Libri di E. Ardissino
Curiosare, sperimentare, dire. Lessico e conoscenze scientifiche nella scuola dell'infanzia
Libro: Copertina morbida
editore: Cesati
anno edizione: 2021
pagine: 216
L'educazione scientifica qui proposta per la Scuola dell'Infanzia è finalizzata a un avvio precoce dell'abilità di riflessione critica nei confronti degli aspetti scientifici più comuni e allo sviluppo di un'adeguata competenza lessicale, mantenendo viva la curiosità tipica dell'infanzia. Elevati livelli di competenza sono possibili da raggiungere solo se si educa il bambino in modo ludico a ricercare, a osservare, ad analizzare, a verificare la realtà per mezzo del metodo scientifico-sperimentale e a esporre, con un vocabolario adeguato, le attività svolte, avvantaggiandosi così di un lessico che sarà importantissimo per il suo successo scolastico futuro.
Poemetti biblici. Istoria di Ester e vita di Tubia
Lucrezia Tornabuoni
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2015
pagine: 200
Imparare a scrivere testi. Attività di produzione del testo nella scuola primaria
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2014
pagine: 312
Scrivere è un'operazione complicata e la maggior parte dei bambini incontra molte difficoltà nel produrre e completare un testo, ottenendo risultati superficiali, logicamente disordinati e ortograficamente imprecisi. Imparare a scrivere adeguatamente risulta fondamentale nella carriera scolastica e nel lavoro e, soprattutto, sviluppa competenze che toccano ogni aspetto della vita. Obiettivo di questo volume è fornire ai docenti della scuola primaria indicazioni teoriche e pratiche perché possano insegnare ai loro allievi a scrivere testi complessi con facilità e soddisfazione, perché la scrittura diventi una pratica amata, non un dovere, ma una sorgente inesauribile di felicità, personale e professionale. Imparare a scrivere testi vuole proporre indicazioni pratiche e funzionali alla composizione testuale - attraverso ricche e variate proposte didattiche rivolte alle classi terza, quarta e quinta, senza dimenticare qualche suggerimento per i primi due anni affrontando i molti problemi che una moderna pedagogia del testo impone di considerare: Saper strutturare e organizzare; Imparare a descrivere; Saper raccontare; Lavorare sui dettagli; Saper argomentare; Sviluppare la creatività; Apprendere regole e "trucchi" per migliorare il testo; Autovalutazione e correzione.
Visibile teologia. Il libro figurato in Italia tra Cinquecento e Seicento
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2012
pagine: 491
Leggere poesia. 50 proposte didattiche per la scuola primaria
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2010
pagine: 229
Perché e come proporre poesia nella scuola primaria, fin dalle prime classi? Dopo una riflessione teorica sul valore della poesia e sulle ragioni per cui è necessaria nell'educazione dell'infanzia, il volume approfondisce la natura del linguaggio poetico in quegli aspetti che sono più utili per l'insegnamento. Cuore della parte operativa sono cinquanta proposte didattiche, tutte su grandi poeti italiani a noi prossimi. Accanto a Ungaretti, Saba, Quasimodo e Montale, vengono presentati poeti come Caproni, Giudici, Bertolucci, Lamarque, Sanguineti, Merini, senza dimenticare Leopardi, Carducci, Pascoli, D'Annunzio, che vengono rivisitati in modo adatto ai bambini di oggi. Non si tratta di un percorso sistematico di educazione poetica, ma di un avvicinamento del bambino alla poesia in modo che possa amarla e trarne beneficio. La poesia diventa il mezzo per un'educazione della persona, per un incremento delle capacità di comprensione degli altri e delle potenzialità espressive, uno strumento per arricchire il lessico e favorire il dialogo ascoltando la propria interiorità. Si coltiva così la creatività, che nasce dal guardare il mondo con uno sguardo personale, non incanalato su schemi predeterminati, si educa a credere in se stessi e a conservare l'ingenuità e la forza immaginifica dell'infanzia.
Poesia e retorica del sacro tra cinque e Seicento
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2009
pagine: 540
L'infanzia nella poesia del Novecento
Libro: Copertina rigida
editore: San Marco dei Giustiniani
anno edizione: 2008
pagine: 172
Antologia delle poesie dedicate all'infanzia dei maggiori poeti italiani del Novecento, da Montale a Ungaretti, Saba, Caproni, Sbarbaro, Govoni, Luzi, Zanzoto, Sanguineti, Raboni, Quasimodo, Penna ed altri.
Lettere
Galileo Galilei
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 263
Le lettere di Galileo qui presentate (con commento) ricostruiscono la straordinaria biografia dello scienziato con le sue stesse parole. Mostrano la varietà dei suoi interessi, i suoi affetti, i suoi intimi pensieri, espressi con un linguaggio animato, proprio, chiaro e accattivante. Sono state scelte per l'interesse umano e intellettuale. Costituiscono un capitolo della storia letteraria italiana del Seicento di grande valore etico e formale. Esse attestano inoltre come la scrittura epistolare fosse essenziale per la nuova scienza.