Libri di Eliana Baici
La risicoltura italiana oltre la Pac. Nuove opportunità e possibili strategie
Eliana Baici, Cinzia Mainini
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
Sottoposto alle crescenti pressioni competitive prodotte dalle dinamiche dei mercati internazionali ed esacerbate dalle debolezze strategiche e strutturali intrinseche nel sistema, il settore risicolo italiano sembra attraversare un momento di intensa difficoltà e di importanti spinte al cambiamento, avvertendo la necessità di abbandonare gli ormai consolidati assetti competitivi alla ricerca di un nuovo modello in grado di rivitalizzare le performance degli operatori, che assicuri nel contempo maggiore sostenibilità economica, sociale, ambientale all'intera strategia di sviluppo. Alle prese con un contesto reso sempre più ostico dall'innalzamento della concorrenza a seguito della liberalizzazione degli scambi e del rafforzamento dell'offerta internazionale, dalla progressiva perdita del sostegno diretto legato alle politiche comunitarie, dall'inasprimento della normativa ambientale e sociale, da un clima economico ormai seriamente dominato dall'incertezza, dal mutamento degli stili di vita e di consumo, dalle continue fluttuazioni dei prezzi sui mercati e dal concomitante rincaro del costo dei fattori, la risicoltura sperimenta da alcuni anni una crescente compressione dei margini, favorita dal persistere di uno squilibrio nei rapporti con le imprese a valle della filiera, interrogandosi sul proprio futuro, sulle condizioni che potrebbero assicurarne la sopravvivenza e sulle strade da percorrere per recuperare redditività ed efficienza.
L'internazionalizzazione dell'economia novarese tra sfide e opportunità
Eliana Baici, Cinzia Mainini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 160
Questo volume analizza le modalità attuative, le determinanti e gli esiti del processo di internazionalizzazione con l'obiettivo di identificarne le ripercussioni sui modelli organizzativi e sulle performance del sistema produttivo nei paesi avanzati. Particolare attenzione viene riservata al Piemonte ed al territorio novarese. La scarsità di informazioni a livello provinciale ha condotto le autrici ad integrare le statistiche ufficiali con i dati raccolti attraverso un'indagine campionaria, realizzata grazie alla collaborazione della Camera di Commercio di Novara. Ad imprese ed istituzioni locali, sono stati sottoposti dei questionari sui percorsi seguiti nell'apertura ai mercati internazionali e sulle problematiche avvertite dagli operatori. La disponibilità di questi dati ha consentito, non solo di confrontare il sistema provinciale con quello regionale e nazionale, ma anche di tracciare un quadro più approfondito delle soluzioni sinora implementate e dei relativi punti di forza e di debolezza. L'individuazione dei fattori, percepiti dai diversi attori come elementi di stimolo e/o di ostacolo alle varie forme di internazionalizzazione, congiuntamente all'analisi delle potenziali ricadute sul territorio, forniscono utili spunti di riflessione per l'analisi di possibili interventi di policy, capaci di coniugare il conseguimento dei maggiori benefici possibili per le singole imprese con il benessere del sistema.
Il distretto tessile-abbigliamento in provincia di Novara. Analisi e prospettive di sviluppo
Eliana Baici, Cinzia Mainini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 144
Le produzioni del distretto di Oleggio e Varallo Pombia si sono sviluppate in una regione, il Piemonte, dalle antiche tradizioni tessili. La loro origine risale alla fine del XIX secolo e vede le sorti del sistema legarsi alle vicende di alcune grandi famiglie di imprenditori. L'indagine campionaria realizzata con la collaborazione delle imprese mostra che il vero problema del distretto è l'obsolescenza del modello organizzativo e strategico adottato dai produttori "di vecchia data" e la relativa cultura d'impresa. L'azione di rinnovamento delle strategie deve prevedere l'avvicendamento tra la struttura attuale, frammentata e debolmente interconnessa, ed un modello di tipo reticolare, integrato e collaborativo.
La disoccupazione. Modelli, diagnosi e strategie per il mercato del lavoro in Italia
Eliana Baici, Manuela Samek Ludovici
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 288
Questo volume offre un'analisi della disoccupazione italiana, gli strumenti analitici utili per individuarne le principali cause e le linee di intervento per alleviarla. Il percorso seguito prevede innanzitutto la presentazione di un quadro dettagliato dei principali fatti stilizzati relativi al nostro mercato del lavoro, la discussione di una serie di modelli macro e microeconomici utili ad analizzare le cause della disoccupazione a livello aggregato, nonché la sua composizione e la sua distribuzione territoriale. La tesi proposta è che bisogna accompagnare lo sviluppo del sistema con interventi in grado di rendere più flessibile il mercato del lavoro per estendere, a tutti i segmenti della forza lavoro ed a tutte le aree del paese, i suoi benefici. Il volume vuole essere un testo di economia applicata, indirizzato agli studenti universitari dei corsi di Politica Economica, di Economia del Lavoro ed in generale di tutti quegli insegnamenti in cui trovano posto moduli che hanno per oggetto l'analisi teorica ed empirica del mercato del lavoro e della disoccupazione. I prerequisiti necessari sono la conoscenza della Micro e della Macroeconomia di base. La scelta di presentare ogni argomento teorico in modo grafico-descrittivo, ha comportato la decisione di includere la trattazione più analitica in una serie di box ed appendici che il lettore può scaricare dal sito.
Note ed esercizi di microeconomia
Eliana Baici, Antonio D'Agata
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 1996
pagine: 240
Questo volume si presenta come un ausilio allo studio degli argomenti più tradizionali di un corso di Microeconomia. Gli argomenti trattati infatti coprono buona parte del contenuto di manuali molto diffusi. Ad ogni argomento viene dedicato un capitolo contenente una sintesi della teoria ed una serie di esercizi risolti. I richiami teorici vengono forniti per permettere allo studente di seguire il ragionamento che guida la risoluzione degli esercizi. Nell'ultimo paragrafo di ogni capitolo sono raccolti altri esercizi, i cui risultati compaiono alla fine del volume. Per la lettura di questo testo, è sufficiente la conoscenza di nozioni di matematica elementare, nonché gli elementi di analisi matematica, che vengono richiamati nell'Appendice al volume.