Libri di Antonio Basile
Dio sopra tutto e tutti
Antonio Basile
Libro
editore: Paolo Loffredo
anno edizione: 2025
pagine: 44
Le poesie riportate in questo volume sono state rinvenute in un cassetto, ove giacevano abbandonate da tanto tanto tempo, in pratica dagli anni giovanili ad oggi.
Arte a Taranto. 1980-1990
Antonio Basile, Gianluca Marinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2024
pagine: 204
Questa raccolta di saggi mette in evidenza la centralità di Taranto e del proprio hinterland nell’elaborazione di progettualità legate alle arti visive. Dopo gli anni del boom economico, segnati dall’affermazione di un modello di sviluppo che avrebbe alterato gli equilibri ambientali e antropologici del territorio, stimolando contestualmente un vivace dibattito critico-culturale, anche negli ultimi decenni del ’900 il capoluogo ionico conserva una spinta propulsiva sul piano della sperimentazione dei linguaggi e dell’organizzazione di eventi espositivi. Nascono nuove gallerie e collettivi di ricerca. Si affermano nuovi attori e interventi che allargano la riflessione sull’opera d’arte e sulla sua valenza sociale, in linea con quanto avviene sulla scena internazionale. Con un’analisi appassionata, frutto di ricerche d’archivio, gli autori portano alla luce aspetti inediti o poco indagati dalla storiografia, aggiungendo un tassello fondamentale al riordino storico delle vicende dell’arte contemporanea in Italia.
Cristo nostra vita. Meditazioni antoniane
Antonio Basile
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2023
pagine: 312
Un percorso di vita spirituale, una serie di meditazioni ispirate ai Sermoni di sant’Antonio di Padova. Un libro utile a quanti desiderano approfondire il significato del proprio battesimo, guidati dal Santo, grande conoscitore della Bibbia, teologo e maestro di vita spirituale. Con i Sermoni egli ha commentato la Scrittura per farne la fonte della vita cristiana. È il metodo della Chiesa delle origini, riproposto anche dal Concilio Vaticano II e attuato dalla riforma liturgica che da esso è stata avviata. Ogni meditazione conduce il lettore a porsi un triplice interrogativo: A che punto è la mia fede? Cosa vuole da me il Signore? Quale impegno concreto assumo per la mia vita spirituale? Ogni riflessione si conclude con un'opera d'arte contemporanea, a soggetto religioso dell’artista Luigi Enzo Mattei, scultore bolognese, e con un suggerimento per la preghiera. Prefazione di fr. Luciano Bertazzo.
Dionisiaca
Antonio Basile
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 584
Poema autobiografico visionario e totale, Dionisiaca testimonia la caduta dell'Occidente e l'inverarsi di un mondo distopico in cui vengono soddisfatti i bisogni esclusivamente materiali di un'umanità omologata. A tutto ciò la poesia si oppone in quanto moto del pensiero e ricerca di spiritualità, ultimo baluardo contro la disumanizzazione dei popoli. L'opera rappresenta il lavoro poetico di tutta una vita.
Addenda
Antonio Basile
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 136
Addenda prosegue e approfondisce il pensiero di Dionisiaca, sviluppando in maniera sempre originale un linguaggio personale e sperimentando un pluralismo di forme e generi letterari che vanno dall'epistola alla recensione, al saggio poetico, al sonetto. Sullo sfondo, la crisi della società occidentale e la poesia come sola possibilità di salvezza. «La cosa migliore per l'uomo è non nascere, la seconda cosa è morire appena nato, la terza cosa migliore è morire il più presto possibile»: dietro il velo di questa tremenda verità, permangono la bellezza e la sublimità dell'eterna Realtà, la plenitudine di Dioniso.
Gioconda miseria. Il tarantismo a Taranto . XVI-XX secolo
Antonio Basile
Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2015
pagine: 184
Diverse sono le interpretazioni che si sono date al tarantismo, ma il suo nucleo fondamentale risiede nella credenza che esso consista in uno stato di grave malessere, causato dal morso di un animale, la tarantola che pizzica preferibilmente le donne, durante il lavoro nei campi, al piede, alla mano o al pube, nell'ardore dell'estate; la terapia consiste essenzialmente in un complesso rituale coreutico musicale, alla fine del quale la vittima si libera del male. Sebbene già le fonti più antiche indichino la città di Taranto come la patria del tarantismo, dalla quale deriverebbe il nome della tarantola e della tarantella, in anni recenti l'attenzione si è concentrata soprattutto sull'area più meridionale della Puglia, il Salento, mentre la zona ionica, malgrado la quantità di informazioni esistenti e spesso disperse in pubblicazioni di diffusione locale, ha ricoperto un ruolo marginale. Scopo di questo volume è cercare di porre rimedio a una tale evidente distorsione e riattivare la curiosità e le indagini sul tarantismo tarantino, sui personaggi che lo hanno vissuto, sugli autori che lo hanno raccontato, sul mondo intriso di miseria e sofferenza in cui affonda le sue radici.
Risveglio di luce
Antonio Basile
Libro: Copertina morbida
editore: Penna d'Autore
anno edizione: 2010
pagine: 53
Lord Shiva
Antonio Basile
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 1999
pagine: 56
La strana eredità (commedia in tre atti)
Antonio Basile
Libro: Copertina rigida
editore: Accademia Il Convivio
anno edizione: 2015
pagine: 39
"L'opera teatrale di Antonio Basile 'La strana eredità (commedia in tre atti)', è un testo ricco di battute e contenuti. I personaggi, l'Ingegnere, Totonno, Gilda, Carla, Dottor So, Vivente Malridotto e Angela, fanno rivivere quello che è stato da sempre uno dei maggiori desideri dell'uomo, ovvero trovare un tesoro e diventare ricco senza nessuna fatica, ma solo con l'aiuto della dea bendata. La narrazione dei fatti tiene fede all'impostazione scenica, ai tempi tecnici e ai dialoghi, con veri e propri momenti di forte ilarità intensificati dal dialetto. Il gioco linguistico è un importante elemento in questa pièce teatrale in quanto crea il giusto equilibrio tra la storia e i personaggi. La parola, vigorosa ad ogni battuta, evidenzia i singoli caratteri, facendo emergere situazioni ricche di teatralità." (Enza Conti)
La finestra dell'intimo
Antonio Basile
Libro
editore: Accademia Il Convivio
anno edizione: 2015
pagine: 78
"L'opera di Antonio Basile a differenza di molta poesia, è altamente contemplativa, ma al contempo s'inserisce in un incontro dialettico tra passato e presente, tra tempo vissuto e quello che è a venire." (Giuseppe Manitta)
Nuvole
Antonio Basile
Libro: Libro in brossura
editore: Paolo Loffredo
anno edizione: 2023
pagine: 156
L’opera racchiude il lavoro di una vita. L’Autore si è divertito con il classico (sonetti in lingua e in vernacolo, terzine dantesche, quartine, ecc.) e con il moderno (haiku, acrostici, poesia sciolta, poesia libera, ecc.) – nel primo volume. Nel secondo volume vi sono poesie religiose, pensieri, saggi, novelle e racconti, più una commedia. Come vedete che ce n’è per tutti i gusti.
Sole
Antonio Basile
Libro: Libro in brossura
editore: Paolo Loffredo
anno edizione: 2023
pagine: 276
L’opera racchiude il lavoro di una vita. L’Autore si è divertito con il classico (sonetti in lingua e in vernacolo, terzine dantesche, quartine, ecc.) e con il moder¬no (haiku, acrostici, poesia sciolta, poesia libera, ecc.) – nel primo volume. Nel secondo volume vi sono poesie religiose, pensieri, saggi, novelle e racconti, più una commedia. Come vedete che ce n’è per tutti i gusti.