Libri di Annalisa Galardi
Comunicazione d'impresa
Annalisa Galardi
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2024
pagine: 304
Viviamo in un'epoca di cambiamento radicale dei nostri stili di vita e di profonda sfiducia nei confronti delle istituzioni e anche dei media. In questo contesto, che ruolo hanno le imprese? Con quale mindset deve essere progettata la loro comunicazione? Quali sono le sfide e le opportunità che interessano oggi questa disciplina? Il volume si rivolge a studenti universitari e professionisti con l'ambizione di farli appassionare alla comunicazione d'impresa e alle sue molte sfumature. Il manuale propone un'articolazione in tre parti: la prima offre una visione ampia del contesto in cui le imprese si trovano oggi a comunicare, fornendo un approccio sistemico fondamentale per generare valore; la seconda approfondisce i diversi ambiti in cui la comunicazione d'impresa si articola (comunicazione istituzionale, gestionale, commerciale ed economico-finanziaria) e li arricchisce con una nutrita selezione di esempi e alcune interviste a professioniste e professionisti della comunicazione; la terza tratta temi trasversali di grande attualità.
Semi nel cemento. Antidoti allo spreco del talento
Annalisa Galardi, Federico Vagni
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 126
Piantiamo semi nel cemento ogni volta che spendiamo le nostre energie per questioni che affrontiamo con un'ambizione sterile o che non meriterebbero nemmeno attenzione perché non dipendono da noi. Anche nel contesto lavorativo, spesso siamo noi stessi il principale nemico del nostro successo e del nostro benessere. Perseguiamo i nostri obiettivi in modo disordinato, con poca disciplina e consapevolezza; tradiamo la nostra autenticità con giustificazioni rassicuranti o semplicemente preferiamo la strada più comoda. Questo libro è una guida scomoda al self-empowerment che provoca il lettore, smascherando i pensieri e i comportamenti che ostacolano lo sviluppo personale. Grazie a strumenti di autovalutazione ed esercizi per agire il cambiamento, ciascuno è invitato a lavorare sulla propria area d'impatto. I semi nel cemento sono, così, il punto di partenza di un percorso che va dallo spreco alla valorizzazione dei talenti, in direzione di una vita personale e professionale appagante.
Coraggio
Annalisa Galardi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 184
Che cosa è il coraggio sul posto di lavoro? Abbiamo il coraggio di progettare un contesto di lavoro che permetta alle persone di stare bene? Abbiamo il coraggio di far sentire la nostra voce? Di cambiare lo status quo? Abbiamo il coraggio di investire nelle relazioni? Di condividere un fallimento? Il tema del coraggio è entrato prepotentemente nel mondo del lavoro, tanto da comparire in cima ai valori dichiarati di numerose imprese. Di fronte alle sfide globali di oggi, nessuno può nascondersi dietro la facile giustificazione per cui 'Il coraggio, uno, se non ce l'ha, mica se lo può dare'. Il coraggio non è solo un concetto astratto; è una pratica fatta di azioni e di scelte che compiamo quotidianamente, anche al lavoro. Per fare del coraggio un efficace strumento operativo, questo libro propone un modello in cinque dimensioni (coraggio di dire, di fare, di dare, di essere nella relazione e di decidere). Attraverso le paure e gli alleati del coraggio, con numerosi esempi tratti dal mondo dell'arte, della letteratura, dello sport, dell'impresa, vuole essere uno stimolo alla riflessione e un nutrimento per alimentare la responsabilità e la speranza rispetto al futuro.
Comunicazione d'impresa
Annalisa Galardi
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2022
pagine: 288
Viviamo in un'epoca di cambiamento radicale dei nostri stili di vita e di profonda sfiducia nei confronti delle istituzioni pubbliche e private. In questo contesto, che ruolo hanno le imprese? Con quale mindset deve essere progettata la loro comunicazione? Quali sono le sfide e le opportunità che interessano oggi questa disciplina? Questo manuale si rivolge a studenti universitari e professionisti con l'ambizione di farli appassionare alla comunicazione d'impresa e alle sue molte sfumature. Il libro si articola in due parti: la prima offre una visione ampia del contesto in cui le imprese si trovano oggi a comunicare, offrendo un approccio sistemico fondamentale per generare valore; la seconda approfondiscei diversi ambiti in cui la comunicazione d'impresa si articola (comunicazione istituzionale, gestionale, commerciale ed economico-finanziaria) e li arricchisce con una nutrita selezione di esempi e con alcune interviste a professioniste della comunicazione. Tra un capitolo e l'altro, sono inseriti alcuni temi trasversali che fanno da ponte tra categorie di comunicazione sempre più sfumate.
Il coraggio di decidere. Approcci e storie di saggezza decisionale
Libro: Libro in brossura
editore: Trèfoglie
anno edizione: 2021
pagine: 248
Quale impatto hanno le tue scelte imprenditoriali sul mondo complesso in cui vivi e su quello futuro. Le tre parti di questo libro corale hanno l’obiettivo di fare chiarezza su cause, dinamiche e conseguenze della saggezza decisionale. La prima parte definisce il perimetro del volume e approfondisce i temi chiave: il coraggio, la saggezza decisionale, la leadership, il management. Il modello di Adriano Olivetti conclude il capitolo e fornisce un’ispirazione per radicare la visione del futuro in un passato che ha ancora la forza di ispirarci. La seconda parte è un momento di allenamento per iniziare a portare il contenuto della prima parte nelle nostre vite. Ogni contributo presenta un esercizio o un tool che può aiutare il lettore a passare dal dire al fare. La terza parte è un raccolta si storie di imprese coraggiose e sagge perché la saggezza decisionale non è un’utopia ma un approccio possibile che si auspica di vedere sempre più diffuso.
Brand bravery. I dieci comandamenti del coraggio
Paul Kemp-Robertson, Chris Barth
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2019
pagine: 303
10 comandamenti di importanza strategica per capire cosa sia oggi un brand. Patagonia, Nike, LEGO e molti altri casi di successo illustrano come la fusione di creatività, tecnologia e psicologia comportamentale abbia generato idee originali, con un impatto positivo sul business. È la sfida del coraggio, soprattutto quello di abbattere le barriere tra interno ed esterno, target e persone, dipendenti e clienti, accompagnando le imprese fuori dalla propria comfort zone. Perché il coraggio è contagioso ed è l'unico virus a rendere più forti i brand e le persone che li sostengono.
The human side of digital. Era digitale, capitale umano, nuovi paradigmi
Chiara Colombo, Alessandro Donadio, Annalisa Galardi, Valentina Marini, Luca Solari
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2016
pagine: 221
La trasformazione delle organizzazioni che deriva dalla diffusione delle tecnologie digitali è appena iniziata, ma già propone sfide manageriali importanti. Mentre dedichiamo molte attenzioni all'esperienza del cliente attraverso le mille forme di rapporto digitale (i blog, i social, il mobile ecc.), fatichiamo invece a capire come modificare i nostri processi e i nostri sistemi di ruoli, in una parola la nostra organizzazione, ancora così burocratica e rigida. Eppure le persone che lavorano per noi sono le stesse che consumano voracemente tecnologia nei loro processi di interazione e di acquisto. Ci manca dunque qualcosa o semplicemente non è vero che le relazioni al tempo dei social cambiano anche dentro le organizzazioni? Questo libro sceglie la prima alternativa e fornisce ai manager e alle imprese una prospettiva interna per la trasformazione digitale, articolandola su alcune delle principali leve di gestione del capitale umano. È un libro di apertura, orientato a proporre le basi per un dialogo da sviluppare dentro le organizzazioni con iniziative mirate di cambiamento che, pur richiedendo molto coraggio, possono rappresentare la base di un nuovo vantaggio competitivo. Nella struttura molto fluida del digitale, i capitoli accostano esperienze attuate, suggestioni possibili e indicazioni per il futuro in modo da consentire anche ad un neofita di percorrere tutto lo spazio dell'innovazione organizzativa che si sta realizzando.
Stress e lavoro nella società dell'informazione: identificazione, prevenzione, strategie di coping
Libro
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2004
pagine: 240
Lo sviluppo delle competenze: il ciclo di vita
Assunto Quadrio Aristachi, Annalisa Galardi
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2003
pagine: 236
Negli ultimi anni la psicologia dello sviluppo ha assunto un'importanza crescente sia nell'ambito scientifico sia in quello delle applicazioni pratiche: lo studio dei problemi della psicologia ha permesso, infatti, di maturare una più profonda interpretazione dei fenomeni "normali" e "patologici" dello sviluppo e di individuare una più corretta possibilità d'intervento. Questo volume presenta lo sviluppo psicologico dell'individuo nel suo "ciclo di vita", cioè nell'intera durata della vita umana, dal concepimento alla senescenza. Gli autori hanno cercato di presentare l'individuo, nelle diverse età, come unità psicofisica e quindi lo sviluppo delle competenze (cognitive, emotive, morali, comunicative ecc.) come frutto dell'interazione tra i fattori biologici, la storia personale e la storia della collettività a cui il singolo appartiene. Il volume è destinato in primo luogo agli studenti dei corsi di psicologia dello sviluppo, ma può essere utile e interessante anche per coloro che - come insegnanti, educatori e operatori sociali - si trovano a operare nei vari campi in cui la relazione con l'individuo e la sua comprensione svolgono un ruolo fondamentale.