Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuseppe Scaratti

Apprendimento organizzativo e generazione di valore. Repertori di ricerca-azione

Apprendimento organizzativo e generazione di valore. Repertori di ricerca-azione

Libro: Libro rilegato

editore: Erickson

anno edizione: 2025

pagine: 202

La scuola dell'infanzia non è solo un luogo di apprendimento per bambini e bambine, ma un motore di valore sociale e culturale. Attraverso una ricerca condotta in diverse scuole, il libro analizza come la partecipazione delle famiglie possa essere rafforzata attraverso un dialogo strutturato e strategie mirate. Con contributi di esperti ed esperte e testimonianze concrete, il volume offre strumenti pratici per trasformare la scuola in una comunità educativa più inclusiva e consapevole.
23,00

Learning agility 4.0. Ecosistemi e trasformazione culturale

Learning agility 4.0. Ecosistemi e trasformazione culturale

Donatella Pinto, Giuseppe Scaratti, Ezio Fregnan

Libro: Libro in brossura

editore: Pearson

anno edizione: 2021

pagine: 400

Questo libro ha un’identità molto precisa: è il racconto di una ricerca scientifica condotta dall’Università Cattolica con il supporto della Comau Academy e con la preziosa partecipazione di una molteplicità di soggetti che hanno contribuito con le proprie riflessioni ed esperienze. Il dato di partenza della ricerca è il nuovo scenario in cui le aziende, le persone e il mondo dell'educazione si trovano immersi oggi: un mondo che sta cambiando più velocemente dal punto di vista tecnologico ed economico rispetto a quanto sta accadendo a livello sociale, politico ed educativo. Nella nostra esperienza di tutti i giorni sappiamo che da questo scenario deriva una grande e importante sfida educativa per creare le competenze del futuro, ed è proprio da qui che siamo partiti.
27,00

La ricerca qualitativa nelle organizzazioni. Pratiche di conoscenza situata e trasformativa

La ricerca qualitativa nelle organizzazioni. Pratiche di conoscenza situata e trasformativa

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2021

pagine: 338

La produzione di conoscenza relativa alle organizzazioni richiede l’attivazione di processi di costruzione comune, avvicinandosi ai contesti per cogliere come gli attori coinvolti interpretano e traducono i loro riferimenti simbolici (teorie, valori, culture, azioni…). Adottando un processo di indagine che integra saperi scientifi ci e pratici, legati alle modalità di lavoro, la ricerca qualitativa genera una conoscenza rilevante in termini di usabilità, spendibile sia per sostenere i processi organizzativi sia per consolidare i repertori delle comunità scientifi che di riferimento. Il volume illustra quattro dimensioni distintive dell’approccio qualitativo alla ricerca nelle organizzazioni: la confi gurazione sociale degli oggetti di indagine; la logica del sapere situato; le domande di ricerca derivanti dal campo; l’atteggiamento trasformativo della conoscenza generata.
26,00

Giovani, università e azienda: il nuovo perimetro formativo per un mondo in trasformazione. L'esperienza della Project & People Management School

Giovani, università e azienda: il nuovo perimetro formativo per un mondo in trasformazione. L'esperienza della Project & People Management School

Libro: Libro in brossura

editore: Pearson

anno edizione: 2018

pagine: XII-272

Il modo in cui prepariamo i giovani ad affrontare il mondo del lavoro di oggi è spesso inefficace e anacronistico. Le radicali trasformazioni tecnologiche e le conseguenti sfide che l'attuale scenario economico, sociale e culturale apre per l'umanità mettono in discussione il sistema formativo nel suo complesso e richiedono nuove risposte. I modelli educativi di impronta illuministica, legati a una concezione di sapere teorico da trasmettere secondo processi di insegnamento/apprendimento che hanno riprodotto caratteristiche della produzione di massa (grandi numeri, lezioni trasmissive, standardizzazione, testing) non sono più adeguati da soli a sostenere Le attuali esigenze di partecipazione sociale e civile, di produzione e consumo, di condivisione e collaborazione, di rinnovata cittadinanza. Serve sviluppare capacità di pensiero critico - per mettere in questione e modificare tradizionali equilibri esistenti - e di pensiero divergente e creativo, in grado di costruire risposte plurali a un medesimo quesito o problema. Molto raramente avviene che gli studenti vengano allenati a esercitare questo tipo di pensiero e di conseguenza raramente sono preparati ad affrontare la complessità dei contesti organizzativi di oggi. Non solo, spesso ai giovani mancano gli strumenti per costruire un robusto percorso professionale che consenta loro di trasformare le idee in progettualità, attraverso un impegno orientato verso traguardi concreti e misurabili. Per colmare questa carenza, è necessario disegnare e costruire un nuovo perimetro formativo: il mondo accademico, il mondo imprenditoriale/aziendale e il mondo dei giovani-adulti devono agire in modo integrato all'interno di un paradigma formativo in continua evoluzione. La Project & People Management School ha il merito di portare nelle università il mondo delle aziende nel suo complesso. Il valore di questa iniziativa è dato dal fatto che i giovani si possono confrontare con i valori di concretezza e pragmaticità, tipici del mondo delle organizzazioni. All'interno di un percorso internazionale possono quindi sviluppare la propria capacità gestionale, intesa come capacità di gestire il business e di gestire le persone, e tutti gli aspetti legati ai comportamenti, allo stare in azienda, al relazionarsi con gli altri, al saper gestire il proprio tempo, ecc. L'esperienza descritta nel volume evidenzia la possibilità concreta di rilanciare e rigenerare un dialogo tra mondo accademico e mondo imprenditoriale/aziendale, nella quale i giovani-adulti diventano il terzo attore indispensabile per un'azione formativa congiunta. Il libro ripercorre la genesi della Project & People Management School, narra esigenze e caratteristiche degli attori coinvolti e si sofferma su alcune tipiche situazioni di apprendimento, che costituiscono il setting formativo proposto nelle sue caratteristiche di strutturazione e articolazione operativa e che confluiscono all'interno di un modello coerente. Pur nella distintività peculiare riferita ai tre attori - l'Università Cattolica del Sacro Cuore, l'azienda Comau e i giovani neolaureati/neoassunti che hanno partecipato alle edizioni della PPM School - il lettore potrà riconoscere modelli, architetture e format trasferibili all'interno della propria realtà organizzativa.
19,00

Organizzazione

Organizzazione

Domenico Bodega, Giuseppe Scaratti

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2013

pagine: 178

Questo libro si propone allo stesso tempo di fare il punto sui contributi che le scienze sociali hanno dato alla comprensione del fenomeno organizzativo e di organizzare attorno al paradigma organizzativo gli sviluppi più recenti delle scienze umane. Ne risulta un lavoro sfaccettato, con almeno due chiavi di lettura: una teorica e una pragmatica, e quest'ultimo è probabilmente l'aspetto più interessante. Cercheremo infatti di passare dai modelli teorici alla descrizione di esempi concreti, mostrando la rilevanza pragmatica di ogni approccio analizzato.
9,90

La formazione situata. Repertori di pratica

La formazione situata. Repertori di pratica

Vincenzo Alastra, Cesare Kaneklin, Giuseppe Scaratti

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 256

Attraverso un serrato dialogo tra quadri di riferimento teorico-concettuali ed esperienza di formazione realizzata in un concreto e attuale contesto, il volume offre una interessante prospettiva per una innovativa lettura delle logiche di azione formativa utilizzate. Il costrutto di formazione situata rimanda alla necessità di rivedere e rilanciare le condizioni e le modalità attraverso le quali, nei setting formativi, vengono riconosciuti, impiegati e articolati saperi formali e saperi pratici, conoscenze esplicite e conoscenze tacite, dimensioni materiali e immateriali, dispositivi tecnici e produzioni discorsivo-conversazionali che danno senso e significato sociale all'apprendere dei soggetti. La situatività della formazione rimanda all'imprescindibile intreccio tra conoscenza e azione e all'incessante emergere di scambi, transazioni e relazioni a partire dal progressivo configurarsi di pratiche lavorative e organizzative in cui i soggetti sono coinvolti. Di qui l'esigenza, per i formatori, gli operatori e la pluralità degli stakeholders interessati alla formazione dei soggetti nelle organizzazioni, di considerare le strutturali connessioni che i processi dell'apprendere, del conoscere e dell'organizzare tra loro intrattengono. Di qui, ancora, l'apertura di inedite possibilità per recuperare autentiche condizioni di soggettività e di emancipativo rapporto con la propria traiettoria lavorativa, professionale, organizzativa e di vita.
34,00

Sicurezza e organizzazione. Ricerca e formazione per la sostenibilità della vita lavorativa

Sicurezza e organizzazione. Ricerca e formazione per la sostenibilità della vita lavorativa

Cesare Kaneklin, Giuseppe Scaratti

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2010

pagine: XX-260

A partire da un percorso di ricerca promosso dall'Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro, il volume affronta le problematiche organizzative connesse alla progettazione e alla sperimentazione di nuove logiche di azione formativa negli ambiti della salute e della sicurezza sul lavoro. Nella prima parte vengono approfondite le cornici teoriche di riferimento, dando particolare rilievo ai temi della sicurezza, del rischio, della salute e del benessere organizzativo che vengono riletti attraverso il costrutto della sostenibilità della vita sociolavorativa e della formazione alla sicurezza. Nella seconda parte vengono proposte alcune esperienze innovative concrete come repertori di pratica formativa sul campo. Si pone l'accento su una formazione "pertinente", non scissa da problemi e contesti, che abbia una reale influenza sui processi organizzativi che affronta.
22,50

Il consulente del lavoro socio-educativo

Il consulente del lavoro socio-educativo

Luigi Regoliosi, Giuseppe Scaratti

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 272

Negli ultimi tempi si è rafforzata nel campo sociale l'esigenza di figure professionali capaci di offrire un supporto educativo di secondo livello, che sappiano cioè esercitare funzioni di coordinamento, consulenza, formazione, supervisione, ricerca, attraverso strumenti, linguaggi e riferimenti culturali omogenei con gli orientamenti professionali degli educatori. Alternando elaborazioni teoriche e analisi di esperienze sul campo, il libro intende fornire le conoscenze e le competenze necessarie a questa figura professionale ancora poco diffusa. Il testo nasce dall´esperienza e dalla riflessione di un gruppo di professionisti che da tempo lavorano a sostegno di operatori e organizzazioni impegnate in campo socioeducativo, mettendo in comunicazione il pensiero psicosociologico con la pedagogia attiva e la psicologia di comunità.
23,50

La formazione universitaria. Pratiche possibili

La formazione universitaria. Pratiche possibili

Cesare Kaneklin, Giuseppe Scaratti, Andreina Bruno

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2006

pagine: 243

Il volume affronta le problematiche inerenti le trasformazioni del sistema universitario e la connessione tra processi di produzione/trasmissione di saperi e costruzione di figure collocabili negli attuali scenari lavorativi e organizzativi. Sono messi in evidenza repertori di azione formativa che possono sostenere processi di crescita di nuove professionalità e di cambiamenti realistici e praticabili nel modo di concepire l'università come organizzazione di servizi che producono apprendimento significativo.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.