioni di stato, sull'attuazione del diritto costituzionale del minore ultradodicenne ad essere informato e ad esprimere le proprie opinioni ed opzioni in tutti i procedimenti che lo concernono. Il volume tiene altresì conto delle disposizioni di legge in materia di biotestamento, nonché dei progetti sul parto anonimo e sull'attribuzione del cognome.
60,00

Incapacità testamentarie

Incapacità testamentarie

Stefania Stefanelli, Andrea Sassi

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2014

pagine: XVI-182

Il volume tratta delle incapacità testamentarie (incapacità di disporre e di ricevere per testamento), alla luce delle recenti novità in materia di filiazione, introdotte dalla l. n. 219/2012 e del d.lgs. n. 154/2013, entrato in vigore il 7 febbraio 2014. In particolare, sulla base delle predette novità e della introdotta possibilità di riconoscere i figli incestuosi, si ricostruisce il sistema della successione dei figli non dichiarati, tenendo conto dei diversi interessi che possono condurre all'accertamento della filiazione in via principale o incidentale (finalizzato unicamente all'ottenimento dell'assegno di mantenimento). Il volume, aggiornamento alla giurisprudenza più recente e con l'elaborazione nel testo di casi pratici, si rivolge anche a professionisti ed operatori.
28,00

Trattato della successione e dei negozi successori. Volume Vol. 1

Trattato della successione e dei negozi successori. Volume Vol. 1

Antonio Palazzo, Andrea Sassi

Libro

editore: Utet Giuridica

anno edizione: 2012

pagine: XVI-848

Il presente volume è dedicato all'inquadramento sistematico e all'analisi degli istituti fondamentali del diritto successorio, con specifico riferimento alla funzione notarile.
80,00

Trattato della successione e dei negozi successori. Volume Vol. 2

Trattato della successione e dei negozi successori. Volume Vol. 2

Antonio Palazzo, Andrea Sassi

Libro: Libro rilegato

editore: Utet Giuridica

anno edizione: 2012

pagine: XIII-883

L'opera affronta il diritto successorio con un approccio nuovo, più ampio e innovativo, mettendo al centro della trattazione la realizzazione degli interessi voluti di volta in volta dal disponente e tutelati dal sistema, come indicato dalle Sezioni Unite della Cassazione nella sentenza n. 6538/2010. Il volume coniuga il profilo scientifico del commento con l'analisi e lo studio, all'interno di ogni capitolo, di singoli casi concreti, che mostrano l'effettiva applicazione degli istituti da parte della giurisprudenza. Il presente volume è dedicato agli strumenti intervivos, propri del diritto contrattuale, che, interagendo con quelli tradizionali mortis causa, regolano, con effetti anticipati, la successione in determinati beni o rapporti e, in particolare, tratta i seguenti argomenti: liberalità negozi transmorte; trasmissione dell'impresa.
80,00

Garanzia del credito e tipologie commissorie
82,00

Le persone e la famiglia. Volume Vol. 4
54,00

Permanenze. Dell'interpretazione civile
25,00

Diritto privato del mercato

Diritto privato del mercato

Antonio Palazzo, Andrea Sassi, Roberto Cippitani

Libro: Libro rilegato

editore: Iseg Gioacchino Scaduto

anno edizione: 2007

pagine: 688

25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.