Libri di Anty Pansera
L'Alfonso. Uomo, designer, artista dalle grandi passioni
Anty Pansera
Libro: Libro in brossura
editore: Associazione Amici della Presolana
anno edizione: 2019
pagine: 280
Intorno alla Presolana. Transumanza picta. Mandrie, greggi, contadini e santi negli ex-voto
Anty Pansera, Maria Vezzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Associazione Amici della Presolana
anno edizione: 2021
pagine: 164
Un excursus nel territorio della Conca della Presolana attraverso gli ex-voto (una forma di arte popolare), legati ai temi della transumanza, memoria ancora viva della cultura popolare.
Guida all'arte contemporanea. Per le Scuole superiori
Anty Pansera, Maurizio Vitta
Libro
editore: Marietti Scuola
pagine: 360
Andar per ville
Anty Pansera
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2006
pagine: 192
Antonia Campi. Creatività, forma e funzione. Catalogo ragionato. Ediz. italiana e inglese
Anty Pansera
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2008
pagine: 287
Seguire Antonia Campi e la sua lunga e ancora fertile attività creativa di artista/designer consente di cogliere tutta la varietà del suo interesse per i materiali e per le forme degli oggetti da lei progettati, siano essi destinati all'uso domestico e all'ambiente del bagno, o più liberamente creati come oggetti d'arte: gioielli, porcellane, e soprattutto l'amata ceramica. Con i suoi "articoli di fantasia", le piccole serie e i pezzi unici d'eccezione, connotati da felici scelte di forme libere e di colori, Antonia Campi non solo ha saputo innovare le tipologie e il decoro delle terraglie progettate e realizzate nei tanti anni di lavoro alla Società Ceramica di Laveno, oggi Pozzi-Ginori, ma ha anche lasciato un'impronta personale nella storia più recente della ceramica. In questo libro, voluto e ideato da Anty Pansera, è raccolta in sezioni l'opera dell'artista/designer: un catalogo ragionato illustrato con più di mille immagini che, grazie anche alle ricerche puntuali di Mariateresa Chirico, offre al lettore e al collezionista un caleidoscopico repertorio di quanto progettato e realizzato da Antonia Campi nel rispetto, eticamente fondato, della funzione e dell'uso.
La forma tra natura e artificio. Pensare lo spazio dell'ambiente
Ada Ghinato, Anty Pansera, Rosanna Ruscio
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 128
A partire da esperienze maturate all'Accademia di Brera, il volume pone alcune riflessioni sulla cultura dell'abitare, fa chiarezza intorno ad una discussione che investe l'architettura, l'arte e il design, e affronta argomenti relativi al processo di trasformazione del territorio, come esperienza estetica da vivere e fruire. Contestualmente si interroga sui confini tra il paesaggio costruito e il paesaggio naturale, e illustra come si sono venuti delineando i sistemi d'orientamento dello spazio abitato, fra la retorica del naturale e dell'artificiale, nelle forme d'arte e del design pubblico. In particolare, lo studio si concentra sui contorni dello spazio non costruito dell'ambiente urbano e periurbano, addentrandosi nelle problematiche riguardanti la relazione tra la conservazione della natura e l'innovazione antropica. Il riesame del design con forme naturali e l'elaborazione di ipotesi di valorizzazione dei tessuti insediativi, indicano spunti di riflessione e modelli interpretativi riguardanti il natural design e il public design, il recupero e l'invenzione dei materiali.
La formazione del designer in Italia. Una storia lunga più di un secolo
Anty Pansera
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2015
pagine: 200
Da sempre eccellenza nel settore del disegno industriale e dell'architettura, l'Italia vanta tra le proprie scuole universitarie di formazione per i designer gli ISIA, Istituti Superiori Industrie Artistiche, presenti in diverse città del Centro e del Nord Italia. In un frangente in cui oggi si valorizzano sempre di più i punti di forza della nostra cultura e della nostra economia, La formazione del designer in Italia offre un ricco ed esaustivo excursus sulla storia dei luoghi di formazione che l'hanno reso famoso, riflettendo quindi su competenze e sfide, ricchezze e possibilità dell'insegnamento e dell'istruzione dei futuri designer. Anty Pansera traccia con maestria il profilo di una scuola unica nel suo genere, analizzandone le incredibili specificità: la riconosciuta professionalità e la straordinaria competenza dei suoi docenti, la capacità di precorrere i tempi e la sua riconoscibilità in tutto il mondo.
Attilio Quintili. Off white. Bianco sporco
Libro: Libro rilegato
editore: Freemocco
anno edizione: 2016
pagine: 132
Testi di Enrico Crispolti, Anty Pansera, Andrea Baffoni, Cristina Magnaghi. Faenza, 2 settembre 2016, Rotonda dell'Architetto Galli di Muky.
Lantana. Un borgo, il santuario, gli affreschi
Francesco Ferrari, Anty Pansera, Maria Vezzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Associazione Amici della Presolana
anno edizione: 2017
pagine: 64
Storia e arte del santuario di Lantana, Castione della Presolana, Bergamo.
Il design e il territorio. Monza e Arredoluce
Libro: Libro rilegato
editore: Faenza Scientifics
anno edizione: 2018
Arredoluce. Catalogo ragionato 1943-1987. Ediz. italiana e inglese
Anty Pansera, Alessandro Padoan, Alessandro Palmaghini
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2018
pagine: 384
Il volume presenta il catalogo ragionato della produzione documentata di Arredoluce, che conta 555 fra lampade e complementi di arredo, e la ricostruzione della storia dell’azienda e dei designer che vi hanno lavorato. Arredoluce nasce nel 1943 a Monza grazie ad Angelo Lelii, imprenditore e progettista: la sua curiosità per le innovazioni provenienti dall’estero, unita all’amore per i materiali della tradizione e a una cura maniacale per i dettagli, ha segnato la linea di produzione dell’azienda. Con Arredoluce, di cui si ricordano le partecipazioni alle Triennali di Milano dal 1947 al 1960, hanno collaborato importanti designer tra cui Gio Ponti, Ettore Sottsass jr. e Nanda Vigo.
Creatività e innovazione: gli smalti dello Studio Del Campo 1957-1997. Catalogo della mostra (Napoli, 9 maggio-11 luglio 2019). Ediz. italiana e inglese
Anty Pansera, Paola Cazzola Zanotelli, Giovanna Cassese, Maria Chiara Salvanelli
Libro: Libro rilegato
editore: Fondazione Plart
anno edizione: 2019
pagine: 220
Il catalogo presenta la mostra che la Fondazione Plart ha dedicato allo Studio Del Campo, un sodalizio artistico, artigianale e progettuale, caratterizzato da una denominazione che si rifà a quel “campo” di una strada ancora rurale di Torino, dove Lydia Lanfranconi e Virgilio Bari, Bianca Tuninetto e Euclide Chiambretti aprirono nel 1957 una “bottega” di smalti a gran fuoco su metallo, portando avanti per decenni un legame che ha saputo intrecciare un sapiente e costruttivo dialogo tra la cultura del progetto, della creatività e dell’innovazione. Dal milanese Gio Ponti al torinese Toni Cordero, numerosissimi sono stati gli architetti/designer che hanno affiancato i Del Campo, capaci di dialogare e di “mettere in forma” anche progetti altrui, senza mai venir meno a un loro proprio linguaggio che si caratterizza non solo per la raffinata tecnica artigiana, dalla quale certo traggono le loro modalità espressive, ma per la capacità di affrontare le più diverse tipologie, dalla micro alla macro scala, per gli interni e la casa ma anche per gli esterni e le architetture.