Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Dalla Lucio

Nevica sulla mia mano

Nevica sulla mia mano

Dalla Lucio, Roberto Roversi

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2023

pagine: 192

La collaborazione artistica tra Roberto Roversi e Lucio Dalla ha portato alla realizzazione di tre album diventati leggendari. Dove ci sono canzoni che parlano, per la prima volta nella storia della musica leggera italiana, di emigrazione, inquinamento, carcere minorile e altri temi sociali fino ad allora mai sfiorati dai testi dei cantanti. Dopo quattro anni, il sodalizio si rompe bruscamente perché l'intransigenza di Roversi si scontra con la volontà di Dalla di cercare un allargamento del suo pubblico. Si ricongiungeranno, anni dopo, riconoscendo reciprocamente l'importanza del lavoro che li aveva uniti. Questo libro racconta come è stato possibile che un grande poeta civile, amico di Pasolini, Sciascia, Calvino e di tutti i maggiori autori del Novecento, iniziasse a scrivere testi per le canzoni di un artista già famoso al grande pubblico ma che cercava nuove strade per esprimersi. E lo racconta usando le parole stesse dei protagonisti – tratte da interviste e dichiarazioni raccolte negli anni – e inediti documenti d'archivio. Un viaggio emozionante nella produzione artistica di due giganti della poesia e della musica italiana.
34,00

E ricomincia il canto. Interviste

E ricomincia il canto. Interviste

Dalla Lucio

Libro: Libro in brossura

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2021

pagine: 376

Lucio, chi sei tu? Un clarinettista jazz, un beatnik, un solista ventenne a Sanremo, un cantautore, uno dei più rivoluzionari musicisti della canzone italiana, una popstar globale adorata da quattro generazioni diverse? Lucio, dove vai? Nella tua Bologna in cui non si perde neanche un bambino, a Roma dove la sera fa miracoli, tra il caos di Corso Buenos Aires, nella Napoli il cui mare luccica? Lucio, cosa salvi dei momenti colorati che tu chiami vita? I dischi con il poeta Roberto Roversi, i concerti con De Gregori e Ron, le automobili delle Mille Mi- glia, «Caruso» cantata assieme a Luciano Pavarotti davanti a milioni di telespettatori? Ti contraddici, Lucio? Certo che ti contraddici: contieni moltitudini. E per fortuna le hai condivise con il mondo. “E ricomincia il canto” è un viaggio nell’irripetibile, proteiforme, spettacolare esistenza di Lucio Dalla, narrato dalle sue stesse parole. Il ritratto di un artista che non si è mai negato ai microfoni, concedendosi generosamente a intervistatori di tutti i tipi – da Giorgio Bocca a Gianni Morandi, da Monica Vitti a Vincenzo Mollica – ed esponendosi fino a mettere a nudo la sua più profonda intimità: la morte del padre a sette anni, l’intenso rapporto con la madre, i palchi calcati da adolescente auto- didatta al fianco di Charles Mingus, Bud Powell ed Eric Dolphy, i film con i fratelli Taviani e Mimmo Paladino, la passione per il basket, la devozione per Padre Pio, l’amore e il sesso, la creatività, la censura, le opinioni su venerati maestri e giovani esordienti – da Chet Baker ad Alanis Morissette, da Prince ai Nirvana –, le malinconie e le paure. Curata dal musicologo Jacopo Tomatis, questa raccolta di interviste rappresenta un documento che attraversa i quarantacinque anni di car-riera di una delle più grandi icone pop del nostro paese. Un’opera che ci ricorda che una canzone può terminare in qualunque momento, ma la sua musica continuare a risuonare: «Ma sì, è la vita che finisce / ma lui non ci pensò poi tanto. / Anzi si sentiva già felice / e ricominciò il suo canto».
22,00

Parole e canzoni

Parole e canzoni

Dalla Lucio

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2001

pagine: 433

Le canzoni di Lucio Dalla, nessuna esclusa, nell'edizione completa e corretta di tutti i suoi testi. Le accompagna un video che Vincenzo Mollica ha composto attraverso spezzoni di concerti e apparizioni televisive dell'autore di "L'anno che verrà" e che, come già i precedenti dedicati a De André e Guccini, finisce per somigliare ad uno spettacolo.
18,08

Il Parco della Luna

Il Parco della Luna

Dalla Lucio

Libro: Cartonato

editore: Il Ciao di Federico Baldi

anno edizione: 2023

pagine: 44

Età di lettura: da 3 anni.
28,00

Attenti al lupo

Attenti al lupo

Dalla Lucio, Barbara Vagnozzi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gallucci

anno edizione: 2011

pagine: 28

C'è un prato piccolo così, con un gran rumore di cicale; e una casetta piccola così, con tante finestrelle colorate. Che felicità: sembra quasi di volare! Ma chi è che fa gli scherzi? Età di lettura: da 3 anni.
8,90

Gli occhi di Lucio

Gli occhi di Lucio

Dalla Lucio, Marco Alemanno

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Bompiani

anno edizione: 2008

pagine: 168

Il libro, arricchito da ritratti fotografici di Lucio Dalla, opera di Marco Alemanno, raccoglie scritti inediti del cantautore emiliano, selezionati dallo stesso Alemanno, a comporre uno spaccato biografico e artistico di Lucio Dalla, un ritratto degli elementi primi in cui la sua vita artistica e intellettuale si spiega. Il libro sarà diviso in tre sezioni: la prima segue il filo rosso della natura, del rapporto con la terra e gli altri elementi; nella seconda ci sono i testi che invece hanno una connotazione più spiccatamente autobiografica; nella terza sezione, infine, testi narrativi su Benvenuto Cellini, uomo contro in cui ben si specchia l'anticonformismo di Lucio Dalla e Marco Alemanno.
19,50

Gesù, san Francesco, Totò: la nebulosa della comunicazione

Gesù, san Francesco, Totò: la nebulosa della comunicazione

Dalla Lucio

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2004

pagine: 128

Questo libro, così come il suo autore, è al tempo stesso una provocazione e una rivelazione. Con la sua prosa non accademica, ricca di suggestioni ed entusiasmi, Lucio Dalla racconta il mondo della comunicazione dal suo punto di osservazione, e ne affronta i temi essenziali: come avviene la comunicazione? Quale ruolo ricopre la cultura nei processi identitari e comunicativi? Se non pretende di offrire risposte ultime e definitive, il volume - sintesi di un ciclo di lezioni sulla comunicazione tenuto dal cantautore bolognese presso l'Università di Urbino nel 2002-2003 - riesce nell'obiettivo di dimostrare che l'approccio ai nodi cruciali dei media studies non deve necessariamente basarsi sulla netta separazione tra teoria e pratica, e che esistono prospettive diverse da tenere in considerazione. Da queste pagine Lucio Dalla lancia anche a se stesso una sfida impegnativa: offrire una guida che collochi al giusto posto i tasselli di cui è composto il suo percorso artistico e professionale. La sua essenza comunicativa non è riconducibile tanto al suo essere di volta in volta cantante, regista o docente universitario quanto alla propensione a trasformare ogni attività in comunicazione. Ogni oggetto che passa per la "nebulosa Dalla" ne diventa satellite, parte di un'operazione più grande e mai completamente comprensibile se staccata dal contesto. Grazie alla sua "conoscenza della pratica" e al rigore della teoria, Dalla offre quindi un libro che parla di comunicazione e, al tempo stesso, "è" comunicazione.
16,50

Bella Lavita

Bella Lavita

Dalla Lucio

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2002

pagine: 98

La storia di un ragazzo siciliano, Carmelo, perennemente in attesa che il destino gli offra un'occasione; di Mincuccio, l'uomo più bello d'Europa, che a 78 anni confrontato a Brad Pitt farebbe sembrare quest'ultimo un bagnino di Viserba; di Bella che, se non fosse stato per il suo cognome, Lavita, poteva risultare anche una bambina un po' triste; di Crudo che aveva la pelle del viso ben lampadata e sempre un po' umida, che gli veniva dall'uso dell'acqua minerale contenuta in un mini spray... Tutti personaggi bislacchi e ai margini del mondo che compongono una galleria straordinaria e implausibile, e pure vivono storie quotidiane a volte struggenti e liriche, grottesche e banali, esilaranti e crudeli.
9,00

Parole cantate. Le mie canzoni
1,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.