Libri di Francesco Scaglione
Il comodato. Artt. 1803-1812
Francesco Scaglione
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2024
pagine: XXIV-208
La seconda edizione del volume, interamente riveduta e aggiornata, si contraddistingue per la costante attenzione all'analisi storica delle fonti e per il taglio innovativo con cui l'Autore, alla luce dei più recenti orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, ridefinisce i confini tra gratuità e liberalità. In particolare, partendo da una decostruzione dell'antico dogma della realità, la cifra del contratto gratuito è individuata in un'attribuzione patrimoniale unilaterale temporanea, non escludendosi, tuttavia, che il comodato sia in concreto utilizzato per finalità corrispettive oppure successorie. In questa prospettiva, l'indagine sulla causa concreta del contratto può svelare una corrispettività indiretta (gratuità strumentale alla corrispettività) oppure una liberalità indiretta (gratuità strumentale alla liberalità), ove emerge la finalità successoria che è tipica anche della donazione, quale negozio successorio anticipatorio.
Parole di ieri, parole di oggi. Il contatto italiano-dialetto nei dati lessicali dell'«Atlante linguistico della Sicilia»
Francesco Scaglione
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Studi Filologici e Linguistici Siciliani
anno edizione: 2020
pagine: 202
Il volume analizza le dinamiche sociolinguistiche e spaziali del contatto tra italiano e dialetto in Sicilia a partire dai dati lessicali tratti dal quesito onomasiologico (Domanda I) del questionario sociovariazionale dell'Atlante Linguistico della Sicilia (ALS). La ricerca si basa su 15 tra punti e microaree dalla rete di rilevamenti ALS, scelti secondo criteri socio-spaziali volti a garantire piena rappresentatività dei fenomeni linguistici che attraversano l’Isola.
Oncology biosimilars
Giuseppe Curigliano, Francesco Scaglione
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2019
pagine: 64
Farmacologia generale e speciale. Per le lauree sanitarie
Anna Maria Di Giulio, Alfredo Gorio, Stephana Carelli, Silvano Gabriele Cella, Francesco Scaglione
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2018
pagine: 492
Le persone e la famiglia. Volume Vol. 4
Andrea Sassi, Francesco Scaglione, Stefania Stefanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2018
L'opera analizza la filiazione alla luce della fondamentale riforma entrata in vigore nel 2014, che ha parificato lo stato di figlio. Essa fornisce al lettore un quadro completo e sistematico della materia, con riferimento ai diritti fondamentali che derivano dalla nascita e a quelli conseguenti l'accertamento dello stato di figlio. In relazione a questi ultimi, particolare attenzione è riservata ai titoli costitutivi, fondati sulla genitorialità biologica e affettiva, di autoresponsabilità o giudiziali, anteriori, contestuali e successivi alla nascita, nonché alla disciplina del rapporto filiale e alle conseguenze parentali, anche in materia successoria. Il testo rivolge anche peculiare attenzione all'attività della giurisprudenza, italiana, sovranazionale e straniera, con inserimento di casi realmente risolti, sintetizzati per far comprendere il percorso logico e interpretativo compiuto dal giudice nella soluzione. Questa seconda edizione, in particolare, è aggiornata alla l. 175/2015 sulla continuità affettiva, alla l. 76/2016 in materia di unioni civili, alla l. 119/2017 sull'obbligo vaccinale, nonché ai fondamentali arresti della Corte costituzionale sulla diagnosi preimpianto e sul cognome dei figli, della Corte EDU sulla gestazione per altri, e della Corte di cassazione sull'adozione in casi particolari nella coppia omoaffettiva, sul riconoscimento dell'atto di nascita formato all'estero, sul diritto al conoscere le proprie origini nel parto anonimo, sull'interesse del minore nelle azioni di stato, sull'attuazione del diritto costituzionale del minore ultradodicenne ad essere informato e ad esprimere le proprie opinioni ed opzioni in tutti i procedimenti che lo concernono. Il volume tiene altresì conto delle disposizioni di legge in materia di biotestamento, nonché dei progetti sul parto anonimo e sull'attribuzione del cognome.
Guida alla terapia antimicrobica nella pratica clinica
Francesco Scaglione
Libro: Libro in brossura
editore: Springer Verlag
anno edizione: 2012
Il comodato. Artt. 1803-1812
Francesco Scaglione
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: XVI-196
Il comodato è l'emblema di alcune importanti questioni del diritto contrattuale, riguardanti due caratteristiche, ritenute tradizionalmente proprie di questo istituto: la realità e la gratuità. L'opera si contraddistingue sia per la costante attenzione all'analisi storica delle fonti sia per il taglio innovativo con cui l'Autore, alla luce dei più recenti orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, ridefinisce i confini tra gratuità e liberalità sulla base della costante interrelazione tra gli interessi condivisi dalle parti e la struttura del rapporto. In particolare, partendo da una decostruzione dell.antico dogma della realità alla luce dell.argomentazione per interessi, sottesa all'individuazione del profilo causale dell'atto, l.Autore ravvisa il quid proprium del contratto gratuito nell'essere un tipo di attribuzione patrimoniale unilaterale costruita dal legislatore con i caratteri della precarietà e/o temporaneità; ciò però non esclude che il comodato sia in concreto utilizzato per finalità corrispettive oppure successorie. In questa prospettiva, l'indagine sulla causa concreta del contratto può svelare una corrispettività indiretta (gratuità strumentale alla corrispettività) oppure una liberalità indiretta (gratuità strumentale alla liberalità) ove emerge la finalità successoria che è tipica anche della donazione, quale negozio successorio anticipatorio.
Trattato di diritto commerciale e di diritto pubblico dell'economia. Volume Vol. 57
Francesco Scaglione
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2010
pagine: VIII-262
L'opera esamina il sistema attuale del diritto privato del mercato, le cui linee fondamentali sono tracciate nella costituzione economica italiana ed europea, alla luce del rapporto di integrazione tra diritto della concorrenza e diritto contrattuale. In particolare, mentre nella prima parte si approfondisce l'incidenza fondamentale delle regole di correttezza nella formazione dei contratti, nella seconda parte si analizzano i profili di tutela civile del mercato concorrenziale. Da ciò emerge una nuova prospettiva di indagine, che, partendo dalla teoria generale degli interessi e dal concetto di correttezza economica, delinea un quadro aggiornato di efficienza ed equità contrattuale finalizzato alla tutela del contraente debole. Una speciale attenzione è inoltre dedicata al nuovo sistema rimediale nei contratti ad offerta concorrenziale ed al sistema applicativo del diritto antitrust, italiano ed europeo, da parte dei giudici nazionali ed alla conseguente tutela risarcitoria, anche tramite l'azione di classe.
Successioni anomale e contratto di società
Francesco Scaglione
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1998
pagine: 172
Le persone e la famiglia. Volume Vol. 4
Andrea Sassi, Francesco Scaglione, Stefania Stefanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2015
Farmaci brand e continuità terapeutica. Focus sulle statine: approfondimenti su atorvastatina
Francesco Scaglione
Libro
editore: Primula Multimedia
anno edizione: 2015
pagine: 24
Dopo un'introduzione sulle statine ci si concentra sull'aderenza alla terapia con statine. Dalla definizione di farmaco equivalente al concetto di bioequivalenza applicato ai farmaci e ad atorvastatina in particolare.