Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ezio Del Gottardo

Bambini intraprendenti. La scuola in campagna

Bambini intraprendenti. La scuola in campagna

Nicola Paparella, Ezio Del Gottardo

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 132

Queste pagine testimoniano e forse rappresentano un gesto di restituzione, in favore delle bambine e dei bambini perché possano ritrovare l'infanzia, senza doverla mendicare lungo le strade del consumismo. E possano trovarla nella gioia dell'esplorazione e della scoperta, nel dialogo diretto con la natura, col mondo e con gli adulti, guidati dallo stupore, dalla sorpresa, dalla meraviglia, che gli adulti raccolgono e accolgono in spirito di servizio. E intendono ancora restituire all'educazione il rilievo e l'orgoglio di un compito che introduce nelle aree del sapere, del potere e del volere, dove i piccoli scoprono ed esercitano le loro competenze, diventano intraprendenti, imparano a gestire l'esperienza personale, a collaudare i propri gesti e le proprie investigazioni, a lavorare accanto agli altri, apprezzando il gusto dell'impresa condivisa. La presentazione di una esperienza ancora in corso dà luogo a una criteriologia proposta perché epistemologicamente sostenibile, perché già vissuta nel territorio e perché in qualche modo verificata, nel confronto partecipativo con le famiglie, con altre iniziative similari e con i decisori politici. AgriBimbi - Centro educativo psicopedagogico è un'Associazione di Promozione Sociale iscritta al Comitato Nazionale "Educazione in Natura", che offre percorsi educativi che valorizzano i talenti del bambino/a, attraverso l'esperienza del fare, l'esperienza del gioco e la relazione con la natura e gli animali, per lo sviluppo delle proprie competenze: sociali, creative, affettive ed emozionali. L'assunto teorico e metodologico di base è: "l'apprendimento è un processo emotivo, sociale, corporeo e cognitivo"; per questo motivo i bambini, attraverso il gioco e le diverse espressioni artistiche (visive e performative), sperimentano se stessi e le proprie "differenti intelligenze". Agribimbi.it.
18,00

Breviario pakistano. Mappe interculturali e prospettive pedagogiche

Breviario pakistano. Mappe interculturali e prospettive pedagogiche

Ezio Del Gottardo, Elena Nicolai

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2022

pagine: 132

Non è possibile capire gli universi culturali facendone parte e guardandoli dal di dentro. Non è possibile capirli solo da outsider, guardandoli dal di fuori. È possibile comprenderli solo avventurandoci ai loro confini e riuscendo a guardarli contemporaneamente dal di dentro e dal di fuori, in una sorta di visione binoculare. Questo studio rappresenta una “riflessione stereoscopica”, il momento di sintesi e di traduzione in metodo della sperimentazione e delle riflessioni pluriennali degli autori tra Pakistan e Italia, in una parabola dal 2013 al 2021. Partendo dall’esperienza di viaggio, di lavoro e di ricerca in prima persona nei due Paesi e in contesti rurali e urbani del Pakistan, gli autori hanno innanzitutto vissuto la volontà di incontro e di dialogo con l’universo culturale ed educativo pakistano in una dimensione rovesciata rispetto all’impostazione eurocentrica.
16,00

IUL Research. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 2-3

IUL Research. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 2-3

Libro: Libro rilegato

editore: IUL Press

anno edizione: 2021

pagine: 258

La pandemia di COVID-19 ha prodotto cambiamenti imprevisti modificando abitudini, stili di vita e comportamenti. Le tecnologie digitali hanno avuto un ruolo centrale nel corso del primo lockdown e continuano a rivestire un ruolo fondamentale anche nelle attuali fasi di convivenza con il virus. Hanno permesso, e garantiscono ancora oggi, la prosecuzione di molte attività sociali, lavorative ed educative. In questo numero di IUL Research trovano spazio numerosi contributi di carattere nazionale e internazionale che offrono una panoramica sul ruolo delle tecnologie nei diversi ambiti della vita e in particolare all’interno del mondo educativo, scolastico e universitario. Con articoli di Baldassarre, Baldi, Bertollo, Bonino, Bucciarelli, Buffardi, Cenci, Cinganotto, Cuomo, De Martino, Dicorato, Doronzo, Engelhardt, Fiore, Giorgi, Guarini, Hertz, Ianes, Kaschny Borges, Mangione, Marocchi, Mosa, Mori, Nadeau-Tremblay, Nencioni, Panzavolta, Peconio, Pereira de Souza, Piccioli, Piccione, Pieri, Pivetta da Silva, Ranieri, Reig, Rinaudo, Roffi, Romeo, Saglietto, Serio, Tancredi, Torti, Venturoso.
29,00

Disagio scolastico, bisogni educativi e processi di inclusione

Disagio scolastico, bisogni educativi e processi di inclusione

Ezio Del Gottardo, Paolo Maci, Alessia Scarinci

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2020

pagine: 152

Il costrutto d’inclusione ha vita difficile. Relegato molto spesso nel recinto dei diversi meccanismi della delega, produce nuove pratiche che non aiutano lo sviluppo delle abilità perché implicitamente richiamano un paradigma assimilatorio. È giunto forse il momento di interrompere questa deriva e passare dalla narrazione alla riflessione. Abbiamo bisogno di una “riflessione critica sulle premesse”, di mettere in atto un processo di “interazione modificante” di tipo riflessivo, al fine di scoprire qualcosa che, proprio perché è sotto gli occhi di tutti, tende ad apparire scontato e a sfuggire quindi all’osservazione: un processo di revisione critica multidimensionale delle prassi educative. Questo libro raccoglie una serie di saggi che da prospettive di ricerca distinte attraversano ed esplorano l’area concettuale e tematica della inclusione, nel tentativo di restituirle pregnanza semantica e quindi fecondità d’esercizio, sia per capire i bisogni educativi speciali sia per allestire progetti e iniziative efficaci.
18,00

Questioni di pedagogia sociale

Questioni di pedagogia sociale

Libro: Libro in brossura

editore: Giapeto

anno edizione: 2018

pagine: 126

Tratteggiare nuovi sviluppi della pedagogia sociale, esplorare con uno sguardo pedagogico nuovi contesti, ed il contesto è sempre un contesto relazionale: è l'obiettivo da cui nasce questo volume. In particolare, il volume presenta sette differenti contesti di apprendimento (sociale, culturale, simulato, scolastico, sportivo, virtuale, organizzativo), con un comune denominatore: l'attenzione verso il compito educativo che definisce l'ambito del possibile, della responsabilità personale e sociale. Questo lavoro a più mani, intende richiamare l'attenzione sull'inconfondibile esigenza d'interdisciplinarità della pedagogia sociale, sempre bisognosa di modelli euristici diversi che richiedono competenze distinte e complementari. Presentazione di Paparella Nicola.
18,00

Apprendimento. Verso la comunità competente

Apprendimento. Verso la comunità competente

Libro: Libro in brossura

editore: Giapeto

anno edizione: 2017

pagine: 184

18,00

Comunità educante, apprendimento esperienziale, comunità competente

Comunità educante, apprendimento esperienziale, comunità competente

Ezio Del Gottardo

Libro: Libro in brossura

editore: Giapeto

anno edizione: 2017

pagine: 152

18,00

Insegnamento vs. apprendimento. A proposito del progetto Valeria Plus
20,00

Ippoterapia e formazione emozionale

Ippoterapia e formazione emozionale

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2010

pagine: 240

L'attività ippoterapeutica, da circa trent'anni in Italia, cerca di implementarsi in contesti di "aiuto alla persona" presentandosi come attività educativa, riabilitativa e terapeutica che possa facilitare processi di integrazione, percorsi di cambiamento e di cura del progetto di vita del disabile. Quando ci si relaziona con il mondo animale il linguaggio comune è quello non verbale, emozionale-relazionale. Alla base della "pet-therapy" c'è proprio il riattivare nelle relazioni il modo emozionale come creatore di benessere personale. Nell'ippoterapia, come per altre attività formative, non solo si conferisce pari dignità dell'emozionale nella relazione con il razionale, ma si considera la sfera emozionale come la risorsa principale per creare le condizioni di sviluppo e/o cambiamento.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.