Libri di Annamaria Curatola
La scuola che unisce. La diversità non è mai disuguaglianza
Generosa Manzo
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2022
pagine: 174
L’inclusione scolastica nel nostro Paese, si sostanzia sull’intreccio di cambiamenti normativi e processi culturali a testimonianza della grande sensibilità nell’organizzazione e razionalizzazione dei provvedimenti che ne disciplinano l’attuazione. Il passaggio che ha condotto dall’esclusione all’inserimento dei disabili nella scuola e, in seguito, dall’integrazione all’inclusione scolastica, è avvenuto in anticipo rispetto agli altri Paesi europei. Tutto ciò ha permesso un cammino di maturazione e di riflessione sui concetti, sulle motivazioni e sul da farsi in termini di inclusione. Leggi, note ministeriali, linee guida favoriscono infatti la comprensione del percorso evolutivo degli interventi messi in atto in campo scolastico e sociale per i soggetti con disabilità, con disturbi dell’apprendimento o in condizioni di svantaggio. Prefazione di Annamaria Curatola.
Mente corpo e apprendimento. Attività didattiche per un curricolo inclusivo
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2022
pagine: 288
La sfida della scuola è quella di offrire a tutti gli alunni occasioni di apprendimento che consentano uno sviluppo armonico all’interno di contesti formativi “orientati al benessere” e progettati “su misura”. In quest’ottica, il testo “Mente Corpo e Apprendimento” nasce dalla necessità di far riflettere genitori, educatori ed insegnanti sull’importanza di utilizzare il corpo ed il movimento per potenziare tutti i processi psichici che, una volta integrati fra loro, consentano di elaborare, integrare, classificare e memorizzare tutte le informazioni.
Diversamente unici ed irripetibili. La diversità come fonte di arricchimento per la comunità scolastica e sociale
Generosa Manzo
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2021
pagine: 144
L'essere umano costruisce la propria identità, personale e sociale, mediante l'esercizio delle sue esperienze derivanti dai rapporti con l'ambiente in tutte le sue specificità, dalla realtà materiale al complesso sistema culturale, istituzionale e sociale. Esperienze promosse e mediate dalla famiglia, prima, e dalle istituzioni formative, dopo, fino all'esprimersi dell'esercizio dell'autonomia personale per rispondere ai propri bisogni mediante la elaborazione e l'esercizio di risposte socialmente condivise. È nell'ambito di dette esperienze che ogni uomo, entrando in relazione con l'altro, va a confrontarsi con nuove identità, imparando a stabilire con esse scelte condivise e momenti di distinzione e talvolta di scontro. Ed è grazie a questo complesso processo di avvicinamento-allontanamento con l'altro che egli costruisce e definisce la propria personalità come espressione di identità e impara a misurarsi con la diversità dell'altro.
L'azione formativa «personalizzata» nella scuola dell'infanzia e primaria. Esiti e prospettive nelle Indicazioni nazionali per curricolo
Annamaria Curatola
Libro
editore: Anicia
anno edizione: 2012
pagine: 208
Questo lavoro, nel suo insieme, intende mettere a fuoco, attraverso vari contributi che riflettono la diversità e l'eterogeneità culturale e scientifica dei loro autori, l'immagine reale di scuola, quella attuale, e soprattutto quella della scuola dell'infanzia e primaria, che presenta sì una qualche problematicità connotativa e non poche discrasie gestionali, ma che responsabilmente coglie e assume tutto il peso del proprio ruolo nel processo di realizzazione di un sociale moderno, più equilibrato e funzionale e, soprattutto, più a misura d'uomo.
I bisogni speciali nella società della complessità
Annamaria Curatola
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia
anno edizione: 2008
pagine: 168
Alla scoperta della preistoria. Visita al museo. MArRC ed i piccoli esploratori
Annamaria Curatola
Libro: Libro in brossura
editore: Dioscuri
anno edizione: 2020
Una guida museale adeguata ai bambini, per coinvolgerli nella visita puntando ad un apprednimento significativo, attraverso una esperienza interattiva.

