Libri di Emanuela Mora
Sociologia. Per il 2° biennio e il 5° anno delle Scuole superiori
Paolo Volontè, Carla Lunghi, Cesare Silla, Mauro Magatti, Emanuela Mora
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mondadori Scuola
anno edizione: 2023
Scienze umane. Corso integrato: antropologia, sociologia, psicologia. Per il 5° anno delle Scuole superiori
Paolo Crepet, Ugo Fabietti, Paolo Volontè, Cesare Silla, Carla Lunghi, Mauro Magatti, Emanuela Mora
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mondadori Scuola
anno edizione: 2023
Scienze umane. Corso integrato: Antropologia Sociologia Psicologia. Per il 2° biennio e 5° anno delle Scuole superiori
Paolo Crepet, Ugo Fabietti, Paolo Volontè, Cesare Silla, Carla Lunghi, Mauro Magatti, Emanuela Mora
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mondadori Scuola
anno edizione: 2023
Scienze umane. Corso integrato: Antropologia Sociologia Psicologia. Opzione economico-sociale. Per il 2° biennio e 5° anno delle Scuole superiori
Paolo Crepet, Ugo Fabietti, Paolo Volontè, Cesare Silla, Carla Lunghi, Mauro Magatti, Emanuela Mora
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mondadori Scuola
anno edizione: 2023
Sociologia. Opzione economico-sociale. Per il 2° biennio e il 5° anno delle Scuole superiori
Paolo Volontè, Carla Lunghi, Cesare Silla, Mauro Magatti, Emanuela Mora
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mondadori Scuola
anno edizione: 2023
Gli attrezzi per vivere. Forme della produzione culturale tra industria e vita quotidiana
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2005
pagine: LVIII-359
Nessun gesto e comportamento della vita quotidiana è privo di interesse per la moderna sociologia della cultura. Tuttavia, sempre più spesso essa si occupa anche delle implicazioni istituzionali e produttive di tutte queste attività: le vacanze, i vestiti, i programmi televisivi, le partite di calcio sono proiezioni di un mondo aziendale-imprenditoriale che fa circolare denaro e di denaro si alimenta, imponendo modelli di consumo attraverso gli strumenti della distribuzione. Questa rete di rapporti concorre a forgiare la struttura della società e assume un ruolo fondamentale nella sua organizzazione, nelle trasformazioni delle istituzioni, nel consolidamento di nuovi equilibri tra classi, gruppi professionali e centri di potere. Perciò si può ritenere superata la prospettiva antropologica tradizionale che considerava le entità culturali come del tutto separate dalle ordinarie pratiche umane: da un lato, i beni che incarnano le più alte espressioni dello spirito (letteratura, arti figurative, musica classica); dall’altro, i prodotti più facilmente fruibili, elaborati dalle industrie culturali e orientati a favorire il consumo, piuttosto che la formazione e la crescita intellettuale, morale, estetica. I contributi qui raccolti indagano i diversi significati delle merci nella quotidianità, senza limitarsi a spiegazioni economiciste di derivazione marxiana (A. Appadurai e I. Kopytoff); analizzano il controverso rapporto tra cultura popolare e cultura d’élite (H.J. Gans, D. Crane e S. Hall) e si oppongono alle più diffuse opinioni sulla mercificazione della cultura, mostrando come sia sempre più frequente la culturalizzazione delle comuni merci industriali, dalle automobili alla pubblicità (S. Lash e J. Urry). Nella società contemporanea, l’affermazione della cultura popolare e delle forme di creatività personale (J. Fiske e P. Willis) rimuove di fatto quelle barriere tra cultura d’élite e cultura popolare, tra merci e libere espressioni dello spirito, che ostacolano la comprensione di una realtà sempre più complessa.
Culture metropolitane. Attraverso la Milano degli anni '90
Emanuela Mora
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 160
I saggi raccolti nel volume affrontano momenti e protagonisti diversi della vita quotidiana milanese e delle trasformazioni culturali occorse in questo scorcio di millennio. Un filo rosso guida i vari capitoli: lo sforzo dei milanesi per elaborare strategie di sopravvivenza in un contesto instabile e incerto, ma prodigo di suggerimenti e di segnali. Sul piano teorico due sono i temi che si intrecciano nel corso dei capitoli: il progressivo confondersi e sovrapporsi delle dinamiche della produzione culturale con quelle dei consumi culturali e il diffondersi di una categoria sociale, quella degli intermediari culturali.
Fare moda. Esperienze di produzione e consumo
Emanuela Mora
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2009
pagine: XI-199
Una lettura in chiave sociologica del fenomeno della moda, linguaggio e industria culturale tra i più significativi dei nostri giorni, in bilico tra la capacità di coinvolgere imprese e acquirenti nella creazione di un patrimonio simbolico di valori, significati, pratiche, e l'accettazione passiva di canoni del gusto imposti da media e brand aziendali sempre più influenti. Considerando sia il versante della produzione sia quello del consumo, il volume analizza caratteristiche e mutamenti della moda nel tempo, concentrandosi innanzitutto sulle peculiarità della situazione italiana, seguita nel suo percorso dal dopoguerra a oggi. Sono inoltre messi a fuoco i processi della filiera produttiva, i diversi ruoli professionali, le nuove categorie di fruitori e il recente interesse per una moda responsabile, etica e sostenibile. Il testo, rivolto in particolare a studenti e professionisti del settore, è, più in generale, destinato a tutti coloro che sono interessati a comprendere forme e contenuti di un universo che irresistibilmente ci attrae.