Libri di Domenico Garofalo
Lineamenti di diritto del lavoro. Per i corsi di studio di Economia e di Scienze politiche
Edoardo Ghera, Alessandro Garilli, Domenico Garofalo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2026
pagine: 672
Questo volume si propone di offrire al lettore una trattazione precisa e per quanto possibile completa del diritto del lavoro nella sua parte fondamentale, costituita dal rapporto di lavoro e dalle sue vicende, incluse quelle che si manifestano nel mercato del lavoro, le cui dinamiche emergono sempre più di frequente all’attenzione dei giuristi. L’obiettivo degli autori si è concentrato sulla qualità del servizio al lettore: combinare un livello accettabile (ma sempre perfettibile) di chiarezza con l’approfondimento necessario alla comprensione dei problemi trattati. A questo scopo il testo è stato integrato in nota dai richiami alla legislazione e alla giurisprudenza della corte costituzionale e della cassazione. L’impianto sistematico resta di impronta civilistica. Come dire che non si è trascurato il richiamo alle categorie del diritto civile che costituiscono, dalle origini, la struttura portante della materia, ancorché arricchita dai principi costituzionali. Inoltre la necessaria attenzione è stata rivolta agli scenari economico-sociali, strettamente legati alla nascita e all’evoluzione del diritto del lavoro. La trattazione tiene conto delle tematiche di interesse degli studenti che frequentano i corsi di laurea triennali e magistrali di scienze politiche, economia aziendale, economia e commercio, consulenza del lavoro.
Commentario alla legge n. 133/2008. Lavoro privato, pubblico e previdenza
Michele Miscione, Domenico Garofalo
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2009
pagine: 624
Il Commentario alla legge n. 133/2008 (cosiddetta manovra estiva) ha costituito nello scorso anno il più importante intervento normativo di riforma dai tempi della legge Biagi
Formazione e lavoro tra diritto e contratto. L'occupabilità
Domenico Garofalo
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2004
pagine: 472
Formazione e lavoro tra diritto e contratto. L'occupabilità
Domenico Garofalo
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2004
pagine: 480
Lineamenti di diritto della previdenza sociale. Materiali per la didattica
Canio Lagala, Domenico Garofalo
Libro
editore: Cacucci
anno edizione: 2003
pagine: 173
Collegato lavoro 2010
Domenico Garofalo, Michele Miscione
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2011
pagine: 1152
Il Commentario alla legge n. 183/2010 ha costituito il più importante e recente intervento normativo di riforma dai tempi della legge Biagi.
Gli ammortizzatori sociali in deroga
Domenico Garofalo
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2010
pagine: 512
Il Volume si propone come utile strumento di lavoro per gli operatori e le imprese intendendo chiarire l'ambito di utilizzo e le procedure relative alle diverse tipologie di ammortizzatori sociali
Acquarelli
Domenico Garofalo
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 68
La vita di un uomo pagina dopo pagina, verso dopo verso... Fra passioni, emozioni, scontri e incontri! Acquarelli: immagini di vita, parole di sogno. Una raccolta, un'unica poesia.
Diritto del lavoro
Edoardo Ghera, Alessandro Garilli, Domenico Garofalo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2026
pagine: 752
Lineamenti di diritto del lavoro è un manuale aggiornato ideale per studenti, professionisti e operatori del settore. Completo e chiaro, analizza fonti, contratti subordinati e autonomi, lavoro agile, apprendistato, retribuzione, TFR, estinzione del rapporto di lavoro e tutela dei lavoratori. Con riferimenti a giurisprudenza e normativa europea, offre strumenti pratici per orientarsi nel diritto del lavoro italiano contemporaneo. Perfetto come guida accademica e professionale, combina rigore teorico e applicazioni pratiche.
I miei pensieri
Domenico Garofalo
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2021
pagine: 68
Un cammino lento e lungo hanno caratterizzato la forma di questi versi. “I miei pensieri” racchiude sentimenti intensamente vissuti, costituiti d'attese, di lacrime, sorrisi e grasse risate, di brividi che prima scalano e poi scivolano giù lungo la schiena, formati da sguardi durati pochi attimi a quelli che squarciano il cuore. Dagli sguardi che alleviano il dolore a quelli che hanno fatto innamorare. Domenico, autore dell'opera prova a farvi rivivere le stesse emozioni, gli stessi sentimenti che ha provato durante il suo cammino fino ad ora, riportandolo su carta, scoprendo in essa un'amica carissima, e con l'aiuto di una biro, ha dato forma ai propri “pensieri”, così chiamati perché Domenico crede di essere ancora un po' lontano da poterle definire vere e proprie poesie.
Il gradimento nei rapporti di lavoro
Paolo Iervolino
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 224
L'obiettivo della monografia è dimostrare che dall'inserimento del lavoratore all'interno di un'organizzazione di lavoro derivano interessi patrimoniali e non patrimoniali. Se i primi assumono rilevanza giuridica sotto forma di responsabilità contrattuale per inadempimento, i secondi possono assumere rilevanza giuridica solamente perché il lavoratore ha il dovere di essere una persona gradita per altri dipendenti. Gli interessi non patrimoniali derivanti dalla persona del lavoratore assumono così rilievo sul piano dei rapporti di lavoro, in quanto il datore di lavoro è tenuto a preservare la personalità morale dei vari prestatori presenti nell'impresa. Prefazione di Domenico Garofalo.

