Libri di Enrico Strobino
Fantasia sonora. Sei lezioni-laboratorio dedicate a Bruno Munari
Enrico Strobino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2026
pagine: 160
Le sei lezioni-laboratorio prendono spunto dalle operazioni elementari della fantasia che Bruno Munari propone nel suo libro forse più importante da un punto di vista pedagogico, intitolato appunto Fantasia, che può essere considerato un vero e proprio manuale di artigianato creativo. Tali procedimenti vengono ricollocati all'interno dei contesti dell'educazione musicale privilegiando le esperienze che hanno a che fare con le pratiche dell'invenzione. La lezione e il laboratorio, il dire (il pensare) e il fare si incontrano senza soluzione di continuità, senza cambi di contesto, come occasioni in cui pensieri teorici e attività pratiche si danno reciprocamente forma, in una spirale dialogica continua. Si tratta di inseguire la costruzione di un pensiero poetico, ovvero una postura che ci aiuti ad incontrare il mondo in maniera diversa da quella realizzata nella quotidianità, oltrepassando il banale tramite strategie di spaesamento, che aprono all'inatteso, all'imprevedibile, al non ancora conosciuto. Tale prospettiva può aiutare a fare in modo che le esperienze didattiche che progettiamo non finiscano a sostanziare esclusivamente le pratiche dell'esercizio e dell'apprendimento tecnico, ma che, invece, le avvicinino il più possibile al gioco e all'arte dell'inventare. Il libro è corredato di risorse digitali fruibili attraverso l'App Progetti Sonori.
Suonare la città
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 160
Il paesaggio sonoro come teatro educativo
Enrico Strobino, Maurizio Vitali
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2023
pagine: 304
Il Paesaggio sonoro come luogo di esperienza ci spinge ad entrare in dialogo con i modi in cui abitiamo il pianeta, prestandovi nuova attenzione. Anche l'educazione musicale, nel suo piccolo e appartato mondo, deve fare la propria parte, lasciandosi rinnovare da un pensiero che vuole dare il proprio contributo alla cura della casa comune, con un orientamento ecologico, etico ed estetico al tempo stesso. Frutto di una ricerca orientata in senso multi e transdisciplinare, il libro offre un approfondito corpus teorico, corredato, tuttavia, da ottanta materiali audio e video originali, che documentano un ampio spettro di attività pratiche realizzate con bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Convinti che l'ascolto del mondo sia oggi un tema pedagogico fondamentale e non un obiettivo fra i tanti, i due autori propongono il lavoro con i paesaggi sonori come una strada appassionante per approfondire e rendere più sensibile la nostra relazione con ciò che ci circonda.
Musicascuola. Riflessioni e proposte per la scuola dell'infanzia e primaria
Mario Piatti, Enrico Strobino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 184
"La musica, componente fondamentale e universale dell'esperienza umana, offre uno spazio simbolico e relazionale propizio all'attivazione di processi di cooperazione e socializzazione, all'acquisizione di strumenti di conoscenza, alla valorizzazione della creatività e della partecipazione, allo sviluppo del senso di appartenenza a una comunità, nonché all'interazione fra culture diverse" (Indicazioni nazionali per il curricolo). Il volume propone alle insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria riflessioni e proposte operative per costruire percorsi curricolari coerenti con le Indicazioni nazionali e finalizzati allo sviluppo della musicalità dei bambini e dei ragazzi. Ascoltare, cantare, comporre, danzare, parlare e suonare sono i luoghi attraversati dai percorsi che hanno come cartelli indicatori l'identità, il corpo, la voce, le parole, le storie, le cose, i paesaggi e i segni. Completano il volume materiali audio e video reperibili on line al sito musicheria.net.
Battimani. Giochi di bambini in musica
Enrico Strobino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edikit
anno edizione: 2015
pagine: 64
I giochi ritmici di mani sono tutti quei giochi che prevedono battiti di mano di vario tipo, fra due o più giocatori, mentre viene recitata o cantata una filastrocca e costituiscono un efficace repertorio per proporre a bambini e bambine attivitaà che coinvolgono la voce e il movimento. Ogni gioco può offrire un'occasione didattica, può diventare una sorta di microcosmo, un giocattolo sonoro, nel senso indicato da Gianni Rodari, in cui s'incontrano parole, gesti, movimenti, suoni del corpo, di oggetti e di strumenti. In questa prospettiva il libro presenta alcuni modelli di lavoro, offre percorsi esemplificativi che potranno essere eventualmente riapplicati ad altri giochi, raccolti sul campo dall'insegnante, trasmessi dai bambini e dalle bambine con cui si lavora normalmente. Questi giochi, parte della tradizione orale infantile, quasi sempre lasciati ai margini dai consueti contesti educativi e formativi, vengono qui reinventati, valorizzati, riconvertiti a fini musicali. Il libro contiene 16 proposte didattiche: La me nona l'è vecchierella, Sardina, Renzo Lorenzo, Reffo Riffo Riffo Rero, In un vaso di porcellana, Flai Si', Ali Baba', Soco Bate Vira, Petto dito mano, Bim Bum, Ando yu ando, Trentanove, Ero in bottega, Don Don Baby, Milikituli, Popeye.
Tintinnabula. Omaggio ad Arvo Pärt attraverso esperienze di ascolto, analisi, interpretazione e composizione
Enrico Strobino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edikit
anno edizione: 2016
pagine: 64
La semplicità formale dei brani di Arvo Pärt fa sì che alcuni di essi siano particolarmente efficaci e utili in percorsi di educazione musicale, soprattutto per quanto riguarda la proposta di ascolti analitici guidati, ma anche per attività di musica d'insieme. Si tratta di musiche che pur essendo a basso tasso di complessità strutturale - e quindi facilmente appropriabili - mantengono comunque alta la soglia dell'interesse: pur essendo costruite in modo semplice rimangono inattese, imprevedibili, capaci di attirare l'attenzione, di far parlare. Le proposte contenute nel libro sono rivolte essenzialmente alla Scuola Secondaria di primo grado. Tuttavia, alcune attività sono proponibili anche negli ultimi due anni della Scuola Primaria, mentre altre possono essere utili in contesti di apprendimento strumentale. Il libro contiene le seguenti unità didattiche, con relativi audio: Il Tamburo parlante; Giochi sulla scala; Alberi e mostri; A piccoli passi; Disegnare musica; Melodie; La casa sottosopra; Cantus; Specchi.
Grammatica della fantasia musicale. Introduzione all'arte di inventare musiche
Mario Piatti, Enrico Strobino
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 256
Gianni Rodari, uno dei più grandi scrittori del '900, auspicava che qualche musicista, sull'esempio di uno dei suoi libri più famosi, scrivesse una Grammatica della fantasia "occupandosi dell'esperienza e della educazione musicale dei bambini". Gli autori, con una decisione che definiscono un po' temeraria, hanno seguito l'indicazione di Rodari: Grammatica della fantasia musicale, che anche nel sottotitolo riprende quello rodariano, vuole essere un testo che cerca di dare forma a idee e proposte relative all'arte di inventare musiche nei contesti di educazione e formazione musicale. Prendendo spunto dalle tecniche suggerite da Rodari, coniugandole con le sollecitazioni di autori quali Cage, Delalande, Globokar, Munari, Morin, Paynter, Porena, Spaccazocchi, Stefani e altri, vengono proposte riflessioni e suggerite attività mirate a sviluppare la fantasia e la creatività compositiva ed esecutiva. Il testo si rivolge principalmente agli insegnanti di musica delle scuole di ogni ordine e grado, ma può essere utile anche agli animatori, agli studenti di composizione, agli appassionati di musica e a tutti coloro che sono convinti che il suono, la musica, soprattutto nelle sue pratiche inventive e creative, sono strumenti indispensabili alla formazione democratica di tutti i cittadini e le cittadine, non perché tutti diventino "musicisti", ma perché nessuno sia schiavo di tutti quegli "ismi" che alcune culture dominanti vogliono far ritenere come valori assoluti.
Atlante immaginario di musiche dal mondo. Percorsi guidati con musiche non familiari
Enrico Strobino
Libro
editore: Edikit
anno edizione: 2017
pagine: 62
L'atlante immaginario è un viaggio di fantasia che propone paesaggi sonori non familiari, cercando di cogliere la moltitudine dei mondi sonori e musicali: ascoltare il mondo per abituarsi a coglierne le sfumature, le diversità e le ricchezze, facendo scaturire la consapevolezza della molteplicità. Il centro del lavoro è Canta Mondo, una lunga composizione che unisce paesaggi sonori, suoni elettronici, samples, arrangiamenti, musiche di tradizione e brani originali. Da qui si parte per proporre percorsi di ascolto, deviazioni visive, luoghi di sosta per la musica d'insieme. La stessa composizione offre poi varie occasioni per accogliere al suo interno eventi dal vivo, funzionando quindi come 'tape' (sfondo, base). Un'occasione di confronto con sapori inattesi, con strumenti, ritmi, suoni, musiche che non corrispondono alle abitudini più radicate.
Il canto popolare
Enrico Strobino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2020
pagine: 120
Il canto popolare è sicuramente una delle più importanti espressioni umane, che ci permette di comprendere il nostro passato, quel passato più o meno recente su cui si fondano le nostre radici. Attraverso il canto popolare si percepiscono le condizioni sociali dei nostri antenati, i loro bisogni umani legati al lavoro, all'amore, alla religione, ai giochi. Si tratta di canti nati spontaneamente dalla gente comune, senza la mediazione di un compositore che ne interpreti i sentimenti e per questo basati su un linguaggio povero, ripetitivo ma sincero e diretto. Proporlo a scuola diventa quindi fondamentale non solo in ambito musicale ma anche in quello storico, sociale, linguistico, religioso, culturale. Questo libro è stato pensato proprio per fornire agli insegnanti della Scuola di Base dei percorsi analitici su vari materiali musicali della tradizione popolare italiana, con le indicazioni sul loro utilizzo attraverso attività di ascolto, di riproduzione vocale (all'unisono e a più voci), riproduzione strumentale con lo strumentario melodico a disposizione della classe, di accompagnamento ritmico eseguito con body percussion, strumentario ritmico o materiale di recupero. Inoltre, si analizzano dei procedimenti compositivi dell'epoca che vengono poi riproposti attraverso l'uso delle nuove tecnologie. I file mp3 contengono 33 canti provenienti dalle varie regioni italiane.
Piacere musica
Maurizio Spaccazocchi, Enrico Strobino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2021
pagine: 240
"Piacere musica" è un testo davvero unico, che sa unire in modo sorprendente principi teorici e attività pratiche. È ricco di proposte operative con brani di diversi generi musicali. Un vastissimo percorso che invita a suonare, cantare, recitare, drammatizzare, improvvisare, comporre e ascoltare; tutte esperienze che vogliono essere la dimostrazione reale di quell'umano "sapere essere" in musica, finalizzato all'esaltazione del piacere, della bellezza, delle azioni felici con i suoni. Proprio per questo interessante rapporto tra "sapere" e "saper fare" Piacere Musica risulta utilissimo tanto agli educatori musicali della Scuola Primaria e Secondaria, quanto agli operatori e animatori che, nei diversi contesti socio-musicali (Scuole di Musica, di Musicoterapia, Conservatori), si servono dei suoni o delle musiche per creare occasioni di incontro, di crescita, attraverso attività mirate alla ricerca del piacere e della bellezza che la musica può donare alla vita. Gli audio fanno riferimento ad alcune proposte del testo e raccoglie esperienze musicali registrate dal vivo in vari contesti educativi e socio-musicali italiani (Trento, Lecco, Biella, Assisi, ecc.), eseguite da giovani della Scuola Primaria e Secondaria, da studenti di musica, da amanti della manipolazione di oggetti/strumenti o dei vari modi di cantare. Disponibile in tre versioni: libro cartaceo + CD libro cartaceo + file audio in streaming tramite App Progetti Sonori ebook con file audio integrati tramite App Progetti Sonori.
Lingua batte. Inventario di parole per giocare con la musica
Enrico Strobino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2022
pagine: 80
Con le parole si può giocare. Capita anche in musica? Certamente sì. Uno dei tanti modi in cui si sviluppa la musica sta proprio nel gioco di parole, dove le parole cominciano a giocare, quando sono più attente al loro suono che al loro significato. Lingua batte contiene una serie di interessantissime proposte, che prendono avvio da parole "particolari": palindromi, onomatopee, scioglilingua, parole magiche, inventate, storpiate… parole che creano occasioni per giocare, creare suoni e divertirsi con essi. Le attività sono pensate per alunne ed alunni del II ciclo di Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di I grado, si possono svolgere in classe o a casa, in gruppi o singolarmente, prevedono l'uso della voce, di strumenti, della body percussion. Accanto agli aspetti prettamente musicali, l'Autore fornisce numerosi spunti per approfondimenti linguistici e culturali. Immagini, schemi, tabelle, partiture completano e arricchiscono il volume, in aggiunta agli audio allegati, fruibili o tramite CD dati mp3.
Lingua batte. Inventario di parole per giocare con la musica
Enrico Strobino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2022
pagine: 80
Con le parole si può giocare. Capita anche in musica? Certamente sì. Uno dei tanti modi in cui si sviluppa la musica sta proprio nel gioco di parole, dove le parole cominciano a giocare, quando sono più attente al loro suono che al loro significato. Lingua batte contiene una serie di interessantissime proposte, che prendono avvio da parole "particolari": palindromi, onomatopee, scioglilingua, parole magiche, inventate, storpiate… parole che creano occasioni per giocare, creare suoni e divertirsi con essi. Le attività sono pensate per alunne ed alunni del II ciclo di Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di I grado, si possono svolgere in classe o a casa, in gruppi o singolarmente, prevedono l'uso della voce, di strumenti, della body percussion. Accanto agli aspetti prettamente musicali, l'Autore fornisce numerosi spunti per approfondimenti linguistici e culturali. Immagini, schemi, tabelle, partiture completano e arricchiscono il volume, in aggiunta agli audio allegati, fruibili in streaming tramite App Progetti Sonori.

