Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Cesare Kaneklin

Psicologo domani. Manuale per la preparazione all'esame di Stato. Prova teorica

Psicologo domani. Manuale per la preparazione all'esame di Stato. Prova teorica

Cesare Kaneklin, Caterina Gozzoli

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2015

pagine: 310

L'opera, composta da due volumi, rappresenta uno strumento agile ma rigoroso e approfondito, finalizzato alla preparazione degli esami di Stato per l'iscrizione alla sezione A dell'Ordine professionale degli psicologi. L'impostazione dell'opera - costruita a partire dall'analisi delle tracce assegnate negli atenei italiani negli ultimi anni - permette di soddisfare al meglio le esigenze di coloro che si apprestano ad affrontare l'esame di Stato. Il lettore può così riorganizzare gli argomenti teorici in modo chiaro e veloce e "mettersi alla prova" con la guida di precise indicazioni. Il primo volume riguarda le tematiche oggetto della prova teorica dell'esame di Stato. Dopo una prima parte "metodologica" di linee guida per la stesura del tema, il testo è suddiviso in capitoli che approfondiscono gli argomenti chiave della disciplina.
24,00

Psicologo domani. Manuale per la preparazione all'esame di Stato. Prove pratiche. Volume Vol. 2

Psicologo domani. Manuale per la preparazione all'esame di Stato. Prove pratiche. Volume Vol. 2

Cesare Kaneklin, Caterina Gozzoli

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2015

pagine: 228

L'opera, composta da due volumi, rappresenta uno strumento agile ma rigoroso e approfondito, finalizzato alla preparazione degli esami di Stato per l'iscrizione alla sezione A dell'Ordine professionale degli psicologi. L'impostazione dell'opera - costruita a partire dall'analisi delle tracce assegnate negli atenei italiani negli ultimi anni - permette di soddisfare al meglio le esigenze di coloro che si apprestano ad affrontare l'esame di Stato. Il lettore può così riorganizzare gli argomenti teorici in modo chiaro e veloce e "mettersi alla prova" con la guida di precise indicazioni. Il secondo volume raccoglie gli strumenti per preparare le prove pratiche dell'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di psicologo. Il libro è strutturato in due parti: la prima riguarda l'ideazione e la stesura di progetti di Intervento rivolti a individui e strutture complesse, mentre la seconda riguarda l'analisi di casi. Dopo una prima sezione "metodologica" di linee guida per la stesura sia dei progetti sia dei casi, il testo riprende la suddivisione in "indirizzi" proposta dalla struttura stessa dell'esame di Stato. La nuova edizione del volume è arricchita da un capitolo di analisi di casi a indirizzo neuropsicologico.
23,00

La formazione situata. Repertori di pratica

La formazione situata. Repertori di pratica

Vincenzo Alastra, Cesare Kaneklin, Giuseppe Scaratti

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 256

Attraverso un serrato dialogo tra quadri di riferimento teorico-concettuali ed esperienza di formazione realizzata in un concreto e attuale contesto, il volume offre una interessante prospettiva per una innovativa lettura delle logiche di azione formativa utilizzate. Il costrutto di formazione situata rimanda alla necessità di rivedere e rilanciare le condizioni e le modalità attraverso le quali, nei setting formativi, vengono riconosciuti, impiegati e articolati saperi formali e saperi pratici, conoscenze esplicite e conoscenze tacite, dimensioni materiali e immateriali, dispositivi tecnici e produzioni discorsivo-conversazionali che danno senso e significato sociale all'apprendere dei soggetti. La situatività della formazione rimanda all'imprescindibile intreccio tra conoscenza e azione e all'incessante emergere di scambi, transazioni e relazioni a partire dal progressivo configurarsi di pratiche lavorative e organizzative in cui i soggetti sono coinvolti. Di qui l'esigenza, per i formatori, gli operatori e la pluralità degli stakeholders interessati alla formazione dei soggetti nelle organizzazioni, di considerare le strutturali connessioni che i processi dell'apprendere, del conoscere e dell'organizzare tra loro intrattengono. Di qui, ancora, l'apertura di inedite possibilità per recuperare autentiche condizioni di soggettività e di emancipativo rapporto con la propria traiettoria lavorativa, professionale, organizzativa e di vita.
34,00

Sicurezza e organizzazione. Ricerca e formazione per la sostenibilità della vita lavorativa

Sicurezza e organizzazione. Ricerca e formazione per la sostenibilità della vita lavorativa

Cesare Kaneklin, Giuseppe Scaratti

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2010

pagine: XX-260

A partire da un percorso di ricerca promosso dall'Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro, il volume affronta le problematiche organizzative connesse alla progettazione e alla sperimentazione di nuove logiche di azione formativa negli ambiti della salute e della sicurezza sul lavoro. Nella prima parte vengono approfondite le cornici teoriche di riferimento, dando particolare rilievo ai temi della sicurezza, del rischio, della salute e del benessere organizzativo che vengono riletti attraverso il costrutto della sostenibilità della vita sociolavorativa e della formazione alla sicurezza. Nella seconda parte vengono proposte alcune esperienze innovative concrete come repertori di pratica formativa sul campo. Si pone l'accento su una formazione "pertinente", non scissa da problemi e contesti, che abbia una reale influenza sui processi organizzativi che affronta.
22,50

Il gruppo in teoria e in pratica. L'intersoggettività come forza produttiva

Il gruppo in teoria e in pratica. L'intersoggettività come forza produttiva

Cesare Kaneklin

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2010

pagine: 258

L'autore mostra come il gruppo, da oggetto di indagine che merita attenzione per la sua presenza in molteplici contesti, possa diventare strumento professionale di lavoro, come cioè sia possibile istituire diversi tipi di gruppo al fine di intervenire nella realtà sociale. Nella prima parte del volume si propone un esame critico delle principali teorie, focalizzandosi sullo sviluppo del tema nella prospettiva psicosociologica. La seconda parte si concentra su alcune dimensioni del gruppo di lavoro oggi, partendo dalla pratica professionale ed evidenziando aspetti relativi alla conduzione.
20,00

La formazione universitaria. Pratiche possibili

La formazione universitaria. Pratiche possibili

Cesare Kaneklin, Giuseppe Scaratti, Andreina Bruno

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2006

pagine: 243

Il volume affronta le problematiche inerenti le trasformazioni del sistema universitario e la connessione tra processi di produzione/trasmissione di saperi e costruzione di figure collocabili negli attuali scenari lavorativi e organizzativi. Sono messi in evidenza repertori di azione formativa che possono sostenere processi di crescita di nuove professionalità e di cambiamenti realistici e praticabili nel modo di concepire l'università come organizzazione di servizi che producono apprendimento significativo.
20,00

Conoscere l'organizzazione. Formazione e ricerca psicosociologica

Conoscere l'organizzazione. Formazione e ricerca psicosociologica

Cesare Kaneklin, Franca Olivetti Manoukian

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2000

pagine: 260

Il libro affronta in un’ottica psicosociologica due temi tra loro distinti e connessi: la conoscenza dell’organizzazione e la formazione. Considerazione base è che non solo gli studiosi e i ricercatori dispongono di particolari visioni delle organizzazioni; anche coloro che in esse operano hanno delle rappresentazioni che guidano scelte e comportamenti. Si tratta di modi di pensare l’organizzazione che non permettono di spiegarla o di comprenderla totalmente, ma che orientano l’agire in essa e su di essa. Attraverso la formazione è possibile per i singoli riconsiderare le proprie situazioni di lavoro, riconoscerne le dinamiche intrinseche e rileggere la propria collocazione in esse. Questo orientamento formativo richiede specifiche modalità di realizzazione e il ricorso a strumenti appropriati che il testo illustra in dettaglio.
32,80

Psicologo domani. Manuale per la preparazione all'esame di Stato. Volume Vol. 2

Psicologo domani. Manuale per la preparazione all'esame di Stato. Volume Vol. 2

Cesare Kaneklin, Caterina Gozzoli

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2009

pagine: 204

La struttura dell'opera permette al lettore di riorganizzare gli argomenti teorici in modo chiaro e veloce e di "mettersi alla prova" con la guida di precise indicazioni. Il secondo volume raccoglie gli strumenti per preparare le prove pratiche dell'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di psicologo. Il libro è strutturato in tre parti: la prima parte riguarda la discussione di casi relativi a un progetto di intervento rivolto a individui e strutture complesse, mentre la seconda parte riguarda la progettazione di interventi complessi inerenti le problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della prevenzione del disagio psicologico, del sostegno psicologico, della riabilitazione e della promozione della salute psicologica. Ognuna di queste due parti viene declinata secondo i diversi indirizzi del Corso di laurea in psicologia. Nella terza parte si affronta lo svolgimento delle tracce che riguardano progetti trasversali agli indirizzi o tracce relative al tirocinio. Per ciascun argomento vengono proposti: lo svolgimento di alcune tracce assegnate nelle Università, con indicazione dei passaggi-chiave; esercitazioni guidate allo svolgimento dei temi, che consentono di analizzare la propria preparazione; elenco di alcune tracce già assegnate nelle Università italiane; una bibliografia mirata, con l'indicazione dei volumi utili per eventuali approfondimenti della tematica.
23,00

Psicologo domani. Manuale per la preparazione all'esame di Stato. Volume Vol. 1

Psicologo domani. Manuale per la preparazione all'esame di Stato. Volume Vol. 1

Cesare Kaneklin, Caterina Gozzoli

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2009

pagine: 290

L'opera, composta da due volumi, rappresenta uno strumento agile ma rigoroso e approfondito, finalizzato alla preparazione degli esami di Stato per l'iscrizione alla sezione A dell'Ordine professionale degli psicologi. La struttura dell'opera - costruita indagando le esigenze di coloro che si apprestano ad affrontare l'esame di Stato - permette al lettore di riorganizzare gli argomenti teorici in modo chiaro e veloce e di "mettersi alla prova" con la guida di precise indicazioni. Il primo volume riguarda le tematiche oggetto della prova teorica dell'esame di Stato. È organizzato in una serie di argomenti chiave, individuati attraverso l'analisi delle prove assegnate nelle diverse Università italiane. Per ciascun argomento vengono proposti: una mappa conoscitiva dell'argomento, suddivisa in una prima parte discorsiva in cui vengono riassunti i concetti principali e una seconda parte di schematizzazione grafica; lo svolgimento di alcune tracce assegnate nelle Università, con indicazione dei passaggi-chiave; esercitazioni guidate allo svolgimento dei temi, che consentono di analizzare la propria preparazione; l'elenco di alcune tracce già assegnate nelle Università italiane; una bibliografia mirata con l'indicazione dei volumi utili per eventuali approfondimenti della tematica. Infine sono riportati in Appendice il Codice deontologico dello psicologo, alcune normative di riferimento e l'elenco delle Università sedi di esame.
24,00

Formazione e narrazione. Costruzione di significato e processi di cambiamento personale e organizzativo

Formazione e narrazione. Costruzione di significato e processi di cambiamento personale e organizzativo

Cesare Kaneklin, Giuseppe Scaratti

Libro

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 1998

pagine: 226

Il testo cerca di accompagnare il lettore all'interno dei diversi percorsi narrativi seguiti da ogni autore, suggerendo, nelle tre parti in cui si articola altrettanti modi per scoprire ed evidenziare le prospettive e i variegati accenti posti sulla tematica trattata. Una prima parte sviluppa alcune riflessioni sul rapporto tra formazione e approccio narrativo. La seconda parte propone chiavi di rilettura in prospettiva narrativa di tradizionali ambiti formativi. La terza parte evidenzia, attraverso il racconto e la ripresa di particolari situazioni di lavoro formativo sul campo, aspetti e coordinate di un approccio narrativo alla formazione-intervento.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.