Libri di Ettore Guglielmi
Il recupero architettonico dell'isola di Sviyazhsh
Ettore Guglielmi, Lorenzo Mattioli, Antonio Taddei
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2008
pagine: 52
Le ipotesi di recupero architettonico dell'isola di Sviyazhsk (Repubblica dei Tartari, Russia) presentate in questa pubblicazione nascono dalla collaborazione internazionale tra docenti e dottorandi del Corso di Laurea in Ingegneria Edile di Firenze, e della Scuola di Architettura di Kazan, nell'ambito di un protocollo d'intesa tra la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Firenze e la Kazan State University of Architecture and Engineering. Allo studio hanno partecipato docenti e dottorandi del Corso di Laurea in Ingegneria Edile di Pisa nell'ambito di un diverso protocollo d'intesa. Questo programma di collaborazione culturale, finanziato per un solo anno dal Ministero per l'Università e la Ricerca Scientifica e dall'International Activity Office di Kazan, è oggetto di particolare attenzione da parte del Ministry of Education and Science of the Tartarstan Republic (Russian Federation), che ha avviato le procedure per un accordo più complesso con l'Ateneo fiorentino, tuttora in corso di formalizzazione.
Segno, disegno ed elettronica. Le nuove tecniche di rappresentazione
Ettore Guglielmi
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1998
pagine: 216
Il progetto architettonico. Gli uffici
Ettore Guglielmi
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1994
pagine: 144
Sono stati presi in considerazione non soltanto manufatti edili destinati genericamente ad attività amministrative, ma anche organismi specializzati come le Banche. A partire dai dati ergonomici delle diverse unità funzionali, stanze d'ufficio, servizi, circolazione interna, ambienti complementari e servizi comuni, vengono forniti gli strumenti per un rapido ridimensionamento di tutti i locali e per una loro corretta configurazione dal punto di vista distributivo.
Capitolati e computi metrici estimativi. Le condizioni contrattuali e la definizione dei compensi negli appalti edili
Carlo Bonaccorsi, Ettore Guglielmi, Sergio Pace
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1988
pagine: 160
Questo volume si propone di fornire a tutti coloro che operano nel settore della progettazione civile un quadro di informazioni, per quanto possibile circostanziato, relativo alle forme e ai contenuti degli elaborati scritti che vengono preparati dai progettisti a integrazione dei disegni. Il libro si rivolge da un lato ai progettisti (architetti, ingegneri, geometri e altre figure professionali coinvolte in attività di progettazione e direzione lavori); dall'altro alle imprese di costruzione e all'industria edilizia, cioè a quelle strutture che in genere rappresentano, più o meno direttamente, i destinatari di questi documenti. Il testo è articolato in tre parti che, con un linguaggio semplice e chiaro, trattano rispettivamente i presupposti teorici, la strutturazione delle informazioni e le indicazioni operative per la stesura di un capitolato tipo.
Il collaudo delle opere civili. Norme e procedure tecniche
Ettore Guglielmi, Salvatore Minieri
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1988
pagine: 176
Storia dell'architettura
Ettore Guglielmi
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 527
Vengono ripercorse le tappe fondamentali dell'architettura, senza tralasciare un approfondimento imprescindibile dei protagonisti e del loro contesto storico. Dalla capanna al tempio greco, dall'urbanistica moderna alle architetture più contemporanee, questa è senza dubbio una storia dell'arte, ma è anche e soprattutto una storia dei materiali, della società, dello spazio e del modo in cui l'uomo ha scelto di riempirlo.
Il progetto architettonico. I disegni dell'esecutivo. Volume 1
Ettore Guglielmi
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1999
pagine: 304
Il progetto architettonico. Ambienti e arredi. Criteri e misure per un corretto dimensionamento
Ettore Guglielmi
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1998
pagine: 168
Gli arredi e le attrezzature influiscono in modo significativo sulla progettazione degli ambienti, siano questi destinati a funzioni residenziali o produttive, commerciali o di servizio. Il testo, corredato da numerose schede grafiche, si propone come uno strumento di aggiornamento per architetti, ingegneri e geometri.