Libri di Caterina Davinio
Erranze e altri demoni-Driftings and other daemons
Caterina Davinio
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 312
Questa raccolta di poesia e fotografia ci porta attraverso vari continenti in un viaggio reale, interiore e della memoria, ma uno dei luoghi dove sembra addentrarsi soprattutto è una terra chiamata “Narcotika”, infatti molte delle poesie sono dedicate alle droghe, alla loro attrazione e ai loro effetti.
Il nulla ha gli occhi azzurri
Caterina Davinio
Libro: Copertina morbida
editore: Effigie
anno edizione: 2017
pagine: 219
In una provincia americana costellata di paesi immaginari, il benzinaio Bernard si divide tra il lavoro nella sua stazione di servizio, affetti familiari un po' sbiaditi e il volontariato in un centro di assistenza sociale. Sarà sconvolta dall'incontro con Dorian, un ermafrodito ventenne, modello di un famoso fotografo e manager dello spettacolo, Valentin Skodras, cui il ragazzo è legato da un rapporto contraddittorio. Skodras è un uomo ricco, spregiudicato e creativo, ma con dei lati oscuri: sospettato dell'omicidio di una propria assistente, è stato scagionato dal processo, ma vi è chi non crede nella sua innocenza. Il giovane Dorian, forse per noia o per sfida, proverà in tutti i modi a sedurre Bernard: nel mondo di quell'uomo semplice scorge solidità e integrità estranee al proprio ambiente patinato e privo di scrupoli, retto dalle leggi ferree del potere, dell'opportunismo e di una feroce corsa al successo. Le vite emarginate di alcuni frequentatori del Centro sociale, come la nera Stejla, che si prostituisce, e sua sorella Gerda, obesa e costretta a un letto in una casa fatiscente, si intrecciano a quelle dei protagonisti, mentre la storia attraversa più di una verità, tutte inquinate da ragionevoli dubbi.
Andare per salti. Premio «Arcipelago Itaca» per una raccolta inedita di versi. 2ª edizione
Annamaria Ferramosca
Libro: Libro in brossura
editore: Arcipelago Itaca
anno edizione: 2017
pagine: 80
Rumors & motors. Concetti di poesia-Concepts of poetry
Caterina Davinio
Libro
editore: Campanotto
anno edizione: 2016
Big spalsh network poetico. Ediz. italiana e inglese
Caterina Davinio
Libro: Libro in brossura
editore: Fermenti
anno edizione: 2015
pagine: 160
"Big Splash" è un'installazione realizzata da Caterina Davinio nella Sala Dorica del Palazzo Reale di Napoli, dall'8 ottobre al 3 novembre 2014, nell'ambito del festival OLE.01, dedicato alla letteratura elettronica. L'installazione si compone di due parti: una iconica e una di poesia in network. Questo volume raccoglie una selezione di testi poetici dal network, cui hanno partecipato numerose tra le più significative voci della poesia italiana e internazionale contemporanea.
Sensibìlia
Caterina Davinio
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2015
pagine: 138
Una giovane donna sposata, Carmela, molestata per telefono da un maniaco, il Signor X, se ne innamora in modo ossessivo e malato. Abbandonerà casa propria per intrecciare una morbosa relazione con il Signor X. Dal voyeurismo allo scambio di coppie, dall'esperienza con il transessuale Birgitte al legame con l'anziano, generoso professor Luxemburg, che inutilmente tenterà di salvarla, Carmela giungerà, in un crescendo allucinato e grottesco, a un tentativo di suicidio e, tra vita e morte, chi incontrare nelle prime avvisaglie dell'aldilà, se non l'adorato Mozart? Il romanzo si struttura in sette parti, delle quali le prime cinque sono dedicate a ciascuno dei cinque sensi e le ultime due a un sesto e a un settimo senso.
La vita in prosa. Racconti vincitori della 3° edizione del concorso 2012
Roberto Morpurgo, Caterina Davinio, Anna R. Liscio
Libro
editore: Puntoacapo
anno edizione: 2013
pagine: 32
Il sofà sui binari
Caterina Davinio
Libro: Libro in brossura
editore: Puntoacapo
anno edizione: 2013
pagine: 128
Il libro dell'oppio (1975-1990)
Caterina Davinio
Libro: Copertina morbida
editore: Puntoacapo
anno edizione: 2012
pagine: 176
Aspettando la fine del mondo. Segni di guerra, d'amore, d'oltraggio e frutti immaginari. Ediz. italiana e inglese
Caterina Davinio
Libro: Copertina morbida
editore: Fermenti
anno edizione: 2012
pagine: 126
Fenomenologie seriali. Ediz. italiana e inglese
Caterina Davinio
Libro
editore: Campanotto
anno edizione: 2010
pagine: 128
Còlor còlor
Caterina Davinio
Libro
editore: Campanotto
anno edizione: 1998
L'amore di una dodicenne difficile per un uomo di quarant'anni, in un piccolo paese di montagna, si intreccia al destino di altri personaggi al di là del bene e del male, emarginati per vocazione alla deriva nella notte metropolitana: variopinte prostitute, spacciatori buoni, extracomunitari e comparse del bel mondo, una carrellata di irriducibili che si narrano in cinque capitoli-racconto dedicati al bianco, al rosso, al blu, al giallo e al bianco e nero.