Libri di Arrigo Chieregatti
Per amore solo per amore. Omelie. Anno A. Volume Vol. 3
Arrigo Chieregatti
Libro: Libro in brossura
editore: Museodei by Hermatena
anno edizione: 2023
pagine: 314
Proseguono le omelie di don Arrigo nel volume III con la prefazione curata dal Cardinale Matteo Maria Zuppi. Sono tanti modi che la Chiesa ha sperimentato per dare alla comunità cristiana la possibilità di partecipare all'annuncio della Parola di Dio. Tra quelli che sembrano più a lungo sperimentati per avere una conoscenza personale della Parola è la lectio divina, che si può effettivamente seguire come strada per un approccio spirituale alla Sacra Scrittura. Il rapporto con Dio non è razionale, perché donato e segue la legge dell'amore; tutte le parabole del Vangelo chiedono di fare appello all'amore, un amore che abbia come esempio chi non ha mai risparmiato nulla, neppure la propria vita. Rispondendo all'amore siamo chiamati ad amare.
Cantico dei cantici. Lettura spirituale
Arrigo Chieregatti
Libro: Libro rilegato
editore: EDB
anno edizione: 1992
pagine: 92
Apocalisse. Lettura spirituale
Arrigo Chieregatti
Libro: Libro rilegato
editore: EDB
anno edizione: 1993
pagine: 129
Si pensa che questo libro sia stato scritto verso la fine del regno di Domiziano (95-96 d.C.), quando l'imperatore scatenò la prima grande persecuzione contro i cristiani: quella di Nerone infatti aveva colpito solo l'area della capitale. Di fronte al martirio generalizzato i credenti aspettavano un segno di Dio: un angelo si manifestò con la parola al "servo Giovanni", dettandogli l'ultimo libro ispirato della Bibbia. L'Apocalisse si presenta sotto forma di messaggio epistolare indirizzato alle "sette chiese d'Asia" proprio per intendere, con il magico numero della totalità, il mondo intero piegato sotto la violenza e l'ingiustizia. Don Chieregatti tenta di svelare nel testo quello che può dire a ognuno di noi ora, nell'ambiguità del tempo presente.
Amore come libertà. Omelie sul matrimonio
Arrigo Chieregatti
Libro: Libro rilegato
editore: EDB
anno edizione: 1995
pagine: 184
In questo libro il sacerdote dà per acquisito il fatto, spesso trascurato, che i ministri del matrimonio sono gli sposi, per riservarsi lo svelamento del contenuto di ciò che si sta compiendo. Il contenuto psicologico e sacrale del matrimonio attiene alla profondità di un'esperienza, quella dell'amore, in cui si riassume l'avventura umana nella sua massima creatività ma anche nel più grave pericolo, nel rischio e nella perdita. Queste omelie, nate da occasioni reali e radicate nelle Letture, sono una riflessione variamente modulata sulla natura dell'amore, sulla dinamica degli affetti nella coppia, e sulle poche duttili sapienze che possono aiutare nel cammino di speranza e fiducia che si apre con ogni matrimonio.
Cristiani tra gli altri. Paolo di Tarso incontra la cultura greca
Arrigo Chieregatti
Libro
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 1998
pagine: 100
La relazione di aiuto. L'incontro con l'altro nelle professioni educative
Andrea Canevaro, Arrigo Chieregatti
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1999
pagine: 272
Termini come aiuto, solidarietà, intervento - a proposito di singoli individui o di intere popolazioni - sono sempre più diffusi e impiegati, anche se spesso non si tiene nel debito conto quanto l'intervento di aiuto sia un'operazione delicata e complessa che, se non adeguatamente eseguita, può comportare problemi maggiori di quelli chiamata a risolvere. Questo libro vuole offrire un contributo alla creazione di una nuova cultura e di una nuova mentalità a tale riguardo. Esso affronterà il tema del sostegno portato a un altro essere umano in termini di relazione d'aiuto: ad esempio, all'interno della coppia e dello specifico legame affettivo tra l'uomo e la donna; tra il medico e il proprio paziente, entrambi impegnati in un nuovo rapporto di gestione della malattia in vista della guarigione; o, ancora, nella relazione tra l'insegnante e il proprio scolaro, non più concepita in termini di un mero squilibrio gerarchico e culturale, riduttivo per il primo e penalizzante per il secondo. Un contributo anche alla relazione di aiuto tra popoli, tra culture, tra religioni. A questo aiuto siamo ormai obbligati, e ad esso forse ci troviamo particolarmente impreparati.
Bellezza è… Esplorazione sui percorsi della bellezza
Libro: Libro in brossura
editore: Museodei by Hermatena
anno edizione: 2023
pagine: 168
Il libro interpreta le criticità dei nostri tempi e ne sintetizza le soluzioni possibili. Raccoglie le esperienze di chi opera nei campi della psicologia e dell'insegnamento finalizzate allo sviluppo dell'attenzione e della conoscenza. Viene posta l'attenzione sul tema della conservazione della bellezza della città e del territorio come patrimonio culturale. Inoltre sottolinea la Speranza, oltre la sofferenza, quando la bellezza della natura sostiene la volontà di continuare a vivere. Ne sono testimoni lo psicologo Viktor E. Frankl, e il leader vietnamita Ho Chi Minh, con il contributo di Franco Battiato.
Isaia. Se non avrete fede...
Arrigo Chieregatti
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2005
pagine: 136
L'autore propone una lettura pastorale del libro del profeta Isaia, quale sollecitazione a porre Dio come punto di riferimento dell'esistenza. La prima sezione del volume prende in esame i primi dodici capitoli di Isaia, in cui il profeta si fa portatore della visione di Dio, che scardina l'approccio alla realtà tutto umano del popolo d'Israele. La seconda sezione affronta i quattro canti del Servo di YHWH nella particolare prospettiva dell'iniziazione battesimale, al fine di cogliere le implicazioni spirituali che questi testi possono offrire per la riscoperta del battesimo di ciascun cristiano e della sua missione nella Chiesa e nel mondo.
Cinquant'anni di strada. Riflessioni lungo il cammino
Arrigo Chieregatti
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2009
pagine: 608
Osea. Lettura spirituale
Arrigo Chieregatti
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2012
pagine: 136
Come titolo e sottotitolo suggeriscono con chiarezza, l'autore accompagna il lettore in una lettura spirituale del libro del profeta Osea, la cui narrazione ruota attorno a due nuclei tematici: Dio, come sposo dell'intera umanità; e il matrimonio di Osea, quale simbolo dell'amore sponsale. Il rapporto tra Dio e l'umanità viene presentato come simbolo e modello di ogni incontro d'amore. Osea è definito il profeta dell'amore, ma dell'amore di Dio: un amore su cui non siamo soliti riflettere, un amore che non è secondo il nostro codice matrimoniale, un Dio che non rinuncia a nulla pur di ricondurci alla vita e al suo amore. Il Dio di Osea è sin troppo umano, sembra contraddittorio e troppo coinvolto nella vicenda degli uomini. Chiede al suo popolo di impegnarsi e di diventare migliore, ma egli stesso si impegna e compie il gesto di amore prima ancora del suo popolo.