Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Museodei by Hermatena

Un viaggio attraverso i tarocchi. Le porte del simbolo

Libro: Libro in brossura

editore: Museodei by Hermatena

anno edizione: 2025

pagine: 204

Un'opera di riferimento per la moderna indagine ermetica, la collana Studi Ermetici - Antologie trae origine dall'Accademia Studi Ermetici, un centro di ricerca e divulgazione fondato da Morena Poltronieri ed Ernesto Fazioli, figure di spicco nel panorama degli studi esoterici e fondatori del Museo Internazionale dei Tarocchi. Questa nuova serie editoriale si prefigge un'esplorazione rigorosa delle discipline ermetiche, con l'intento di creare un ponte dialogico tra la sapienza antica e le istanze del mondo contemporaneo. Il volume che inaugura la collana è dedicato a una disamina approfondita del linguaggio enigmatico dei Tarocchi. L'opera ne traccia l'evoluzione storica e iconografica, dalle origini rinascimentali fino alle sue moderne applicazioni quale strumento di indagine interiore e di conoscenza. Attraverso un approccio multidisciplinare, il libro offre una prospettiva caleidoscopica sui Tarocchi, avvalendosi dei contributi di alcune tra le più autorevoli voci a livello internazionale: Antoni Amaro, Alain Bougearel, Mª del Mar Tort i Casals, Ernesto Fazioli, Paola Goretti, Michael Howard, Giovanni Pelosini, Morena Poltronieri, Andrea Vitali e Corinna Zaffarana. Studi Ermetici - Antologie non si configura unicamente come una collana editoriale, ma come un percorso strutturato di approfondimento e arricchimento intellettuale e personale.
29,00

Alle soglie di una nuova era. Gustavo Esteva. Vita e opere di un intellettuale de-professionalizzato

Alle soglie di una nuova era. Gustavo Esteva. Vita e opere di un intellettuale de-professionalizzato

Elias González Gómez, Carlos Tornel

Libro: Libro in brossura

editore: Museodei by Hermatena

anno edizione: 2025

pagine: 182

Stiamo vivendo un passaggio di era, un cambiamento epocale sempre più violento e caotico. Non è facile viverlo con lucidità. Non si tratta di una semplice crisi. È il crollo di tutti i riferimenti di base su cui era strutturato il nostro mondo. Quali saranno i paradigmi (cioè i valori di riferimento) della nuova era? C'è chi azzarda nuovi nomi che potrebbero caratterizzarla: antropocene, capitalocene, digitalocene, transumanesimo. Come vivere questa transizione perché non ci conduca - come aveva ammonito Ivan Illich - alla perdita definitiva dell'umano, almeno nella forma che abbiamo conosciuto fino ad oggi? Ragioniamone con Gustavo Esteva, «intellettuale de-professionalizzato e operatore sociale», amico e collaboratore di Ivan Illich. Prima di rinunziare a questa umanità, proviamo a sperimentare altri modi di essere umani, rinunziando al mito dell'uomo prometeico e riscoprendo l'uomo epimeteico (Illich). «Speranza, amicizia, sorpresa» sono le basi di un mondo nuovo, che Esteva ritiene possibile.
19,50

Il tarocchino bolognese. Alla scoperta delle carte mancanti

Il tarocchino bolognese. Alla scoperta delle carte mancanti

Germana Tartari

Libro: Libro in brossura

editore: Museodei by Hermatena

anno edizione: 2024

pagine: 80

Dalla pubblicazione del mio primo libro sul Tarocchino Bolognese, ho sentito il desiderio di trovare il significato delle carte mancanti, perché un tempo sicuramente si leggevano tutte. Per lungo tempo mi sono arresa, non sapevo dove cercare, come estrarre dai miei ricordi di bambina le notizie che mi mancavano. Ciò mi ha spinto spinta a cercare, a mettere insieme i pezzi e ad aggiustare quello che mi mancava con la logica, la coerenza e la conoscenza. Non ho rammendato, ho riempito con quello che è emerso dalla memoria, vecchissimi appunti, studi più recenti e tanta dedizione. La chiusura del cerchio per me è nella condivisione, quindi ho scritto di seguito i significati delle carte mancanti e qualcosa che riguarda ancora una volta la tradizione, comprese le "filastrocche" che alcune signore recitano mentre mescolano il mazzo. Con questo libro si completa lo studio delle 62 carte del Tarocchino bolognese.
14,00

Tarocchi. Una visione contemporanea

Tarocchi. Una visione contemporanea

Libro: Libro in brossura

editore: Museodei by Hermatena

anno edizione: 2024

pagine: 118

Cosa possono raccontare oggi i Tarocchi? Dalla loro nascita in epoca rinascimentale in poi non hanno mai smesso di essere fonte di interesse. Prima gioco di corte e strumento per delineare un percorso filosofico, allegorico e morale, per arrivare poi alla loro interpretazione in chiave divinatoria, trasformandosi ancora una volta - dal XIX secolo in poi - in un valido strumento di indagine interiore attraverso le mille sfaccettature che offre. Si tratta di un ricco mondo simbolico, in cui ogni tratto richiama fonti antiche che hanno permeato la storia. Il loro significato è profondo e capace di trasformare di volta in volta chi li osserva. La divinazione non è l'unico percorso, basti osservare i molteplici esempi che partono dalla letteratura e lambiscono l'arte contemporanea, passando attraverso ricerche filosofiche e legate alla psicologia. Noi, come Museo Internazionale dei Tarocchi, siamo testimoni di questo passaggio d'epoca e anche per questo abbiamo creato un luogo che ospitasse queste carte, non solo del passato, ma anche frutto sapiente di artisti contemporanei di tutto il mondo. Per descrivere il contenuto del libro, bisogna partire dal presupposto che nelle file degli arcani sono contenute tutte le schiere dell'umanità rinascimentale: dall'artigiano al nobile, in pratica tutta la scala sociale e mistica dell'epoca. Il mondo moderno propone le stesse attività e la stessa gerarchia, accresciute e trasformate da sempre nuove ricerche e sperimentazioni, comportando una distinzione e un arricchimento di espressioni che sono il riflesso della nostra attualità. Ecco allora che a ogni singolo arcano è stata abbinata un'occupazione che riflette il mondo che viviamo. Ogni descrizione è preceduta da due immagini, una legata a una carta antica e tradizionale che è affiancata ad una moderna, così da creare un ponte tra passato e presente. Successivamente vi è la descrizione di ognuno dei ventidue Arcani Maggiori che affronta due temi. Il primo è relativo a una spiegazione classica della carta desunta dalla Tradizione, il secondo si sviluppa nella narrazione dell'opera di un professionista o di un'arte calata in quest'epoca in continua evoluzione. A conclusione, vi è un'appendice con abbinamenti insoliti e curiosi quali le piante simboliche degli Arcani e i loro colori; i cibi, i sapori, le città e i mestieri più adatti a rappresentare i trionfi nell'attualità.
17,00

Vie d'amore. Per continuare il dialogo con Arrigo Chieregatti

Vie d'amore. Per continuare il dialogo con Arrigo Chieregatti

Libro: Libro in brossura

editore: Museodei by Hermatena

anno edizione: 2024

pagine: 142

"Per continuare il dialogo con Arrigo Chieregatti" è un progetto all'interno del quale portare avanti le parole, i temi, e gli insegnamenti che il prof. don Arrigo Chieregatti ha divulgato nel corso della sua vita. Il tema di questa pubblicazione è l'amore, parola oggigiorno troppo usata al punto da essere abusata, e i comportamenti sono di tutt'altro tipo. Mai come oggi si discute sulla guerra, sulla violenza dilagante e sul concetto di invasione. La necessità di pace nasce da una via d'amore che va coltivata all'interno della vita di tutti i giorni, nell'ordinario. L'amore non è un istinto primario, ma va imparato attraverso l'educazione, l'esempio e il comportamento. Evolvere dall'amore adolescenziale, che fa vibrare il cuore, necessita di una maturazione per arrivare a scoprire che il vero amore è il bene dell'altro, e se l'altro è realizzato, anche noi lo siamo. Solo così si può creare una sana circolarità all'interno della quale comprendere il vero significato di amare. Il libro termina con un'appendice, nella quale vi sono vari elementi di riflessione che personaggi di ogni epoca e cultura ci propongono. Tra i vari temi su cui meditare vi è quello legato all'empatia, che non permette solamente di percepire quello che l'altro sta soffrendo, ma implica un dono che ci proviene proprio da tale direzione, in quanto crea l'opportunità di scoprire qualcosa di nuovo dentro di noi che fino a quel momento non avevamo percepito in quel modo. Anche questa è un'altra finestra che si apre.
18,00

Speranza forza sociale

Speranza forza sociale

Gustavo Esteva, Elias Gonzáles Gómez, Ana Cecilia Dinerstein

Libro: Libro in brossura

editore: Museodei by Hermatena

anno edizione: 2024

pagine: 216

Il libro che state accingendovi a leggere parla della speranza come forza sociale, una specifica declinazione storica di questo sentimento così antico e così diffuso da essere a giusto titolo considerato una componente antropologica dell'essere umano. Il titolo del libro si ispira a una frase di Ivan Illich, che letta per intero suona così: «La sopravvivenza della specie umana dipende dalla riscoperta della speranza come forza sociale». Quando Illich la scrisse, nel 1971, faceva una previsione. Oggi è una dura realtà: la sopravvivenza del genere umano è proprio in gioco. È necessario e urgente agire per fermare l'orrore e iniziare a costruire il mondo nuovo, un «mondo in cui siano contenuti molti mondi diversi», senza però avere garanzie sul risultato. Diventa sempre più urgente fermare l'orrore che negli ultimi mesi ha raggiunto livelli ancora più impensati e impensabili. È perciò tempo che questo libro venga finalmente letto.
19,50

Le sibille. A modo mio

Le sibille. A modo mio

Lorenza Chiappani

Libro: Libro in brossura

editore: Museodei by Hermatena

anno edizione: 2023

pagine: 106

"Mi presento: sono Lorenza, Thetahealer, Counselour, Coach, Formatrice, PNL pratictioner e anche Cartomante. Molti storcono il naso davanti a questa parola, ma tu non sei come gli altri, e presto ti spiegherò perché hai ragione a non lasciarti influenzare da tutto quello che hai sentito dire finora sulla lettura delle carte divinatorie. Ce ne sono di diversi tipi: la lettura può avvenire con i Tarocchi, nelle loro diverse tipologie; con un normale mazzo di carte o con le Sibille, di cui voglio parlarti nello specifico in questo volume, che è un manuale per la loro consultazione. Mi piace pensare che sia molto di più, in realtà, e sarai proprio tu a dirmi se ho ragione, alla fine del viaggio che faremo insieme." (l'autrice)
17,00

90. I novant'anni di don Arrigo Chieregatti. Sulla strada della vita... ancora e sempre

90. I novant'anni di don Arrigo Chieregatti. Sulla strada della vita... ancora e sempre

Morena Poltronieri

Libro: Libro in brossura

editore: Museodei by Hermatena

anno edizione: 2023

pagine: 278

Questo libro vuole celebrare il novantesimo compleanno di un uomo molto speciale, don Arrigo Chieregatti. Non è facile racchiudere in un volume tutte le attività che ha portato avanti nel corso della sua vita: da sacerdote a psicologo, da insegnante a scrittore, conferenziere, costruttore di pace, amico e non ultimo guida spirituale durante i numerosi viaggi nel mondo. Il libro, oltre a racchiudere alcuni testi scritti da Arrigo stesso, è arricchito da una raccolta di contributi che sono arrivati dalle persone che l'hanno incontrato. Il risultato è molto di più di un tributo a una figura così importante, ma un compendio del pensiero di una grande mente libera e sempre attiva nella condivisione. Un esempio da seguire nella libertà e nell'amore in un circolo infinito, così come la vita, in cui la fine rappresenta spesso l'inizio di qualcosa di nuovo… e il pensiero di don Arrigo ha rappresentato veramente qualcosa di nuovo. Prefazione a cura del cardinale Matteo Maria Zuppi e del prof. Paolo Trianni, docente della Pontificia Università Gregoriana.
23,00

Segnature. Il fascino che incanta

Segnature. Il fascino che incanta

Germana Tartari

Libro: Libro in brossura

editore: Museodei by Hermatena

anno edizione: 2023

pagine: 116

Le formule della guarigione oggi, con l'autrice, cerchiamo di liberare dalle catene quest'arte, lasciandola librare nel mondo, come una farfalla. E se, come affermano molte pratiche sciamaniche, la farfalla contiene l'anima degli avi, lasciamoci incantare dal loro fascino. Dalla loro conoscenza. Il fascino che incanta.
15,00

Il piede alato. L'arte del risveglio

Il piede alato. L'arte del risveglio

Agnese Cammelli

Libro: Libro in brossura

editore: Museodei by Hermatena

anno edizione: 2023

pagine: 153

"La riflessologia plantare non solo come tecnica di contatto con il piede, ma un giardino meraviglioso della conoscenza con infinite sfumature che, come nella magia del calendoscopio, si relazionano in un continuo e illimitato movimento. Benché i piedi dell'uomo non occupino che un piccolo spazio sulla terra, è grazie a tutto lo spazio che non occupano che l'uomo può camminare sulla terra immensa." (Zhang-Zi)
15,00

Mondi altri e popoli in movimento. Dall'America Latina al Kurdistan

Mondi altri e popoli in movimento. Dall'America Latina al Kurdistan

Raúl Zibechi

Libro: Libro in brossura

editore: Museodei by Hermatena

anno edizione: 2023

pagine: 226

In questo libro, che viene ora pubblicato anche in Italia, Raúl Zibechi invita i movimenti sociali e i popoli in resistenza contro la loro spoliazione in America Latina a ripensare criticamente i propri strumenti ideologici e le proprie strategie d'azione. Il libro, che analizza situazioni in contesti fra loro diversi, ha come tema unificante le modalità con le quali alcuni popoli 'altri', rispetto alla nostra realtà, resistono all'offensiva capitalista che va dispiegandosi ovunque nel mondo con inusitata violenza e intensità.
19,00

Le carte piacentine. Divinare con le briscole

Le carte piacentine. Divinare con le briscole

Ernesto Fazioli

Libro: Libro in brossura

editore: Museodei by Hermatena

anno edizione: 2023

pagine: 84

Chi l'ha detto che con le carte piacentine si può giocare solo a briscola o tresette? Il loro mondo arcano rivela significati nascosti che permettono di trarre indicazioni utili per il nostro vissuto. La loro lettura è leggera, genuina e divertente, ma non bisogna considerarle 'figlie di un dio minore'. Parlano con la stessa lingua della vita quotidiana, fatta di affanni come pure di gioie e desideri. Il loro responso non è mai definitivo, si modella con le vicende di chi lo interroga e mai danno una risposta troppo netta. Forniscono indicazioni su cui riflettere e hanno il compito di mettere in movimento la mente e il cuore, che - allineati - sapranno agire per il meglio.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.