Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Angela Bianchini

Incontri

Incontri

Angela Bianchini

Libro: Copertina morbida

editore: Studium

anno edizione: 2016

pagine: 160

"Incontri" nasce dal desiderio di lasciare testimonianza di una lunga serie di straordinari contatti intellettuali e umani. Queste eccezionali conoscenze, avvenute tra l'Italia, gli Stati Uniti e l'America Latina e legate dal filo rosso del viaggio e dell'esilio, costituiscono oggi la vivida traccia di una vita intera. Terza elaborazione di "Spiriti Costretti", "Incontri" rappresenta la memoria di più di mezzo secolo di grandi mutamenti politici e culturali.
12,00

Amare è scrivere. Tre scrittrici spagnole: Mercé Rodoreda, Carmen Laforet, Carmen Martín Gaite
15,00

Le labbra tue sincere

Le labbra tue sincere

Angela Bianchini

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2012

pagine: 214

Nell'autunno 1910 - alla vigilia delle celebrazioni per il Cinquantenario dell'Unità d'Italia - un viaggiatore americano arriva a Roma, apparentemente per scrivere dei reportage sull'Italia giolittiana, in realtà, spinto da una sottile inquietudine, per inseguire lontani ricordi nella città che lo ha visto nascere e crescere. Alla pensione Francini, di fronte a villa Borghese, alloggia anche una sensuale e irrequieta signora torinese di solida fede sabauda, che ha portato le due figlie giovinette a visitare la nuova capitale d'Italia e a perfezionare la loro istruzione artistica. Tra feste, romantiche passeggiate e visite agli scavi, i due intrecceranno una complessa relazione amorosa. La raffinata scrittura dell'autrice esplora tutti i moti dell'animo, le sfumature, le ombre, le espressioni e i gesti dei suoi personaggi, costretti a svelarsi con le loro contraddizioni personali e quelle politiche di un'epoca intera.
10,00

I luoghi della memoria. Tre interviste

I luoghi della memoria. Tre interviste

Angela Bianchini

Libro: Copertina morbida

editore: Bulzoni

anno edizione: 2011

pagine: 160

15,00

Le nostre distanze

Le nostre distanze

Angela Bianchini

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2001

pagine: 139

Nel paesaggio americano i luoghi si dilatano a dismisura, le stagioni si susseguono come incognite di cui non c'è precedente memoria, mentre distanze, impossibili da coprire, portano alle tentazioni della carne e dello spirito, fra esorcismi, identificazioni e false ansie religiose. Sotto le arcate di un'università che la protagonista chiama confidenzialmente Aubrey (come un essere vivente, ambiguamente amico), il filo d'amore che lega Linda a un grande studioso si fa sempre più esile, assottigliato da un senso di colpa che invece ingigantisce senza fine. Con un'introduzione di Enzo Golino.
8,78

Spiriti costretti

Spiriti costretti

Angela Bianchini

Libro

editore: Aragno

anno edizione: 2008

pagine: 240

Edith Wharton ed Henry James, Bernard Berenson Mrs. Trollope e Isabel Stewart Gardner, Zélide e George Sand, Zenobia Camprubí María Teresa León e Rafael Alberti, Iris Origo e Clotilde Marghieri, Juan Jamón Jiménez Pedro Salinas e Leo Spitzer sono alcuni dei protagonisti dei racconti biografici che Angela Bianchini ha riunito in questo libro dal titolo ariostesco ("non con spirti costretti tali incanti"). Non si pensi però a vite parallele o a gruppi di amici o di affini: questi "spiriti costretti" sono invece accomunati, come i personaggi dell'Ariosto, da un continuo errare, anche in esilio, e da un'incessante ricerca. E come nelle ottave del "poeta dell'armonia", così anche nelle pagine di Angela Bianchini, la libertà e l'estro con cui i personaggi affrontano la vita improntano il ricco e variegato mosaico delle vicende e dei caratteri umani. I racconti nascono da incontri diretti in Italia e in America con scrittori e poeti, critici e studiosi, oppure con i luoghi in cui hanno vissuto, o attraverso epistolari, colloqui e documenti che rivelano sfumature segrete delle loro personalità; il che li rende speciali, non meno della sensibilità e dell'affabilità con cui è condotta la narrazione.
19,00

Alessandra e Lucrezia. Destini femminili nella Firenze del Quatrocento

Alessandra e Lucrezia. Destini femminili nella Firenze del Quatrocento

Angela Bianchini

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2005

pagine: 277

In questo libro l'autrice concentra l'attenzione su due figure molto differenti per carattere e vicende, i cui destini si incrociarono nella Firenze sfarzosa e intricata del Quattrocento. La prima, Alessandra Macinghi Strozzi, era sposa di Matteo Strozzi, appartenente alla fazione avversa a Cosimo de' Medici. Rimasta vedova giovanissima, fece ritorno a Firenze e si dedicò a ricostruire il patrimonio e la gloria familiare. La seconda è Lucrezia Tornabuoni, madre di Lorenzo il Magnifico. Le loro lettere rappresentano una fonte preziosissima, poiché offrono uno spaccato di vita pubblica e privata, dove s'intrecciano notazioni di moda e costume, progetti di importanti matrimoni e alleanze, tragedie familiari e intrighi politici.
17,50

Nevada

Nevada

Angela Bianchini

Libro: Copertina rigida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2002

pagine: 182

Siamo in Nevada, agli inizi degli anni Cinquanta: il repubblicano Eisenhower sta per vincere le elezioni mentre il maccartismo mette alla gogna centinaia di intellettuali sospettati di comunismo. In un ranch della campagna intorno a Reno, un gruppo di giovani donne sta trascorrendo i quarantadue giorni necessari per ottenere il divorzio. Il ranch è in realtà un albergo, ma per le sue ospiti rappresenta una sorta di luogo sospeso nel tempo dove, costrette a un'intimità forzata, mettono via via a nudo se stesse e le rispettive, contrastanti personalità.
14,50

Un amore sconveniente

Un amore sconveniente

Angela Bianchini

Libro

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 1999

pagine: 248

13,69

Capo d'Europa

Capo d'Europa

Angela Bianchini

Libro

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 1998

pagine: 194

7,23

Una crociera di sogno

Una crociera di sogno

Angela Bianchini

Libro

editore: Rai Libri

anno edizione: 1997

pagine: 93

5,16

Voce donna

Voce donna

Angela Bianchini

Libro

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 1996

pagine: 280

13,69

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.