Libri di Bruno Corsani
Guida allo studio del greco del Nuovo Testamento
Bruno Corsani
Libro: Copertina morbida
editore: Claudiana
anno edizione: 2019
pagine: 442
La chiarezza della "Guida allo studio del greco del Nuovo Testamento" si manifesta nei risultati che derivano dalla sua utilizzazione. Non essendo richiesta, né prevista, alcuna precomprensione della materia, l'utente si ritrova accompagnato, passo passo, fino a padroneggiare una disciplina che difficilmente si sarebbe figurato così ricca di spunti e suggestioni. Il lettore si scopre introdotto in un territorio che non consiste solo nei patrimonio che per convenzione definiamo «greco biblico» ma è alla radice di un processo, storico-culturale oltre che religioso, durato venti secoli. In altre parole, una lettura integrale della Guida può costituire la chiave di accesso a un mondo di cui non tutti immaginano l'esistenza, che non consiste soltanto negli scritti che formano il Nuovo Testamento, bensì rappresenta la struttura portante della civiltà di cui siamo eredi e continuatori.
Come interpretare un testo biblico
Bruno Corsani
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2014
pagine: 150
Qualche anno fa nelle librerie si vedeva una serie di volumetti divulgativi sui principali pensatori dall'antichità al nostro tempo. Ogni volume era intitolato "Che cosa ha veramente detto..." seguito dal nome del pensatore. Il caso di un testo biblico non è diverso: anche qui è necessario sforzarsi di chiarire che cosa ha veramente detto o inteso dire l'autore. Fare esegesi significa dunque rinunciare a riproporre luoghi comuni e convinzioni su fede e vita cristiana sostenendo che sono avallati dalla Bibbia o optare invece per la ricerca di quanto il testo biblico dice effettivamente. Il libro si rivolge in particolare a quanti desiderano intraprendere questo cammino senza sapere da dove partire. Suggerimenti pratici ne orientano il percorso.
Lutero e la Bibbia
Bruno Corsani
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 2001
pagine: 120
Il rapporto di Lutero con la Sacra Scrittura è il frutto di una scoperta esistenziale: che la Bibbia porge al credente l'annunzio dell'amore di Dio e della salvezza per sola grazia. Questo è l”evangelo' scoperto da Lutero nella Bibbia. Esso è diventato il fattore determinante della vita spirituale e dell'attività del Riformatore, nel campo dell'esegesi, della predicazione, della liturgia, della volgarizzazione del testo biblico. È il suo contenuto evangelico che conferisce alla Bibbia un'autorità spirituale senza pari nella vita personale e nella comunità ecclesiale.
I Vangeli sinottici. Marco, Matteo e Luca
Bruno Corsani
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2008
pagine: 320
Esegesi. Come interpretare un testo biblico
Bruno Corsani
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2000
pagine: 142
L'apocalisse e l'apocalittica del Nuovo Testamento
Bruno Corsani
Libro
editore: EDB
anno edizione: 1997
pagine: 176
Introduzione al Nuovo Testamento. Volume 2
Bruno Corsani
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 1998
pagine: 330
Matteo. Il vangelo del regno
Bruno Corsani
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1998
pagine: 48
Il Vangelo di Matteo è il Vangelo ecclesiastico per eccellenza. È il più citato fin dagli inizi della Chiesa. Non solo è l'unico in cui appare la parola "ekklesìa", ma in esso emerge anche una particolare attenzione per la comunità di Gesù e un suo ordinamento. Matteo ha avvertito più degli altri che il Regno di Dio che si incarna nella Chiesa, pur senza esaurirsi in essa, ha bisogno di una sua organizzazione e ha colto nell'insegnamento di Gesù gli elementi indicativi. In questo quadro acquista particolare forza la testimonianza dei Dodici e specialmente di Pietro il cui specifico rilievo è presente sia nelle altre tradizioni evangeliche sia nella prassi della Chiesa primitiva testimoniata dagli Atti. Illumina l'"architettura" del primo Vangelo B. Corsari, professore di Nuovo Testamento nella Facoltà Valdese di Roma.