Libri di Daniela Robasto
I mixed methods nella ricerca educativa
Roberto Trinchero, Daniela Robasto
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2019
pagine: VI-138
Cosa sono i mixed methods? Perché sono importanti nella ricerca educativa? Il volume presenta riflessioni metodologiche e spunti operativi per migliorare l’affidabilità delle ricerche in ambito educativo, proponendo architetture e strategie di indagine in grado di combinare in modo sinergico le idee chiave della ricerca di impostazione quantitativa e qualitativa. Gli esempi presentati forniscono al lettore una panoramica di possibilità di azione calate in contesti reali, le quali – unite alla consapevolezza delle trappole insite nel percorso di ricerca – mirano a sviluppare una «cultura del dato empirico» come parte integrante del bagaglio professionale di chi lavora in ambiti educativi, istruttivi e formativi.
Autovalutazione e piani di miglioramento a scuola. Metodi e indicazioni operative
Daniela Robasto
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2017
pagine: 143
Al termine della periodica redazione dei rapporti di autovalutazione (RAV), le scuole sono impegnate nella stesura e nel continuo aggiornamento dei piani di miglioramento (PdM). Oltre a fornire un essenziale quadro epistemologico su questi temi, il volume accompagna il personale docente nella stesura di un PdM di qualità, coerente con il RAV e monitorabile nel tempo, illustrando alcuni elementi metodologici necessari per definire obiettivi di miglioramento perseguibili, progettare la raccolta dei dati e favorirne una corretta interpretazione in vista delle azioni successive. A partire da estratti di PdM reali, l'autrice mostra un elenco dei possibili errori nei quali potrebbe incorrere l'insegnante che si trovi impegnato in tali compiti senza un adeguato affianca mento.
La ricerca empirica in educazione. Esempi e buone pratiche
Daniela Robasto
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 144
Fare ricerca in ambito educativo - ma non solo - richiede al ricercatore la padronanza di specifiche competenze di ricerca, che non è possibile acquisire con il solo studio della letteratura di riferimento. La grande scommessa consiste proprio nel passare dalla teoria alla ricerca sul campo, con tutte le sfumature, le contraddizioni e le variabili, non sempre controllabili, che tale passaggio, soprattutto in ambito educativo, porta con sé. Questo lavoro si prefigge di accompagnare lo studioso alle prime armi nel compiere tale salto senza perdere di vista il rigore e la scrupolosità proprie di una ricerca scientifica. Con un richiamo costante alla teoria, l'autrice propone molteplici esempi di applicazione di strategie di ricerca in ambito educativo, sottolineando le buone pratiche, ma anche i possibili errori e le inesattezze che potrebbero inficiare la validità e l'attendibilità di una ricerca rendendone inutili, o addirittura fuorvianti, i risultati.
Sperimentare e innovare nella scuola. Strategie, problemi e proposte mediaeducative
Alberto Parola, Daniela Robasto
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 112
Il processo che conduce all'innovazione didattica si configura come un percorso articolato e ricco di stimoli sia per la figura del docente che per quella del ricercatore. La strategia della ricerca-azione (R-A), qui sinteticamente delineata, rappresenta un utile frame per compiere insieme un cammino che volge al cambiamento, perseguendo contemporaneamente finalità educative e obiettivi di ricerca. Nel volume vengono illustrate le caratteristiche salienti di un percorso di R-A, specificatamente finalizzato a sperimentare un curricolo di Media Education nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. L'analisi dei dati mette in luce i punti di forza di un curricolo mediaeducativo, ma anche quelli di debolezza di una scuola che ancora mostra molte difficoltà di fronte a una progettazione e a una modalità di valutazione orientate alle competenze. Se poi si tratta di competenze mediali, la questione si complica ulteriormente. Il testo si presenta come una guida per sperimentare attività mediaeducative a scuola, promuovendo una collaborazione tra insegnanti e ricercatori, al fine di mettere in luce buone pratiche e costruire nuovi modelli teorici utili all'innovazione didattica.
Il consumo televisivo e la rappresentazione del ruolo di genere negli adolescenti
Daniela Robasto
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 232
Partendo dal concetto di stereotipo e dalle sue declinazioni, l'autrice si interroga su quali stereotipi di genere siano presenti oggi nelle serie televisive più apprezzate dal pubblico adolescente.