Libri di Enrico Bocciolesi
Proposte interdisciplinari come contributi per ripartire nella società post-Covid-19
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2023
pagine: 372
La problematica pandemica ha sollecitato, nella sua negativa incidenza e destabilizzazione sociale, di agire pragmaticamente, di riporre le conoscenze, le abilità e competenze in quelle crescenti criticità che sono rapidamente emerse offrendo una visione frammentata e difficoltosa di un sistema nazionale e internazionale. Le numerose ricerche sociali, economiche e pedagogiche proposte nell’ultimo quinquennio hanno evidenziato delle esponenziali difficoltà: nello studio o nella comprensione di una testualità nelle sue molteplici forme, nell’occupazione e occupabilità lavorativa legata anche alle dinamiche della formazione, nel rispetto di questioni ecologiche e problematiche connesse inoltre alle dinamiche relazionali. Questo primo volume apre a una serie di profonde riflessioni orientate dall’obiettivo solidaristico e di complessità della ricerca, della valorizzazione delle persone, della crescita e miglioramento del paese in un’ottica di relazioni necessariamente internazionali e di intervento per una crescita sociale.
Pedagogia entre metalogos y literacidad. Logros y desafíos narrativos
Enrico Bocciolesi
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2020
pagine: 105
Comprendere e vivere la matematica nella docenza. Una proposta di ricerca tra strategie e competenze
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2019
pagine: 127
Il testo del volume è il prodotto di un percorso di ricerca biennale realizzato in collaborazione internazionale con la UNED di Madrid e le istituzioni educative coinvolte nel percorso di studio e analisi con l’obiettivo di migliorare l’apprendimento degli alunni in matematica, partendo dalle questioni sollevate a livello nazionale dai risultati Invalsi nel primo biennio della scuola secondaria di secondo grado. Vengono qui proposte, elaborate e applicate distinte strategie di insegnamento orientante alla scoperta della matematica, all’uso segnico e alla formazione docente destinata al miglioramento dell’apprendimento degli studenti e alla riprogettazione dell’ambiente classe. La proposta metodologica è fondata sullo studio sperimentale di campo, secondo il percorso di ricerca chiamato “Metodo 360”. La proposta del volume nasce dalla necessità di dibattere, comprendere e analizzare criticamente l’applicazione della matematica nei diversi momenti educativi e formativi. Così la comprensione e l’interpretazione del codice numerico che con le sue grammatiche richiede nuove riletture fondamentate sui contesti cambianti e le continue richieste del contesto pedagogico.
Literacidad a lo largo del currículo. Un enfoque interdisciplinario para el análisis crítico de la realidad
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2019
pagine: 216
Orientamenti educativi. Tecnologie, comunicazione e società
Agnese Rosati, Enrico Bocciolesi, Lanfranco Rosati
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2016
pagine: 221
Il problema posto dalle tecnologie è incommensurabile, soltanto pensando agli strumenti, dei quali la comunicazione si avvale, anche se con un uso non sempre dominato e razionale. Ed è di pertinente attualità per caratterizzare la molteplicità dei linguaggi, adoperati soprattutto nella scuola e nel mondo giovanile. La qualità degli apporti degli autori di questo volume, autorizza il recupero non solo di elementi valoriali, ma anche della specificità dei linguaggi in uso. Senza escludere l'importanza che il possesso di competenze informatiche e telematiche, sia di grande attualità e di quotidiano impiego tra coloro che frequentano, sempre con maggiore assiduità ed entusiasmo, quei luoghi, astratti che, oggi riconduciamo alla realtà digitale. Reale e virtuale non si escludono a vicenda, ma si integrano: ecco perché la ricerca condotta fin qui autorizza le riflessioni presenti nel libro.