Libri di Ciro Pizzo
Alice's mirrors. Sguardi speculari sul contemporaneo
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2024
pagine: 224
I lavori che qui si presentano rientrano nelle attività del gruppo di ricerca Wonder-Lands, che da qualche anno si occupa in maniera trasversale della letteratura dell’infanzia e degli immaginari sociali che questa spesso veicola o produce. Il gruppo di lavoro interdisciplinare si propone di esplorare le linee di costruzione degli immaginari sociali e gli attraversamenti temporali e spaziali dei campi e delle superfici in cui si imprimono le dimensioni e le forme umane e non umane che popolano i mondi possibili, reali e irreali.
Sociologia generale. Volume Vol. 2
Pierre Bourdieu
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2021
pagine: 450
Questo secondo volume dei quattro previsti per l’edizione italiana, "Sistema, habitus, campo", raccoglie le lezioni tenute da novembre 1982 a gennaio 1983, dedicate alla delicata fase di passaggio dalla logica della ricerca sociologica, con un costante esercizio di autoanalisi della propria pratica, alla messa in opera dei concetti fondamentali di habitus e campo, mostrando la grande forza della Sociologia come presa di libertà rispetto ai determinismi della propria posizione, con una defezione dallo spirito del corpo per spingere avanti la ricerca scientifica. Questa ricerca viene presentata qui come una costante azione collettiva che aiuta a modificare i campi e gli habitus e ad affrontare in maniera consapevole le resistenze dei detentori del monopolio dell’ordine costituito.
Le metamorfosi della questione sociale. Una cronaca del salariato
Robert Castel
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2019
pagine: 578
Ci sono voluti secoli di sacrifici, sofferenze ed esercizio continuo della coercizione per fissare il lavoratore al posto di lavoro, poi per mantenercelo associandogli una vasta gamma di protezioni che definiscono uno statuto costitutivo dell’identità sociale. Ma è proprio nel momento in cui la “civiltà del lavoro”, nata da questo processo secolare, sembrava ormai consolidata sotto l’egemonia del lavoro salariato e con la garanzia dello Stato sociale, che l’edificio si è crepato, facendo risorgere la vecchia ossessione popolare di dover vivere “giorno per giorno”. Ormai il futuro ha impresso il sigillo dell’aleatorio. La questione sociale si pone, oggi, a partire dal centro della produzione e distribuzione della ricchezza, nell’impresa, attraverso il regno indiscusso del mercato; non è dunque, come si crede comunemente, quella dell’esclusione. Si traduce nell’erosione delle protezioni e nella vulnerabilità degli status. L’onda d’urto prodotta dallo sgretolamento della società salariale attraversa l’intera struttura sociale e la scuote da parte a parte. Quali risorse si possono mobilitare per far fronte a questa emorragia e salvare i naufraghi della società salariale?
La produzione del discorso tipico. Narratologie della Campania
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 88
Il testo ricostruisce i cambiamenti, negli ultimi decenni, dei discorsi e delle narrazioni di alcuni tratti diventati tipici, fino al cliché, del modo di raccontare il territorio campano. Passando attraverso le trasformazioni di pezzi di territorio (dal Vomero alla Terra di Lavoro) investiti dai mutamenti radicali di una modernizzazione che sembra snaturarne la tradizionale vocazione, e che rivive nei tanti discorsi odierni di recupero e sostenibilità, e passando anche attraverso l'analisi di uno dei fenomeni che ha avuto più visibilità, fino a diventare "modello", quale il matrimonio partenopeo, il testo propone materiali per una epistemologia dei discorsi possibili sul territorio campano.
La sociologie des possibles
Ciro Pizzo, Ciro Tarantino
Libro: Libro in brossura
editore: Éditions Mimésis
anno edizione: 2016
pagine: 80
Intelligenza territoriale come propulsore di sviluppo sostenibile. Studio di un laboratorio di ricerca per la storia del futuro
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 208
Questo volume è frutto di un lungo periodo di osservazione e di analisi di uno dei territori più complessi del Paese, la conurbazione casertana. I dati raccolti hanno messo in luce ciò che la popolazione che insiste sul territorio non vede perché assuefatta al disordine urbano, al degrado del patrimonio artistico, alla sfiducia nelle istituzioni e alla negazione dei diritti più elementari, come la salute. L'alto tasso di inquinamento, la degenerazione istituzionale, la frantumazione e la dispersione della cultura dei luoghi nascondono, paradossalmente, le straordinarie energie e le risorse che pure il territorio presenta. La Conurbazione è proposta nel testo come "laboratorio" di indagine, considerando anche l'effetto pervasivo e circolare delle derive globali e della loro incidenza a livello locale. In questo senso, le criticità emerse non appartengono solo alla conurbazione. L'intelligenza territoriale, come strumento d'analisi, ha messo in luce la mancanza di connessione tra azione istituzionale e azione sociale. L'indagine sul campo ha evidenziato l'"oscurità" che copre i luoghi, la cultura e l'intera società e che impedisce di vedere anche ciò che si vorrebbe o si potrebbe realizzare. Mostrare a contrario ciò che nessuno più vede può essere un utile strumento per attivare azioni positive, sia sociali che istituzionali, così da rigenerare il territorio e rendere attuabile l'aspettativa dello sviluppo sostenibile.