Libri di Angela Bianchini
Incontri
Angela Bianchini
Libro: Copertina morbida
editore: Studium
anno edizione: 2016
pagine: 160
"Incontri" nasce dal desiderio di lasciare testimonianza di una lunga serie di straordinari contatti intellettuali e umani. Queste eccezionali conoscenze, avvenute tra l'Italia, gli Stati Uniti e l'America Latina e legate dal filo rosso del viaggio e dell'esilio, costituiscono oggi la vivida traccia di una vita intera. Terza elaborazione di "Spiriti Costretti", "Incontri" rappresenta la memoria di più di mezzo secolo di grandi mutamenti politici e culturali.
Amare è scrivere. Tre scrittrici spagnole: Mercé Rodoreda, Carmen Laforet, Carmen Martín Gaite
Angela Bianchini
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2013
pagine: 132
Le labbra tue sincere
Angela Bianchini
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2012
pagine: 214
Nell'autunno 1910 - alla vigilia delle celebrazioni per il Cinquantenario dell'Unità d'Italia - un viaggiatore americano arriva a Roma, apparentemente per scrivere dei reportage sull'Italia giolittiana, in realtà, spinto da una sottile inquietudine, per inseguire lontani ricordi nella città che lo ha visto nascere e crescere. Alla pensione Francini, di fronte a villa Borghese, alloggia anche una sensuale e irrequieta signora torinese di solida fede sabauda, che ha portato le due figlie giovinette a visitare la nuova capitale d'Italia e a perfezionare la loro istruzione artistica. Tra feste, romantiche passeggiate e visite agli scavi, i due intrecceranno una complessa relazione amorosa. La raffinata scrittura dell'autrice esplora tutti i moti dell'animo, le sfumature, le ombre, le espressioni e i gesti dei suoi personaggi, costretti a svelarsi con le loro contraddizioni personali e quelle politiche di un'epoca intera.
I luoghi della memoria. Tre interviste
Angela Bianchini
Libro: Copertina morbida
editore: Bulzoni
anno edizione: 2011
pagine: 160
Le nostre distanze
Angela Bianchini
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2001
pagine: 139
Nel paesaggio americano i luoghi si dilatano a dismisura, le stagioni si susseguono come incognite di cui non c'è precedente memoria, mentre distanze, impossibili da coprire, portano alle tentazioni della carne e dello spirito, fra esorcismi, identificazioni e false ansie religiose. Sotto le arcate di un'università che la protagonista chiama confidenzialmente Aubrey (come un essere vivente, ambiguamente amico), il filo d'amore che lega Linda a un grande studioso si fa sempre più esile, assottigliato da un senso di colpa che invece ingigantisce senza fine. Con un'introduzione di Enzo Golino.
Spiriti costretti
Angela Bianchini
Libro
editore: Aragno
anno edizione: 2008
pagine: 240
Edith Wharton ed Henry James, Bernard Berenson Mrs. Trollope e Isabel Stewart Gardner, Zélide e George Sand, Zenobia Camprubí María Teresa León e Rafael Alberti, Iris Origo e Clotilde Marghieri, Juan Jamón Jiménez Pedro Salinas e Leo Spitzer sono alcuni dei protagonisti dei racconti biografici che Angela Bianchini ha riunito in questo libro dal titolo ariostesco ("non con spirti costretti tali incanti"). Non si pensi però a vite parallele o a gruppi di amici o di affini: questi "spiriti costretti" sono invece accomunati, come i personaggi dell'Ariosto, da un continuo errare, anche in esilio, e da un'incessante ricerca. E come nelle ottave del "poeta dell'armonia", così anche nelle pagine di Angela Bianchini, la libertà e l'estro con cui i personaggi affrontano la vita improntano il ricco e variegato mosaico delle vicende e dei caratteri umani. I racconti nascono da incontri diretti in Italia e in America con scrittori e poeti, critici e studiosi, oppure con i luoghi in cui hanno vissuto, o attraverso epistolari, colloqui e documenti che rivelano sfumature segrete delle loro personalità; il che li rende speciali, non meno della sensibilità e dell'affabilità con cui è condotta la narrazione.
Alessandra e Lucrezia. Destini femminili nella Firenze del Quatrocento
Angela Bianchini
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2005
pagine: 277
In questo libro l'autrice concentra l'attenzione su due figure molto differenti per carattere e vicende, i cui destini si incrociarono nella Firenze sfarzosa e intricata del Quattrocento. La prima, Alessandra Macinghi Strozzi, era sposa di Matteo Strozzi, appartenente alla fazione avversa a Cosimo de' Medici. Rimasta vedova giovanissima, fece ritorno a Firenze e si dedicò a ricostruire il patrimonio e la gloria familiare. La seconda è Lucrezia Tornabuoni, madre di Lorenzo il Magnifico. Le loro lettere rappresentano una fonte preziosissima, poiché offrono uno spaccato di vita pubblica e privata, dove s'intrecciano notazioni di moda e costume, progetti di importanti matrimoni e alleanze, tragedie familiari e intrighi politici.
Nevada
Angela Bianchini
Libro: Copertina rigida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2002
pagine: 182
Siamo in Nevada, agli inizi degli anni Cinquanta: il repubblicano Eisenhower sta per vincere le elezioni mentre il maccartismo mette alla gogna centinaia di intellettuali sospettati di comunismo. In un ranch della campagna intorno a Reno, un gruppo di giovani donne sta trascorrendo i quarantadue giorni necessari per ottenere il divorzio. Il ranch è in realtà un albergo, ma per le sue ospiti rappresenta una sorta di luogo sospeso nel tempo dove, costrette a un'intimità forzata, mettono via via a nudo se stesse e le rispettive, contrastanti personalità.