Libri di Demetrio Paparoni
Tony Oursler. Le volcan, poetics tattoo & UFO. Catalogo della mostra (Milano, 5 aprile-1 giungo 2019). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Dep Art
anno edizione: 2019
pagine: 156
Catalogo con testi di Demetrio Paparoni, edito in occasione della mostra di Tony Oursler, presso la Dep Art Gallery dal 5 aprile al 1 giugno 2019.
Don Chisciotte a Palermo
Demetrio Paparoni, Corrado Bologna, Roberto Alajmo
Libro
editore: Editalia
anno edizione: 2008
pagine: 136
Bernardí Roig. Ediz. italiana, inglese e spagnola
Demetrio Paparoni
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2009
pagine: 224
Bernardí Roig (Palma di Maiorca, 1965), è uno dei grandi riferimenti dell'arte spagnola degli ultimi quindici anni. Attraverso un'ampia selezione di opere dal 1998 al 2009, la monografia propone una panoramica sulla carriera di questo celebrato artista contemporaneo. Come spiega Demetrio Paparoni "Non estraneo alla cultura postmoderna, nella quale si riconosce - essendo nato nel 1965 - Roig fa interagire all'interno del proprio lavoro tutto ciò che negli anni della sua formazione ha stimolato il suo interesse. Per le sue sculture Roig si serve di calchi che ottiene prendendo l'impronta di modelli umani con garze imbevute di gesso. In base al risultato cercato, sceglie poi di realizzarle in resina poliuretanica, a volte mista a polvere di marmo, oppure in alluminio o bronzo interamente dipinti di bianco." La monografia (in edizione inglese con testi tradotti in spagnolo e italiano) comprende un saggio introduttivo di Demetrio Paparoni, le schede delle opere a cura di Ida Parlavecchio, una sezione dedicata agli scritti di Roig, la biografia dell'artista e la bibliografia.
Wang Guangyi. Viaggio in Italia
Demetrio Paparoni
Libro
editore: Fond. Tramontano Arte
anno edizione: 2014
pagine: 166
Daniele Galliano. Paintings 1993-2014
Demetrio Paparoni
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2015
pagine: 160
The Devil. Atlante illustrato del lato oscuro. Da Giotto a Picasso. Da Pollock a Serrano. Dai tarocchi ai videogiochi
Demetrio Paparoni
Libro: Copertina rigida
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2017
pagine: 381
Il male è una componente dinamica della vita. La sua presenza nell'arte, come personificazione o come emanazione è rivelatrice della struttura costitutivamente polare del pensiero umano. Demetrio Paparoni analizza attraverso un linguaggio chiaro la rappresentazione del diavolo e delle manifestazioni del maligno nelle arti d'Occidente e d'Oriente, di ieri e di oggi, attraverso capolavori della stori a dell'arte, incisioni, manifesti, tarocchi, cover di dischi, film, fumetti, oggetti di moda e design, e altre curiosità sul mondo dei demoni, dell'occulto e della stregoneria.
Sergio Fermariello. La terra di nessuno. Ediz. italiana e inglese
Demetrio Paparoni
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2017
pagine: 111
Noto per aver fatto della figura del guerriero armato di lancia il proprio segno di riconoscimento, Sergio Fermariello si è imposto all'attenzione nei primi anni novanta. Il suo omino stilizzato è l'artista con il pennello in mano che, diventato guerriero, è sempre pronto a combattere la propria battaglia. Questa pubblicazione ripercorre i momenti salienti dell'iter artistico di Fermariello, ma trova il suo punto focale nelle grandi installazioni realizzate a partire dal 1999 in luoghi aperti e incentrate sulle figure mitiche del viaggiatore e del migrante.
The shower. Tadashi Kawamata
Demetrio Paparoni
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2018
pagine: 72
"Il mio lavoro è sempre site specific. I luoghi, le loro storie, i loro abitanti, sono sempre il centro della mia ispirazione. Quando sono entrato per la prima volta nel chiostro di Santa Caterina a Formiello la prima cosa che mi ha colpito è stata la luce che arrivava dal tetto trasparente attraverso il quale noi possiamo vedere - dall'interno del chiostro - la cupola della chiesa a fianco". Tadashi Kawamata è un tessitore di materiali, perlopiù legno di scarto, e di relazioni umane. il processo di realizzazione delle sue installazioni, composte di solito da bancali, cassette di legno, tavole, listelli, cartoni, vecchie sedie e mobili dismessi, prevede in prima istanza il coinvolgimento delle persone del luogo prescelto per progetti che, modificando temporaneamente la percezione dell'ambiente, hanno un'incidenza sulla vita dell'intera comunità. (Demetrio Paparoni)
Kiki Smith. What I saw on the road. Catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Pitti, 15 febbraio-2 giugno 2019
Eike Schmidt, Renata Pintus, Demetrio Paparoni
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 144
Kiki Smith, tedesca di nascita, vive e lavora a New York. Femminista militante, con la sua arte si occupa di tematiche legate al genere e alla sessualità, alla fisicità e alla denuncia sociale. Utilizza tecniche diverse, dall'illustrazione di libri alla serigrafia, alla scultura e alla pittura, al vetro e all’arazzo. Il suo collegarsi strettamente al presente non esclude la presenza, nelle sue opere, di echi lontani, come i riferimenti ai bestiari e alle miniature medievali, ai martirologi e alle fiabe. Le sue opere manifestano un profondo amore per l’aspetto manuale della creatività, in una dimensione quasi “domestica”.
Wang Guangyi. Obscured Existence
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2023
pagine: 144
Dedicata a uno dei più importanti pittori cinesi dei nostri tempi, nella cui ricerca si incontrano le tradizioni artistiche orientali e occidentali, la monografia presenta una selezione di opere realizzate dal 2013 a oggi, comprendenti le serie Daily Life (2013-2014), Ritual (2015), Obscured Existence (2018-2020), The Shadow of Memory (2021), insieme ad autoritratti e altri dipinti. Pubblicato in occasione della sua prima mostra personale in Italia, il libro include i saggi di Eike Schmidt, Demetrio Paparoni e un'intervista all'artista di Elio Cappuccio. Nel Novecento la svolta nell'arte cinese l'ha data la generazione di Wang Guangyi, spiega il curatore Demetrio Paparoni. Nella seconda metà degli anni Ottanta lui è tra quanti in Cina hanno dato vita a una rivoluzione linguistica e contenutistica con lo stesso spirito che tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo ha animato in Europa l'azione delle avanguardie storiche. Il peso assunto dalla sua ricerca filosofica e spirituale, portata avanti attraverso la pittura, la scultura, le grandi installazioni, fa di Wang Guangyi uno dei grandi protagonisti della storia dell'arte contemporanea cinese. Le opere di Wang Guangyi, che ha partecipato alla Biennale di Venezia del 2013, sono presenti nelle collezioni permanenti di musei pubblici di tutto il mondo, tra cui il nuovo M+ di Hong Kong, i musei di Shenzhen, Guangdong, Shanghai, Chengdu e Pechino, la Tate Modern di Londra, il San Francisco Museum of Modern Art, il Museum Ludwig di Aachen e molti altri. Nato nel 1957 ad Harbin in Manciuria, nel nord della Cina, Wang Guangyi è diventato uno dei grandi protagonisti dell'arte contemporanea cinese grazie alla serie Great Criticism. Ha analizzato sia gli effetti della propaganda politica e commerciale, con particolare riferimento alla Guerra Fredda, sia il rapporto con il divino. Inoltre, il suo lavoro è radicato nell'estetica di Kant come punto di riferimento fondamentale.
Sergio Fermariello. Il guerriero e il suo simulacro. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2026
pagine: 80
"La genesi dell'opera di Fermariello risale al 1987, quando inizia a tracciare con penna rapidograph a inchiostro di china una moltitudine di figure stilizzate - l'uomo con lancia e scudo, l'uomo a cavallo - che riempiono fogli di dimensioni contenute. Questi piccoli segni, assimilabili alle lettere di un manoscritto, collocano l'opera in una zona di confine tra astrazione e figurazione, dove la lancia e lo scudo del guerriero rimandano esplicitamente alle lettere "i" e "o" che, accostate, formano la parola "io"." (dal saggio critico di Demetrio Paparoni).
Salvador Dalì
Demetrio Paparoni
Libro: Libro rilegato
editore: Moebius
anno edizione: 2025
pagine: 98
Composta da un saggio di Demetrio Paparoni il volume analizza il genio artistico dell’artista, la sua vita e le sue opere. Accompagnato da schede dettagliate su 25 dei suoi capolavori, il libro guida il lettore attraverso la narrazione visiva e il significato culturale di ogni opera. La monografia si distingue per il suo approccio accessibile e informativo, ideale per appassionati d'arte.

