Libri di Clara Morena
L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello
Oliver Sacks
Libro
editore: Adelphi
anno edizione: 2001
pagine: 304
"E' un libro che vorrei consigliare a tutti: medici e malati, lettori di romanzi e di poesia, cultori di psicologia e di metafisica, vagabondi e sedentari, realisti e fantastici. La prima musa di Sacks è la meraviglia per la molteplicità dell'universo." (Pietro Citati)
L'esperienza interiore
Georges Bataille
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2021
pagine: 304
Che senso ha la vita? E la morte? Qual è il significato dell'esperienza religiosa e quale quello del ragionamento filosofico o della meditazione? Uno dei più grandi filosofi contemporanei ci porta a riflettere su cosa sia la nostra "esperienza interiore": l'esperienza della vita, ma anche della morte, il rapporto con la realtà, la razionalità, la filosofia, la meditazione, il misticismo, l'esistenza di un Dio e tanto altro. Un'analisi spietata del mondo dei nostri "ideali", portata avanti con irriverenza e allo stesso tempo con la profondità e originalità che hanno fatto di Bataille uno dei più studiati intellettuali di sempre. Introduzione e postfazione di Enrico Ghezzi.
Negozio e contento. Evitare il fallimento è facile se sai come farlo
Clara Morena, Anna Lombardini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 84
Ma come ho fatto a fallire? Ecco una domanda ricorrente dei titolari di negozi che hanno dovuto chiudere l'attività. In realtà, è molto facile farlo, facile a tal punto che le persone non se ne rendono conto in tempo, ma solo quando è già troppo tardi. Le pagine di questo libro potrebbero essere la medicina giusta! Pagina dopo pagina si dipanano consigli, spunti di riflessione, esperienze di chi ce l'ha fatta e di chi invece ha fallito davvero, e tanto altro... Tutto quello che può succedere in un negozio al dettaglio (e in qualsiasi attività commerciale). I racconti dei titolari affidati alle pagine di questo libro sono come delle confessioni da leggere, da paragonare alla propria situazione e dalle quali spremere il succo per prendere quello che serve per migliorare l'impegno nella propria attività, farla rivivere e stare sempre meglio.
La materia erotica. Scritti di psicoanalisi
Lou Andreas-Salomé
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2018
pagine: 167
Intellettuale, scrittrice, studiosa, prima psicoanalista donna, musa di alcune delle menti più fulgide del XIX e del XX secolo. Lou von Salomé, figura simbolo dell’emancipazione femminile – per i suoi lavori, ma anche per la sua vita da donna libera –, raccoglie in quest’opera le principali intuizioni in tema di sessualità e desiderio. Negli anni del prolifico confronto instaurato con Sigmund Freud, l’autrice offre nelle pagine de "La materia erotica" un importante contributo all’approfondimento del complesso edipico femminile.
Il processo
Franz Kafka
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2008
pagine: 256
Josef K. condannato a morte per una colpa inesistente è vittima del suo tempo. Sostiene interrogatori, cerca avvocati e testimoni soltanto per riuscire a giustificare il suo delitto di "esistere". Ma come sempre avviene nella prosa di Kafka, la concretezza incisiva delle situazioni produce, su personaggi assolutamente astratti, il dispiegarsi di una tragedia di portata cosmica. E allora tribunale è il mondo stesso, tutto quello che esiste al di fuori di Josef K. è processo: non resta che attendere l'esecuzione di una condanna da altri pronunciata.
Il castello
Franz Kafka
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2004
pagine: XXXVII-416
Al termine di un viaggio «senza fine», l'agrimensore K. giunge nel villaggio ai piedi del castello del conte Westwest, dove è accolto con ostilità e sospetto. La convocazione di K. è probabilmente solo la conseguenza di un errore burocratico: nel villaggio, infatti, i confini, segnati da tempo immemorabile, sono immutabili e nessuno ha bisogno di un agrimensore. Esito estremo dell'arte dello scrittore praghese, il romanzo è la storia degli strenui quanto inutili tentativi del protagonista di avere accesso al castello per sciogliere il mistero della chiamata e legittimare di fronte alla comunità la propria condizione di straniero. Su una trama relativamente semplice, Kafka intesse una complessa rete di rimandi e costellazioni simboliche che hanno offerto spunto alla critica per innumerevoli interpretazioni. Ma l'eccezionale stratificazione di significati – biografici, religiosi, filosofici – non incrina il magico equilibrio di fiaba che fa del Castello (1922) un'amara allegoria della vita e della perenne vanità degli sforzi umani. Introduzione di Ferruccio Masini. Prefazione di Guido Massino.
Sulla collina nera
Bruce Chatwin
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 1996
pagine: 290
La lunga vita di due gemelli identici, chiusa in un cerchio magico con un raggio di poche miglia, intorno a una fattoria del Galles ("sulla collina nera").
L'essenza femminile manifesta. Accoglienza, intuito, accettazione e perdono per dare nuova vita e generare nuove idee
Clara Morena
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2023
Guida illustrativa e mazzo di 40 carte oracolari di affermazione e ispirazione. Le immagini sono un potente strumento di guarigione e trasformazione. Possono aiutarci a connetterci con la nostra parte più profonda e a vedere il mondo con occhi nuovi. Insieme ai messaggi, le immagini ti aiuteranno a trovare gioia, colore e positività nella tua vita quotidiana.