Libri di F. Cambi
La tensione profetica della pedagogia. Itinerari, modelli, problemi
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 254
Passage. Un dramma per teatro da camera in tre atti
Christoph Hein
Libro
editore: Costa & Nolan
anno edizione: 1996
pagine: 88
Dei delitti e delle pene
Cesare Beccaria
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1998
pagine: 140
Sulle buone maniere dei bambini
Erasmo da Rotterdam
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2000
pagine: 72
Nella foresta delle metropoli
Karl Markus Gauss
Libro: Copertina morbida
editore: Keller
anno edizione: 2021
pagine: 280
"Nella foresta delle metropoli" si muove tra indizi, deviazioni, incontri, brandelli di informazioni, viaggi, libri, chiese, strade di antiche città e di moderne metropoli, e ancora angoli delle province più remote d'Europa. Non è facile definire un'opera come questa. È un'ininterrotta contaminazione tra generi letterari: letteratura di viaggio perché si è sempre in movimento toccando luoghi noti e sconosciuti; storia letteraria perché ci si imbatte in poeti e scrittori, linguisti, umanisti e divagazioni libresche; è un saggio perché nei suoi capitoli si materializzano artisti, antiche architetture, così come eventi storici, utopie e visioni; è periplo terrestre lungo le rotte invisibili dei margini europei che ci fa comprendere cosa sia una terra di confine, un'isola, una città, una regione contesa; è un'opera letteraria avvincente, erudita e allo stesso tempo intima e perciò anche un'autobiografia. In queste pagine si è trasportati dalla Borgogna alla Transilvania, da una piccola città della Turingia sino a Vienna; si insegue l'invenzione della Jugoslavia, gli inganni della Slesia, ci si perde in un cimitero di guerra in Italia, nelle strade di Bucarest e nei suoni di Istanbul...
Fiabe di tutti e di ciascuno. Un festival di successo
Libro: Copertina rigida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2011
pagine: 176
Due concorsi "Scrivo la mia fiaba" che ha visto protagonisti bambini delle scuole elementari fiorentine e "Scrivo una fiaba per te" rivolto a genitori, nonni e zii della Regione Toscana, sono stati i punti cardine del Festival della fiaba, una manifestazione di grande successo. Eccone il succo. Le piccole storie scaturite e raccolte in questo libro non hanno la pretesa di essere esemplari o di far letteratura, ma rivelano atteggiamenti di sollecitudine e di pazienza, capacità di attenzione, generosità, preoccupazione di lasciare ai propri figli e nipoti ricchezze profonde e tutte interiori. Età di lettura: da 7 anni.
Johann Joachim Winckelmann e l'estetica della percezione
Libro: Copertina rigida
editore: Istituto Italiano di Studi Germanici
anno edizione: 2019
pagine: 280
Lettere
Johann Joachim Winckelmann
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Istituto Italiano di Studi Germanici
anno edizione: 2016
pagine: 2500
La pedagogia critica e laica a Firenze: 1950-2015. Modelli. Metamorfosi. Figure
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2016
pagine: 166
Il volume si occupa dell'attualità del messaggio pedagogico della 'scuola fiorentina' creatasi intorno al magistero di Codignola e di Borghi e intorno alla rivista Scuola e Città già nel 1950, ispirato a una pedagogia critico-razionale, laica e progressista, con al centro la lectio deweyana, quasi sessantacinque anni dopo. In un tempo storico-culturale e socio-economica-politico così profondamente diverso da quello post-bellico degli anni Cinquanta, un tempo che vede democrazia, laicità e progresso posti sub judice e che viene a delineare orizzonti del tutto nuovi (nel conoscere, nel comunicare, nel produrre, nel fare-cultura ecc.), siamo davanti a un modello cresciuto e sfumatosi nel corso di vari decenni, ma che oggi è ancora di grande rilevanza ed attualità.
Storia e archeologia globale. Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: Edipuglia
anno edizione: 2015
pagine: 336
I contributi raccolti in questo secondo volume della serie Storia e archeologia globale, pur diversi per tematiche affrontate, ambiti geografici indagati e cronologie di riferimento, affondano le proprie radici in un terreno comune, da alcuni definito 'paesaggio', da altri 'territorio', da tutti percepito come prodotto delle relazioni coevolutive instauratesi, in prospettiva sincronica e diacronica, tra società, cultura e ambiente. L'identità dei paesaggi rurali di montagna e di alta collina, di pianura interna e di piana costiera, è descritta ed ogni volta riformulata attraverso la caratterizzazione degli atti territorializzanti che, nel tempo, hanno dato forma agli spazi vissuti, utilizzati, attraversati. 'I pascoli, i campi, il mare' diventano aree tra loro secanti, tangenti e sovrapponibili, in cui sorgono e si ricompongono conflittualità, si pianificano, congiuntamente, vie di sviluppo economico sostenibili e concorrenziali.

