Libri di Antonio Lepre
Il teatro tra sacro e profano. Volume Vol. 1
Antonio Lepre
Libro
editore: Passione Educativa
anno edizione: 2025
pagine: 252
					Il teatro tra sacro e profano: ripercorre il rapporto diretto tra le istituzioni religiose e la comunità cittadina di fedeli attraverso le varie forme teatrali, il canale comunicativo privilegiato sia nel Medioevo che nell'età moderna. Dopo aver scandagliato come i padri della Chiesa abbiano messo al bando alcuni meccanismi teatrali e alcune performance peccaminose, si mostra come quest'ultimi reindirizzino il teatro ad una funzione prettamente educativa ed evangelizzatrice. Nella seconda parte del saggio ci si dedicherà sia alle altre grandi religioni, e come queste ultime abbiano utilizzato il teatro con le medesime funzioni pedagogiche, sia come la religiosità teatrale sia stata utilizzata in una società europea in piena evoluzione tra nuove scoperte territoriali, nuovi ordini politici-sociali e nuovi assetti religiosi tra Riforma e Controriforma.				
									La strage del Venerdì Santo. Faida sui Quartieri Spagnoli 1991. La camorra degli anni '90 vista dagli adolescenti.
Antonio Lepre
Libro
editore: L'Orientale Editrice
anno edizione: 2024
L'ultima spiaggia. Racconti di un'Italia che emigra e che accoglie
Antonio Lepre
Libro
editore: L'Orientale Editrice
anno edizione: 2024
Un disertore di nome Vian. Strategie drammaturgiche nell’opera teatrale del polivalente artista francese Boris Vian
Antonio Lepre
Libro: Libro in brossura
editore: Tra le righe libri
anno edizione: 2020
pagine: 178
					Un saggio critico che analizza la drammaturgia del poliedrico autore francese Boris Vian (1920-1959), mettendone in evidenza i meccanismi drammaturgici e le strategie teatrali, partendo proprio dai suoi testi teatrali scritti nel decennio 1947-1957. Una monografia che ha la volontà ferma di analizzare un aspetto meno conosciuto oggi dell'autore francese, quello del teatro appunto, per ridare al pubblico uno spaccato della sua complessa e ricca opera letteraria. Opera quella di Vian ancora da scoprire completamente e fatta di innovazione e sperimentazione. Proprio per questo Vian ha costituito per i giovani degli anni Sessanta e Settanta una fonte primaria di idee e di ispirazione, fino a diventare oggi uno dei classici dell’arte francese del XX secolo. Un artista eclettico che non smette di essere riscoperto e studiato anche in Italia.				
									Anime di piombo. Racconti dell'Italia negli anni del terrorismo
Antonio Lepre
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2019
pagine: 120
					Sullo sfondo dei Mondiali di calcio e del mito di Pelé, della morte di Che Guevara e della scuola Barbiana di Don Milani, delle ribellioni giovanili e del referendum sul divorzio, "Anime di piombo" riapre pagine importanti e drammatiche di storia contemporanea: quelle degli scioperi e delle rivoluzioni culturali, dei colpi di Stato e dei sequestri, della lotta alle mafie e delle stragi. Per ricordare che i conflitti sociali non possono essere risolti con la lotta armata, né estremizzando la dialettica politica.				
									L'arte della commedia di Beppe Grillo. Il linguaggio populista del comico genovese nel processo politico del Movimento Cinque Stelle
Antonio Lepre
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 88
					"In questo saggio si evidenziano i parallelismi e le connessioni tra il linguaggio attoriale di Beppe Grillo e il linguaggio politico che viene esercitato da quest'ultimo attraverso il suo blog, il vaffaday e tutte le altre esternazioni pubbliche, evidenziandone la funzione attrattiva, populista e immedesimativa esercitata attraverso: le immagini, le intonazioni, le inflessioni, i costrutti proposizionali, le strategie argomentative, i neologismi, i paradossi, una terminologia deformata e provocatoria, lo sdoganamento del dispregiativo, dei disfemismi e delle "parolacce", e, infine, la comunicazione del corpo su di una vasta fascia interclassista di italiani. Si vuole, inoltre, evidenziare come questo linguaggio populista, tramite l'attorialità del singolo e uno strumento divulgativo e persuasivo come il blog su internet, nell'arco di un decennio, abbia creato un abruttimento sociale acritico e una schiera di adepti che in maniera non riflessiva segue i dogmi e dettami impartiti loro, questo dovuto anche al disgregarsi dei partiti politici tradizionali e ad un rigetto delle ideologie politiche consuete, facendo così assumere al Movimento Cinque Stelle un ruolo ideologico trasversale".				
									Atti di camorra
Antonio Lepre
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 96
					"Atti di camorra" è un testo che raccoglie quattro atti unici che hanno come unica tematica l'ingresso degli adolescenti all'interno della camorra. Il testo più impegnativo è senza dubbio "Riccardo III live from Scampia" dove si raccontano le gesta di un adolescente che entra nella faida camorristica del 2003-2004 di Scampia. Oltre a questo testo ci sono "Il santo", dove vi è un dialogo acceso tra un figlio di un criminale e un sacerdote; "Il petalo di rosa", che racconta di uno stupro a una quindicenne; e infine "Il figlio dell'imprenditore", dove la camorra entra in relazione con le ditte di costruzioni innescando l'ingresso nella camorra di un figlio della Napoli bene.				
									Il teatro di Salvatore Di Giacomo. Strategie drammaturgiche nell'opera teatrale di Salvatore Di Giacomo
Antonio Lepre
Libro
editore: L'Orientale Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 148
					Prefazione di francesco Di Vaio.				
									Contributi critici di diritto civile
Antonio Lepre, Gaetano Di Martino
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2017
					«Contributi critici di diritto civile» raccoglie scritti di avvocati, magistrati, notai e professori universitari, ognuno di essi appieno impegnati nella rispettiva professione e, quindi, evidentemente, con un proprio approccio ai temi affrontati, con un proprio angolo visuale. Molti di essi, come d'altronde gli stessi Curatori, hanno avuto, in primo luogo, una formazione e un'esperienza di studio e di ricerca nell'università, da alcuni tutt'ora coltivata, prima di intraprendere una professione forense.				
									Analisi della giustizia civile. Un'idea di riforma
Antonio Lepre
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2014
pagine: 110
Schemi ragionati di diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2013
pagine: 528
					Il presente volume nasce dalle plurali provenienze professionali di coloro che vi hanno partecipato ed, al tempo stesso, dalla comune formazione ed esperienza accademica che in vario modo coltivano. In particolare, l'attività didattica rivolta agli studenti delle SPPL nonché l'esperienza concreta della vita del Foro hanno evidenziato la diffusa esigenza di poter usufruire di uno strumento di approfondimento che sia contemporaneamente esaustivo e agile da consultare. Nell'attività di quotidiana documentazione, tanto gli studiosi quanto gli studenti e gli operatori del diritto necessitano frequentemente di rappresentazioni sintetiche ma ragionate sia della giurisprudenza che della dottrina, in quanto un'efficace informazione riguardo ad un argomento giuridico non può prescindere da una disamina dei principali profili problematici ancorché esposti in modo schematico.				
									
