Libri di Biancamaria Rizzardi
Spots of time. Lectures on the english literary tradition. Volume Vol. 1
Biancamaria Rizzardi
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2020
pagine: 208
La luce e l'inchiostro scritture e fotografie in dialogo
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2020
pagine: 172
Questo volume raccoglie saggi che indagano, da diverse prospettive, l’interazione tra l’arte della parola umana, la letteratura, e la fotografia, una forma relativamente recente di rappresentazione visiva della realtà spesso dotata di pieno valore artistico. Confermando conclusioni teorico-metodologiche già delineate da fondamentali interventi critici in materia, i contributi provano a gettare luce su zone ancora in ombra di un ambito del sapere per sua natura multidisciplinare e dunque sfuggente. I saggi qui riuniti ripercorrono tutto l’arco cronologico del rapporto tra testo letterario e immagine fotografica, dando ragione dell’intera durata di un dialogo che si è instaurato a partire dalle origini ottocentesche della fotografia ed è rimasto vivacissimo e produttivo sino al presente. Essendo tutti focalizzati su opere scritte in lingua inglese, questi interventi finiscono ineluttabilmente per tracciare una piccola storia della letteratura anglofona successiva al Romanticismo (e dunque, per molti aspetti, contemporanea). Muovendosi tra l’epoca vittoriana e l’ipermodernità, tra il Regno Unito, gli Stati Uniti e il Canada, il volume si propone di rileggere momenti ed esperienze chiave della tradizione letteraria di lingua inglese attraverso l’ottica privilegiata dei suo contatti col medium fotografico.
Poems-Poesie
Algernon C. Swinburne
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2015
pagine: 216
Poeta delle sensazioni, delle passioni e della pienezza della vita anche attraverso l'esplorazione della morte e del male, Swinburne, autore tra i più noti e discussi, è un artista di rara intelligenza e attualità. In questi poemetti anticipa, sia nella tecnica, sia nei temi improntati a Blake, Sade e Baudelaire, l'ostinata ricerca dei moderni di ricondurre a unità un mondo frantumato, attraverso l'esaltazione della bellezza. Con i suoi versi sa evocare una vastissima gamma di sensazioni, dalla serenità contemplativa e fiabesca, alla più cupa tempestosità delle passioni, al delirio mentale, alla violenza dei sensi sconvolti. Non c'è piega dell'anima e trasporto della carne che non sappia restituire in musica verbale.
Managing diversities in english literature: global and local imaginaries in dialogue
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 250
Crossing borders: variations on a theme in Canadian studies
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 148
Cinque racconti
Sheila Watson
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2010
pagine: 100
I personaggi di questi racconti si presentano vestiti con nomi classici: Antigone, Edipo, Dedalo e tutta la brigata di eroi, dèi o semidei che li accompagnano. Tutti accomunati dalla provenienza dei loro nomi, questi personaggi, calati nella realtà di un oggi indeterminato, producono un contrasto paradossale, e ognuno di loro incarna una rappresentazione grottesca della società attuale. Ecco la dissacrazione del grande mito edipico, distrutto dal denaro e dall'indifferenza, cresciuti con la società capitalistica; ecco l'assolutezza morale di Antigone, pallida e assertiva, custode dei valori etici. Ma nel susseguirsi delle pagine, tese in un linguaggio che si snoda in improvvisi vortici poetici, il mondo archetipico, appena deriso e decontestualizzato, torna nuovamente a parlarci con tutta la sua forza.
Mattino nella casa bruciata. Testo inglese a fronte
Margaret Atwood
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 2007
pagine: 217
Morning in the Burned House è una raccolta di poesie di Margaret Atwood uscita nel 1995 e definita da molti l'opera poetica più completa, versatile e matura dell'autrice canadese. Le poesie, che variano nei toni e nelle forme dal monologo drammatico, all'elegia lirica, alla riflessione filosofico-esistenziale, affrontano vari aspetti e momenti dell'esperienza di vita di una donna e di un'artista che è sempre stata un importante punto di riferimento per generazioni di altre donne e artiste, un vero portavoce e caposcuola per la letteratura canadese e post-coloniale in genere. La voce della Atwood è sempre al servizio di un'ampia e incisiva esplorazione dell'umanità e attinge alla scienza, alla storia, al mito, attraverso la metafora unificante della combustione (rogo - pira sacrificale - incendio) che vuole essere allo stesso tempo immagine di distruzione e di rinnovamento. Non manca neppure l'ottica femminile e femminista che porta a smascherare con ironia le contraddizioni e le prevaricazioni maschili, ma la vena satirica è bilanciata e resa più autorevole da una saggezza che deriva dalla profonda conoscenza delle vicende umane, dal senso della perdita e dell'abbandono, dalla sottesa e ineludibile consapevolezza della mortalità. Liriche che abitano un paesaggio contemporaneo imbevuto di immagini e archetipi del passato: una poesia sempre in cerca di un paradigma della contemporaneità in bilico tra memoria e realtà, tra capacità di emendare e forza del perdono.